Forum

Consigli

8 Post
4 Utenti
0 Likes
2,728 Visualizzazioni
Xclero
Topic starter
(@xclero)

Salve ragazzi, sono nuovo e scrivo qui per qualche consiglio, dritta, e per fare in generale una chiacchierata.
Ho 19 anni e frequento costantemente la palestra da 2 anni presso la quale ho sempre affrontato allenamento con pesi, ghisa insomma, volto alla crescita della massa muscolare. Per me la palestra è sempre stata sinonimo di stare bene, vivere in forma, ed è per questo che l'ho combinata a scelte di vita sane relative ad alimentazione, delle quali sono soddisfattissimo. Non ho un un braccio da 46cm, nè un petto da iperpalestrato, ma, essendo magro(62 kg x 1,73m), ed avendo per molto sbagliato metodo di approccio, ho sempre visto crescita muscolare scarsa. Soltanto negli ultimi mesi, con una rivisitazione completa del mio stile di vita alimentare, sto vedendo risultati impressionanti, che mi hanno dato molta soddisfazione, ma che mi hanno lasciato l'amaro in bocca. Dopo aver scoperto l'allenamento a corpo libero, bodyweight e calistenia, mi si è aperto un nuovo mondo, volto all'aumento di resistenza e forza, e non semplicente a far crescere il bicipite in vista dell'estate. Di mio, ho imparato la verticale sulla testa, prima contro il muro, per poi staccarmici, e sto procedendo nell'imparare la verticale vera e propria, e, dopo circa una settimana di allenamenti extra palestra volti a sviluppare equilibrio e coordinazione mi sono reso conto di voler portare il mio corpo su livelli differenti rispetto a quelli della classica palestra di bodybuilding. Purtroppo, parlando con il proprietario della palestra e proponendogli di sviluppare un allenamento che integrasse maggiormente esercizi a corpo libero e via dicendo, mi sono sentito rispondere che sono cose inutili e che non servono a niente, con relative spiegazioni, che poco ho capito, riguardo alimentazione, crescita muscolare e cavoli vari. Mi trovo quindi spiazzato, vorrei sì iniziare ad allenarmi in modo diverso, per poter far sì che il mio corpo si abitui a movimenti differenti, imparando tutti i classici esercizi progressivi che mi porteranno ai planche ecc, ma vorrei poterlo fare presso una struttura, e preferibilmente con qualcuno che possa indirizzarmi. Se dovessi farlo da solo, certo, no problem, ma si sa, si entra in un mondo nuovo e non voglio ritrovarmi con strappi o inguirie dovute a movimenti errati. Metto in evidenza che non ho problemi con trazioni classiche e a presa inversa, nè con flessioni di vario tipo, così come ho degli addominali che mi permettono di eseguire isometrie soddisfacenti, ma ovviamente mi manca la forza necessaria ad eseguire cose più complicate. Il problema è che dalle mie parti il massimo che si riesce a trovare sono le palestre che se gli metti davanti allenamenti diversi da quelli con la pluripremiata ghisa ti guardano storto, ed essendo di un paesino in provincia di Salerno(se c'è qualcuno sul forum della zona si faccia sentire :D), non so proprio dove sbattere la testa. Mi piacerebbe conoscere il parere di qualcuno che si è trovato magari nella mia stessa situazione,e che possa darmi qualche consiglio anche indicativo sul come comportarmi. Evidenzio che sono estremamente affascinato da tutti gli sport a corpo libero, e in particolare dal parkour, e penso che ciò che più faccia per me sia un allenamento che porti il corpo al limite, facendogli sviluppare forza, resistenza, e, in modo proporzionato, anche un pò di massa e volume, e contemporaneamente una buona propriocezione, coordinazione ed equilibrio. Purtroppo non sapevo dove postare, e mi scuso per la lunghezza stile tema scolastico, ma in 4 righe non sarei riuscito a riassumere. Grazie dell'attenzione 😉

7 risposte
Marcovaldo
(@marcovaldo)

Secondo me ti dice così per non perdere un cliente.. Col calisthenic ti puoi allenare anche a casa! Ti basta costruirti o comprare sbarra e parallele (io le ho ce l'ho fatta con circa 100 euro), o, meglio ancora degli anelli (io li ho pagati 70 compresa la spedizione)!
Poi dovresti leggerti overcoming gravity di stern low!

Rispondi
Xclero
Topic starter
(@xclero)

