Forum

Video allenamenti

171 Post
12 Utenti
0 Likes
32.6 K Visualizzazioni
Volpe
(@volpe)

Ecco il video con la tenuta capovolta.
Ho cercato di seguire i consigli e mi sembra di essere migliorato. Che ne dite?
https://www.youtube.com/watch?v=r1bPt3PH7us

Rispondi
swarovski
Topic starter
(@swarovski)

@lake
adesso mi piacciono di piu', presa solida e transizione pulita, ogni tanto fai anche delle salite super lente per variare. non mi piace invece l'appoggio, perche' non tieni la linea? quando extraruoti gli anelli rimangono comunque in linea con spalle e bacino.

@volpe
l'inquadratura non e' delle migliori ma si nota che la schiena e' dritta e sei in tenuta. se vuoi sentire ancora di piu' il movimento puoi provare a fare delle scrollate di spalle. quando sei a testa in giu', rilassi le spalle e poi riaquisti la tenuta ripetutamente.

Rispondi
ProjecSTEEL
(@projecsteel)

Ecco i miei video del secondo ciclo!!
Verticale bacino flesso a un piede https://www.youtube.com/watch?v=Ucf2Uiu88d0
Supporto https://www.youtube.com/watch?v=DaOYMBaPG7s
Capovolta raccolta https://www.youtube.com/watch?v=0BLnmihkyCs
Push ups https://www.youtube.com/watch?v=oVNH76EO4wE
Body rows https://www.youtube.com/watch?v=7Pg77-N_Y-8

Ho grossi problemi nel salire nella capovolta, con le braccia tese non riesco proprio a salire , spero riusciate a darmi qualche suggerimento. Per il resto nessun problema , anzi i piegamenti mi sembrano più facili di quelli precedenti sbaglio forse qualcosa? Grazie per i consigli!!

Rispondi
Markino96
(@markino96)

scusate l'intromissione, ma ho notato che molti hanno problemi con la parte iniziale a braccia tese della capovolta. quella parte alla fine è come se fosse un tuck front lever rise senza slancio (ergo più difficile o di pari difficoltà di un tuck front lever). il tuck FL è più difficile di 5 trazioni, che a loro volta sono più difficili di 5 body row. non c'è una differenza di forza troppo grossa??

ditemi se sbaglio nel ragionamento 🙂

Rispondi
swarovski
Topic starter
(@swarovski)

@project
appena riesco guardo i video, magari la prossima volta monta tutto in un video ed usa il markup cosi' riesco a vederlo al volo dal telefono.

@markino
le cose sono in realta' meno scientifiche e matematiche di come venga da pensare. Non perche' si usino in generale delle progressioni queste si rivelano sempre vere ed univoche. Ci sono cose che variano da individuo ad individuo e spesso lo stesso approccio produce risultati molto differenti su persone diverse, quindi stabilire dove finisca la validità del metodo ed inizi quella dell'individuo diventa difficile...
prendi l'approccio di sommer con 20 programmi e 1000 progressioni, sono davvero tutte necessarie? porteranno sempre tutti ed incondizionatamente agli obiettivi? dubito, altrimenti tutti si allenerebbero nello stesso modo nelle palestre di tutto il mondo e cosi' non e'. Ovviamente ogni proponente pubblicizzera' sempre solo le storie di successo ma quale % rappresentino non e' dato sapere.
quindi, detto questo, le trazioni hanno poca similitudine con l'orizzontale supina, il lavoro a braccia piegate non da' un gran ritorno su quello a braccia tese, come sempre piu' gli obiettivi sono avanzati e piu' il lavoro diventa specifico.
nello specifico quindi il consiglio e' molto semplice e naturale, concentrarsi nell'eliminare quelli che sono i difetti di un'esecuzione e non tralasciarli pensando che poi vadano miracolosamente a posto da soli col tempo. Naturalmente quando si instaurano degli automatismi sono poi difficili da togliere.
in definitiva concentrarsi per conformarsi all'esecuzione corretta, riuscirci poi richiede un tempo variabile e direi potenzialmente lungo.
La morale e' che qualunque cosa su cui si vuol migliorare dev'essere allenata correttamente, di conseguenza non posso dirti che il tuo ragionamento sia giusto o sbagliato, richiede approfondimenti e dev'essere circostanziato, come spero di essere riuscito ad accennare qui brevemente.

