Forum

DIARIO DI GAGGIO 2....

DIARIO DI GAGGIO 2.0 BECOMING SEMIPROFESSIONIST

155 Post
10 Utenti
0 Likes
29.4 K Visualizzazioni
gaggio69
Topic starter
(@gaggio69)

Ahah effetivamente e vero solo che nella mia pigrizia mi trovavo piu comodo a calcolare le percentuali senza bilancere.Non lo faccio piu giurin giurello.

Rispondi
noah09
(@noah09)

Scusate l'intromissione, ma mi interessava il discorso e vi seguivo nell'ombra, però mi sorge una domanda: ma con due sedute alla settimana è possibile fare un lavoro sufficientemente qualitativo che ti porti a gestire quei carichi che suggeriva canotta in precedenza? (è ovviamente una domanda interessata che in caso di risposta positiva affronto poi altrove, non voglio disturbare nel tuo diario ovviamente!!)

Rispondi
gaggio69
Topic starter
(@gaggio69)

Ah guarda spero proprio di si.Quei carichi sono alti,ma non sono carichi da powerlifter ipf ,se il programmma e buono credo che ci si possa arrivare.Di certo non ci arrivero in un mese o due, potrei arrivarci con un lungo lavoro qualitativo.Comunque non disturbi nel mio diario,lo rendi solo un po piu pieno ed inoltre mi fa sempre piacere fare due chiacchere qua nel forum.

Rispondi
noah09
(@noah09)

(Ok, allora approfitto!)
è vero, non sono certo carichi da pl, però come si diceva prima tu nel resto della settimana fai parecchi altri allenamenti, pertanto mi incuriosiva con che programma e volume di allenamento si poteva gestire.. inoltre ti alleneresti "solo" su stacco e panca, tralasciando lo squat oppure viene integrato anche quello?

Rispondi
gaggio69
Topic starter
(@gaggio69)

Lo squat purtroppo non posso farlo,mi alleno in una palestra di un oratorio ed e gia buono che abbiamo panca,bilancere e 220 chili di ghisa.Si faccio abbastanza allenamenti durante la settimana,ma ormai mi alleno con questa frequenza da quando ho riniziato a combattere seriamente(dopo tanto tempo)ovvero da settembre,quindi c'ho fatto il callo e non mi pesa quasi per niente.Anzi se avessi tempo mi allenerei anche di piu.Per programma e volume di allenamento da settimana prossima saro seguito da Canotta quindi a questa domanda puo risponderti lui in modo piu approffondito.Fai sport da combattimento anche tu?Comunque se vuoi fare una programmmazione con i pesi per sport da combattimento potresti seguire il mio diario nelle prossime settimane per prenderne spunto,oppure farti seguire anche tu da Canotta.

Rispondi
noah09
(@noah09)

Eccomi. Capisco, interessante comunque.
Ti spiego: io non faccio sport da combattimento, bensì "tanti sport" nel senso che prediligo corsa e bici (in maniera più consistente) poi ci metto lo sci, il tennis, altro... dipende insomma.
Quello che però non manca mai è l'allenamento con i pesi più o meno strutturato a seconda dei periodi, con sedute di bw quando via per lavoro o per mancanza di tempo/risorse.
Mi ispirava pertanto perché in fondo più di due/tre sedute con i pesi non faccio (più due che tre) e una programmazione di questo tipo che mi porterebbe a gestire carichi "importanti" pur non essendo il mio limite, ovviamente, sarebbe molto interessante.

Rispondi
noah09
(@noah09)

Aggiungo che se gli altri sport sono il corollario, la preparazione fisica in senso stretto (e quindi pesi, più bw nei giorni 'off' o a volte anche in sovrapposizione all'uscita in bici o corsa) è ciò che rimane costante perché.. beh, mi piace!
Potrei cominciare prendendo spunto e poi chiedere qualche consiglio, come mi suggerivi..

Rispondi
noah09
(@noah09)

ultimissima aggiunta: ok per lo squat, io anche prediligerei lo stacco, non foss'altro che mi alleno da solo e senza rack, in passato sono arrivato anche sui 120kg (la tecnica sicuramente non sarà stata delle migliori) ma ora mi fido meno... col tempo ci si responsabilizza un po' 🙂

Rispondi
Debiru Ma
(@debiru-ma)

In bocca al lupo !

Occhio a " giocare " con i pesi , parlando di sport da combattimento bisogna sapere molto bene quello che si sta facendo , qual ' è l ' obbiettivo e come arrivarci.

Giusto quel che dice Canotta , nel K1 un pò di clich c ' è ma è comunque ormai molto limitato , com ' è il regolamento nel tuo caso ?
Sono anche d ' accordo con l ' idea di un 80 % di lavoro specifico e solo un 20 % di pesi.
Non invertire le priorità !!
Puoi combattere anche se i pesi manco li hai toccati , ma se usi solo i pesi e non fai boxe non combatti.