Innanzitutto grazie per la risposta 🙂
Si, dalle informazioni che sono riuscito a ricavare, ho capito bene che quello calistenico è un allenamento completo che si può eseguire in casa e non solo. Ciò che mi preme chiedere è però se, nel momento in cui io mi concentro su un dato obiettivo, come ad esempio imparare i muscle up(esempio a caso), posso nel contempo continuare a tenere tutti i muscoli del corpo in allenamento, garantendovi un tono, non dico da palestra, ma comunque accettabile, nonchè favorire un qualsiasi tipo di crescita muscolare, minima o non. Avevo sì pensato all'allenamento in casa, ma credo vivamente che rispetto all'allenamento in palestra debba essere minimalmente controllato, per favorire la crescita, il rafforzamento complessivo dei muscoli, e fin quando si tratta di allenamenti prefatti va bene, ma quando l'allenamento devi farlo e impostarlo tu, è un altro paia di maniche. Insomma ciò che temo, è che, iniziando ad allenarmi a casa, rischi di impostare un allenamento scorretto; mi riferisco soprattutto all'allenamento delle gambe, che ritengo sia comunque difficile da riprodurre in casa, senza attrezzi e soltanto con squat libero. Mi stupisce che allenamenti di tipo calistenico non siano promossi, e non parlo soltanto di palestre di 'paese'. Comunque, ho già sottomano overcoming gravity, un mattone, e in inglese tra le altre cose, ma di certo utile.
Stavo pensando di cominciare pian piano, abituando il mio corpo ad un nuovo tipo di allenamento, affiancando all'allenamento in palestra, quindi ghisa, esercizi propedeutici che possano portarmi ad eseguire, col tempo, esercizi calistenici, e quindi non eseguire un allenamento calistenico completo, ma parziale. Come ho già accennato ho sviluppato la headstand, prima lavorando sulla posizione del treppiede, per poi arrivare alla posizione eretta. Adesso vorrei lavorare per raggiungere un controllo motorio perfetto nello spazio in posizione di headstand per poi passare magari alle progressioni della handstand.
Marcovaldo, mi piacerebbe molto conoscere qualche tuo parere riguardo l'efficacia dell'allenamento calistenico in casa rispetto a quello in palestra, e in generale, ascoltare pareri riguardo l'idea di affiancare all'allenamento in palestra esercizi calistenici 🙂

Rispondi
swarovski
(@swarovski)

benvenuto sul forum,
ho scritto degli articoli che potrebbero darti degli spunti validi. prova a dargli una lettura.
http://www.rawtraining.eu/autori/#294

Rispondi
Xclero
Topic starter
(@xclero)

Ti ringrazio, spunti molto interessanti, soprattutto per quanto riguarda l'articolo concernente il core, che mi ha interessato parecchio. Mi accorgo che le quantità di crunch, crunch inversi su panca e crunch machine a poco sono serviti in palestra e che le varie tenute sono a livelli completamente superiori, accorgendomi che chiamano a forza e resistenza non solo la placca addominale, ma tutta una serie di muscoli. Mi piacerebbe riuscire ad iniziare un dato allenamento base, che mi permetta di riuscire a prendere confidenza con queste tenute, ma davvero non ho idea di quali possano essere gli esercizi progressivi necessari 🙂

Rispondi
Markino96
(@markino96)

Quanto puoi allenarti durante la settimana? Quali sono i tuoi massimali (squat trazioni dip ecc...)? Haii qualche problema osseo/muscolare/tendineo?

Rispondi
Xclero
Topic starter
(@xclero)

Nessun problema tendineo, se non che tempo fa ebbi problemi al polso destro, che arrivò quasi a bloccarsi, ma non accuso più nulla ora. Trazioni supine 10, dips 12, squat non li faccio da tantissimo, sostituiti da leg extension e leg press, anche se non ho mai fatto caso in palestra ai massimali. Diciamo che posso allenarmi bene, e siccome con l'inizio dell'università ho messo bene a fuoco le mie priorità potrò dedicare il tempo necessario all'allenamento.
Non so quanto possa servire, ma ho una scapola alata, quella destra, che a detta di chi mi ha seguito, è stata la causa di una scarsa crescita muscolare del pettorale destro, che è più piccolo del sinistro, ma in quanto a forza, non ho mai avuto problemi di cedimento, siccome per del tempo mi sono stati fatti eseguire esercizi unilaterali per compensare.

Rispondi
Xclero
Topic starter
(@xclero)

Aggiornamento, comprata barra isometrica fissabile. Volevo provare una routine full body, ma non so proprio da dove partire. Tenute, c+, c-, isometrie, chin up, body rows, squats e via dicendo, insomma una caterba di roba. Partendo dal principio, ho notato che una routine full body, sia, almeno agli inizi, più funzionale. Per quanto riguarda le hollow body e reverse hollow body, le c+ e c- insomma, ho massimali da 30'' e passa, per tenute di altro tipo, sono a 0. Mi piacerebbe ricevere qualche consiglio riguardo a come cominciare, o meglio a quali possano essere gli esercizi e le progressioni iniziali più indicate, e riguardo quali debbano essere le skills su cui concentrarsi maggiormente: tenute, handstand, e via dicendo 🙂

Rispondi
Xclero
Topic starter
(@xclero)

Salve ragazzi, ho imparato la elbow lever, e quasi portato ad 1 minuto la crpw stand. Sto usamdo la crow stand come propedeutica per la handstand, nonostante sia ancora molto lontano. Per quanto riguarda la elbow lever, a quanti secondo devo portarla per trarne propriamente vantaggio, oppure devo cominciare ad impararla sulla sbarra o ancora devo sostituirla con qualche altra skill? Grazie Rawers 😉

Rispondi
Condividi:
immagine pubblicitaria per la guida definitiva al functional training