Forum

il lato oscuro dell...

il lato oscuro della Forza (appunti di respirazione)

496 Post
11 Utenti
0 Likes
107.4 K Visualizzazioni
Marokun
Topic starter
(@marokun)

GHIRYE ELEISON

sembra che le zanzarine tigre adorino l'imbrunire. una nuvola appena inizio.
siccome nell'infilata si inspira forte, me ne sono trovate due in gola
folgorato dall'immagine di Alexeev nell'articolo di Ferlito, ecco la soluzione.
ghirie in piscina! (acqua bassa, spiritosoni) 😛
splendido allenamento, arrivavo sfatto dalla città alla casetta dove stanno i bimbi
rinato.

Rispondi
Marokun
Topic starter
(@marokun)

Spiega semiseria del ghirye eleison di cui sopra, che sta per: "o ghiria, abbi benevolenza".

Uno dei problemi è che cosa diavolo "pensare" durante un'ora di maratona.
Gli esicasti russi avevano risolto il problema con la recitazione mentale del Kyrie eleison.
Tipo mantra, ma senza parlare, perchè intenti a respirare.
Ora il "pensare" ha in realtà a che fare con roba elettrica nella neocorteccia, e fluidi nel sangue.
Siccome il problema è stare rilassati e gestire nel miglior modo il dolore legato all'affaticamento, i pensieri non sono indifferenti.

Nonostante la cultura famigliare d'origine, dopo l'emancipazione tardo adolescenziale e dopo aver visto da vicino i meccanismi pretesco-vaticani (piuttosto che pretesco-ortodossi, pretesco-qualsiasi cosa), mi risulta piuttosto difficile rivolgermi a una qualche divinità rivelata.

Ma da punto di vista pratico c'è poco da fare: serve. E allora il mantra può essere ghirye eleyson. E la ghiria che infligge la fatica può essere sacra quanto una tetta di Atena Nike.

D'altra parte, lo diceva il Paz: il segreto per rimanere giovani è avere una mente porca.

Fa veramente caldo. Sbarellare fa bene.

Rispondi
Marokun
Topic starter
(@marokun)

Sarà lo stress delle consegne per il IV conto energia, sarà il caldo, ma in queste ultime settimane sto facendo veramente schifo.
Il cuore si sente subito, come se si fosse indurito, basta un piccolo sforzo... mi sa che urge un po' di riposo.

Notavo poi che lavorando con il peso da signorina, il 16, alla fine l'infilata non è energeticamente efficiente. Conviene spingere un po' di più e far salire la ghiria, invece di infilarsi sotto.

Certo che mi troverò male quando si tratterà di tirare su due ghirie o di andare sui 24, ma ora come ora è un gesto poco efficiente.

Rispondi
Marokun
Topic starter
(@marokun)

Ferragosto, se diovuole sono rimbalzato.

Dal 2 al 12 di agosto ho perso 4 kg di peso, senza aver diminuito il cibo nè modificato alcunchè.

Trasferimento il 13 in quota. Ieri tappa a 2800 metri, oggi a 2500. Non sto più lavorando ma ho ancora difficoltà a dormire, a spegnere la testa. Mi sveglio e mangio anche di notte.
Con la ghiria: ancora cuore a canna subito e sensazioni sballate.
Respirazione inconsistente.
La tecnica va bene, le rpm crescono facile, ma faccio fatica a regolarmi e mi stanco subitissimo.

Oggi forse ho svoltato, pranzo abbondante, pisolo, e finalmente qualche respiro decente. Stasera vediamo come butta con l'allenamento.

Rispondi
canotta
(@canotta)

Ciao marco a parte che con ghirie eleison non ho ancora smesso di ridere...
Devi stare attento perchè anche se l'infilata con il 16 non ti serve, comunque in gara deve essere visibile al giudice se no non ti da buona la ripetizione... Quindi anche poca ma la devi fare

Rispondi
Marokun
Topic starter
(@marokun)

Grazie Floriano! menomale che ci sei tu a tenermi una mano sulla testa.
Negli ultimi tempi dico tante di quelle cagate..
Ma ero proprio scoppiato, adesso mi sto riprendendo.
E vedrai che sono canonicissimo, altro che rimbalzi.
ORAPRONOBBIS!

Rispondi
Marokun
Topic starter
(@marokun)

Bella doccia fredda al test d'ingresso.
Ho impostato a 16 rpm. Mutande e piedi scalzi.
Tutto bene, sembrava sostenibile.
Ma a 20 min crollo verticale, ho mollato.
Avevo ancora le gambe di legno da ieri, siamo in quota e quel che vuoi...
Ma la verità è che sono ancora in crisi da metà giugno circa.

morale, test fallito, a 20' con 320 rep.

oddio, in fondo a Bologna erano 440 in 30', di cui non so quante nulle
qui almeno sono relativamente pulite.
amen, è andata così. 🙂

Rispondi
canotta
(@canotta)

Non preoccuparti Marco... finirà sto razzo di caldo!!!!!
Anche io sono bello cotto... e questa era ancora la settimana di pre mesociclo 😉
Da domani riparto a spingere... Speriamo

Rispondi
Marokun
Topic starter
(@marokun)

Floriano grazie mille della solidarietà! A proposito..

ho visto i conti che state facendo con Bafford

440*16/73 fa circa 96, tengo d'occhio quel numero qui. 🙂

Rispondi
Marokun
Topic starter
(@marokun)

Oggi è ufficialmente ricominciata la stagione. Ho trovato un compagno di merende, il cugino Matteo, e così si reimposta tutto. C'è una palestra da sottoscala, che costa poco o niente, ha la sauna e - finalmente - il rack per lo squat.