Rispondi
Markino96
(@markino96)

grazie mille dell'esaustiva risposta, molto disponibile 😉

Rispondi
swarovski
Topic starter
(@swarovski)

@markino
spero utile piu' che altro.

@project
Verticale bacino flesso a un piede: fletti un po' il ginocchio della gamba in verticale
Supporto: punta a staccarti dalle funi.
Capovolta raccolta: questa proprio non mi piace, devi lavorarci molto, per brevita' ti direi di riguardare i vari commenti dei video di volpe.
Push ups: i piedi dovrebbero essere all'altezza delle spalle o piu' quando sei a braccia distese, tu li hai piu' bassi degli anelli, poi sei anche leggermente chiuso di bacino e con la linea spezzata
Body rows: fin troppo leggeri, alza i piedi su un supporto.

Rispondi
ProjecSTEEL
(@projecsteel)

Ottimo c'è un bel po' di lavoro da fare, grazie!!!

Rispondi
ProjecSTEEL
(@projecsteel)

Allora oggi ho riprovato la capovolta e ho capito che prima sbagliavo completamente a coordinarmi!! Ora mi sembra di piegare pochissimo le braccia anche se c'è ancora un punto in cui mi blocco un po'...cmq valutate voi

https://www.youtube.com/watch?v=v2JVpaFaMAU&feature=youtu.be

Rispondi
Volpe
(@volpe)

swarovski sarebbe più utile una ripresa laterale credo, purtroppo lo spazio a disposizione è non è molto.
Dovrei creare un terzo aggancio sul soffito così da poter fare gli esercizi lateralmente rispetto a dove metto il telefono per riprendere ora.
Comunque le scrollate di spalle come quantità cosa suggerisci? 3-5 per cominciare?
Settimana prossima prevedo di passare al terzo ciclo così le inserisco anche nel prossimo mese di allenamento.

Rispondi
Volpe
(@volpe)

.

Rispondi
swarovski
Topic starter
(@swarovski)

@project
molto megli, solo una precisazione, il dead hang è o semplicemente come per le trazioni o quando sei rovesciato come sinonimo di german hang, quello che fai si chiama inverted hang.

@volpe
non ti preoccupare, se ti capita fatti riprendere da qualcuno altrimenti va bene anche xosí, tanto non dobbiamo darci voti e penalità.
di scrollate di spalle puoi farne anche una decina tanto non sono intense.

Rispondi
Lakedaimon
(@lakedaimon)

Non compaiono i miei post! :-((

Rispondi
Lakedaimon
(@lakedaimon)

Ok..riprovo
Ciao Alberto! ti posto il video con i MU dove ho cercato di migliorare l'appoggio...mi sembra meglio ma dimmi tu (credo che il problema fosse che, in RTO, gli anelli non rimanevano attaccati al corpo)
[video] http://youtu.be/2m3i9E5QWYg [/video]
P.S.:come promesso ho cambiato il fissaggio degli anelli...visto che ero dal ferramenta ho preso anche due cinghie accessorie da 4 mt da usare come eventuale ancoraggio per una loop-band elastica (in questo modo, usando come riferimento le tacche fatte sulle funi degli anelli, sarei in grado di modificare la tensione dell'elastico in maniera riproducibile)..che ne pensi del ricorso alle loop band nell'allenamento a corpo libero? pensi che possano essere utili per il raggiungimento di skill più avanzate come planche o cross?

Rispondi
swarovski
Topic starter
(@swarovski)

bene, direi che vanno molto meglio adesso anche se tiri ancora un pó indietro il bacino quando vai in appoggio. spalle e bacino in linea con gli anelli e gambe unite tese coi piedi leggermente in avanti, spalle bene in spinta. tu come ti vedi adesso? hai sensazioni migliori rispetto a prima?
hai visto come ondeggi molto di piú? in teoria anelli e funi non dovrebbero mai muoversi (penalità) e a te mancano ancora 2m di funi... comunque la postazione è molto meglio ora.
per la planche il lavoro alla parallela(ina) è insostituibile. con gli elastici è sempre difficile regolarsi nell'intensità e negli stabilizzatori, annulli, per dirla tecnica, la differenziazione cinestetica del movimento (immagino anche con questa doppia regolazione), in generale i ginnasti non li usano mai, sono un sostituto (limitato) dell'allenatore che ti accompagna nei movimenti il minimo necessario. dipende dall'esercizio, buoni per la croce ma non tanto per le orizzontali.

Rispondi
Pagina 6 / 12
Condividi:
immagine pubblicitaria per la guida definitiva al functional training