Rispondi
gaggio69
Topic starter
(@gaggio69)

@Noah09:beh 2 giorni a settimana panca e stacco non sono una brutta frequenza,alla fine molti principianti ed intermedi che allenano la forza utilizzano questa frequenza,poi va beh allenano anche altri esercizi,ma questa e un'altra storia.Si prendi pure spunto,sono sempre contento se qualcuno impara qualcosa da me,anche se indirettamente.Comunque se ti alleni 2 volte alla settimana e gli altri giorni non fai allenamenti sportivi molto intensi potresti utilizzare un volume piu alto per seduta di quello utilizzato da me.
@Debiru:Crepi il lupo,e vero che si puo combattere senza pesi,io,apparte qualche mese l'anno scorso,non mi sono mai allenato con i sovraccarichi,solo un po di calisthenic,e sul ring ci sono riuscito a salire comunque.Però sono dell'idea che arrivati ad un certo livello se non hai forza,se non fai male, non progredisci.Per questo voglio iniziare una preparazione con i sovraccarichi.Poi sarebbero due sedute a settimana da un ora,un ora e mezza quindi tra il 15 e il 25% delle ore in cui mi alleno.Il clinch nel k1 e comunque ancora un mistero irrisolto XD i tempi cambiano a seconda della federazione e dell'arbitro,se tu combatti mi puoi capire,comunque tiro di k1 a regole normali,non fight code,quindi una massimo due ginocchiate a clinch.

Rispondi
Debiru Ma
(@debiru-ma)

Ovviamente capisco quel che intendi , di misteri e magie le federazioni sono piene.

Non avevo letto che ti seguirà " Canotta " anche se non lo conosco mi pare una persona umile e competente ( due virtù rare , deve essere quasi un santo ! ) quindi non sarai a sollevare cose a caso.
A proposito di misteri , su quante riprese / durata sarà il combattimento ?
Che esperienza hai ?

Tanto per fà dù chiacchere...

Rispondi
gaggio69
Topic starter
(@gaggio69)

ahah in futuro festeggeremo san canotta ahah.
La durata del combattimento dovrebbe essere un 3x2.
per l'esperienza ho una quarantina di light e 10 incontri a contatto pieno divisi diciamo in due ''carriere'' una fatta tre anni fa dove ho preso un sacco di botte in quasi tutti i match, ed una iniziata a dicembre dell'anno scorso che per ora mi ha dato delle belle soddisfazioni.Tu esperienza?

Rispondi
noah09
(@noah09)

Ottimo grazie.. magari apro un post o chiedo direttamente info, intanto comincio a dare un occhio quando metterai i tuoi allenamenti. Sono convinto anch'io che con stacco+panca due volte la settimana, insieme con i vari allenamenti alternativi (non faccio 3 di pesi perché non riesco come tempi/spazi) potrebbero darmi buone soddisfazioni, soprattutto se come suggerisci aumento il volume di lavoro... ma proprio per questo ho bisogno di una guida!

Interessante anche il discorso sul combattimento.. ma su quello zero esperienza, quindi posso solo leggere con interesse!

Grazie per la disponibilità comunque, sei davvero gentile.

Rispondi
canotta
(@canotta)

Letto tutto, grazie per i complimenti 🙂
Stamattina ho un mare di programmi da scrivere appena ho un attimo rispondo per bene

Rispondi
canotta
(@canotta)

Allora, il discorso dell'allenamento con i sovraccarichi per chi combatte è un discorso molto dibattuto, ma anche qui con un minimo di "testa" si riescono ad aumentare le caratteristiche fisiche, in quanto a FORZA GENERICA dell'atleta che poi verranno semplicemente trasformate in forza specifica che servirà al fighter. Fino a pochi anni fa si pensava che i PESI per i combattenti erano tabù, addirittura controproducenti... non fare i pesi che ti leghi ci si sentiva dire appena un pugile sollevava più dei classici pesetti usati per le ripetute... LE COSE SONO CAMBIATE.
Una volta che il fighter, è formato tecnicamente, e sa combattere, il discorso di amumentare le sue forze specifiche (forza veloce e forza resistente) entra nel vivo. Queste due forze comunque si ricavano dalla trasformazione della forza di base, se il combattente non ha una forza GENERICA adeguata capite benissimo che non sarà possibile trasformare nulla. Nello specifico Stefano salirà di categoria quindi dai 63, passerà ai 67 chili, quindi l'aumento di peso dovrà corrispondere ad un aumento di ipertrofia funzionale, e quindi di FORZA. In questo caso il passaggio di categoria determina un assoluto BISOGNO DI FORZA GENERICA in più. Il problema dove sta, che un fighter deve combattere e deve allenarsi a fare quello deve essere allenato nelle sue abilità specifiche e quindi avrà poco tempo da dedicare al potenziamento. La bravurà di un preparatore starà semplicemente nel centrare quel fine equilibrio in cui l'atleta riuscirà ad aumentare massa magra e FORZA generale senza pregiudicare per stanchezza accumulata i VERI allenamenti SPECIFICI. Si possono raggiungere certi NUMERI allenandosi con i pesi solo 2 volte a settimana! La risposta è SI! I ragazzi di cui ho riportato numeri non superano mai le 2 sedute settimanali e sotto match scendiamo ad una. Dobbiamo avere il massimo reclutamento muscolare andando ad intaccare al minimo la linea della fatica. Come? andando a lavorare, bene. attraverso un programma mirato proprio a questo! Il programma che farò seguire a stefano prevederà proprio due fasi (abbiamo solo due mesii e siamo tirati) la prima prevederà una fase di volume (mai oltre le doppie COSì DA FAR VOLUME SENZA STANCARE ECCESSIVAMENTE) e poi una seconda parte in cui andremo proprio a diminuire il volume a favore dell'intensità e trasformeremo la forza acquisita. Ho risposto veloce se avete altre domande o non ho risposto a qualcosa chiedete pure

Rispondi
Pagina 2 / 11
Condividi:
immagine pubblicitaria per la guida definitiva al functional training