L'idea è quella di rimettere in fila un bel lavoro sui big con il bilancere e rimettermi in salute.
E poi il lavoro con le ghirie, ovviamente. Ma voglio ridimensionare gli obiettivi a breve termine, perchè la maratona di novembre stava diventando un'ombra all'orizzonte - e non va bene.

Quindi rimane sicuramente in programma, ma senza l'ossessione delle 1200 ripetizioni. L'importante è arrivare in fondo e bene.

Oggi con il cugino, riscaldamento in saletta con tanti lavori diversi e respirazione.
Poi stacco a triple e singole per recuperare un filo di tecnica, con rialzi e senza.
E poi lento avanti e push-press, caricati con girata al petto.

Molto bene, il morale è ottimo. 🙂

Rispondi
Marokun
Topic starter
(@marokun)

Gita della domenica: dopo la crisi estiva ho provato a fare la prima "tirata" con la 16.

Così, per vedere come andava. Dopo 20' ero a 300, e avrei potuto continuare, ma non serviva più di tanto, e sarà una settimana pesantuccia, così mi sono accontentato.

Tutte quelle tirate da 30' di fila sono andate bene come recupero per la spalla, ma - e lo sapevamo - è un lavoro che non va bene. Poi ci si è messo il caldo e sono scoppiato. 😀
Adesso le sensazioni sono tornate a quelle di giugno, quindi bene. In più la spalla sta MOLTO meglio.

Credo che adesso abbia molto più senso per me ampliare il lavoro, che non stare verticale sul lungo con i 16.

Quindi ri-mesociclo di forza e tanti saluti. Bilancere e MAV fatto bene (meglio della prima volta, insomma), e con le KB portare il lavoro sul corto, con le 16+16 e poi lavoro sullo snatch.

Per la maratona di novembre faccio un downgrade radicale degli obiettivi.
Ma adesso non ci penso, vediamo come mi riprendo in generale, prima..

Rispondi
Marokun
Topic starter
(@marokun)

Letto il post di Canotta-Floriano, fatto un test sui 10' = 210 rep.

primi due minuti cambio ogni 10, poi ogni 5, puntavo ai 200.
Siccome ero in anticipo serie finale da 10 con rimbalzo

con la destra!

sono guarito e felice. Certo che grigio è brutto, ma con il freddo è tutto un altro andare...

Rispondi
Marokun
Topic starter
(@marokun)

Ripreso da un lato il lavoro con il bilancere. Ancora niente programma, rivedo la tecnica con gli attrezzi che ci sono qui. Delle due panche una è larghissima. Da dimenticare subito, userò solo l'altra.

Seduta di panca e stacco, cercando i canoni STT, niente di particolare, un po' di indolenzimento ai bicipiti femorali sotto il gluteo, passato in fretta. Zero indolenzimento alla schiena, ma era molto leggero.

Seduta di squat e lento

Squat, finalmente ho il rack. È molto più bello che con il dannato multipower, ma - con carichi ancora bassi-bassi - per ora non ho problemi di equilibrio. Anzi, per ora solo sensazioni più piacevoli. 3x5 @ 50kg

Lento avanti. Tante singole e doppie con 30 kg. È un movimento del tutto nuovo, e un anno fa non avrei mai pensato di poter riuscire a farlo. Mi sento abbastanza bene.

Primi tentativi con le due ghirie da 16. Per ora ho fatto solo 5 rep di fila. Mi manca l'equilibrio in alto, ma le sensazioni non sono per nulla malaccio.
Adesso semino un po' per volta, intanto che mi passa la paura.

La cosa più importante è che la spalla sta bene 🙂

Rispondi
deadboy
(@deadboy)

Quindi ci sono panchisti oversize lì da te. Sicuro che non sia un lettino per massaggi? 😀

Rispondi
Marokun
Topic starter
(@marokun)

Davvero! È una vecchia panca della technogym, ma sembra un pontile per attraccarci i gommoni..
Praticamente quando abbasso il bilancere poggia a metà dell'omero. Ma non posso lamentarmi: al Frecciarossa dicevo che era da fighetti, qui è un bel sottoscala a basso prezzo.
Anche un po' ammuffito, ma tant'è.. almeno mi sento un po' meno frufru 😀

Rispondi
Pagina 13 / 34
Condividi:
immagine pubblicitaria per la guida definitiva al functional training