Forum
Video allenamenti
@Swarovski: Ok ! Illuminante direi! E grazie ancora.....
P.s: A titolo informativo, quali sono le caratteristiche favorevoli per la rondine (non credo sia annoverata età>35 aa ...ah ah 🙂 )?
leve corte ed essere leggeri, certo anche l'età ha il suo peso...
da qui in poi è tutto ancora piú specifico di quanto non lo sia stato finora.
Pubblico la mia ultima verticale a bacino flesso
https://www.youtube.com/watch?v=m-WQCMROD4M
Conto in un paio di settimane di portarmi a volume con push ups e rows (sono fermo al 4x8 ) e passare al secondo ciclo.
Una domanda:sapreste consigliarmi degli esercizi di cool down per polsi e avambracci? Eseguo giá un po di stretching postwotkout ma vorrei qualcosa di più perchè li sento sollecitati...
cerca wrist routine su utube
per non gravare troppo alterna le verticali al suolo con quelle alle parallettes, trovi molti diy sia su utube che su molti siti, credo anche qui su rt.
Ciao Alberto! Ti posto il video dell'allenamento di questa settimana dove ho cercato di seguire i tuoi consigli:
Back lever=> cambiata la presa (la tensione sui bicipiti aumenta notevolmente e, a distanza di 2 giorni, non riesco praticamente ancora ad estendere gli avambracci 🙁 )
Front lever=> cercato di aumentare la tenuta di dorsali e addominali, riducendo contemporaneamente quella dei lombari
RTO 90 deg dip=> sostituiti con un pò di muscle up, anche se continuo a preferire i primi....
[video] http://youtu.be/zNJP6Tp8lrw [/video]
ecco, allora hai esagerato e dovresti magari allenare una progressione precedente, gli adattamenti dei tendini richiedono tempo e l'intensità dev'essere commisurata.
bene il fl
per i mu sei frettoloso, scendi in dead hang, tu rimani in tensione con schiena inarcata e braccia piegate, se li vuoi fare di forza dovresti fare la transizione piú lenta e controllata, e quando vai in support stessa cosa, extrarotazione e distensione completa.
ahh gli anelli messi cosí sono inutili! oltre ad avere le funi corte, fissarle su due punti ne vanifica le caratteristche.
@Swarovski:
BL=>Tipo Straddle Bl? Potrebbe anche essere un problema di scarso (in realtà assente 🙂 ) riscaldamento? In tal caso provare , ad es., delle tenute in GH per allungare un pò potrebbe andare?
MU=>ok provo a fare una transizione più controllata e , se ho capito bene, dovrei terminare in RTO. Le braccia sinceramente mi sembra di distenderle (anche se sono in FG) però, effettivamente, mantengo le scapole addotte e la schiena iperestesa per evitare di lesionare la spalla (mi sono ripreso da poco da una brutta infiammazione del sovraspinato). E' una precauzione inutile e dovrei comunque scendere fino al dead hang?
In tal caso l'adduzione delle scapole viene comunque persa un pò?
Per il fissaggio originariamente avevo fissato gli anelli con solo due tasselli a calza della Fischer, uno da una parte e una dall'altra di un travetto in modo da beccare due forati differenti.
Essendo appunto il soffitto di forati non mi sentivo molto sicuro quindi ho preferito aggiungere altri due tasselli: ovviamente si perde un pò di instabilità ma ti assicuro che la differenza non è abissale, e si riduce tanto più allontani gli anelli dal punto di ancoraggio...e poi non ero molto a mio agio ad allenarmi con il casco! 😉
Anche la lunghezza dovrebbe essere adeguata visto che ho circa 2m e 10 di fune (il soffitto è di un garage interrato quindi è oltre i 3 metri)...
Ci ho ragionato un pò su..... volendo ovviare al fissaggio fatto in questo modo potrei utilizzare un pezzo di catena teso tra ogni coppia di tasselli con al centro un moschettone a cui ancorare gli anelli..
P.s.:per oggi prometto non rompo più 😉
male, il riscaldamento e' importante.
si, divaricata o raccolta, vedi tu quella che ti permette di fare un po' di volume non troppo intenso. tanto sia il bl che il fl li hai gia', in questo video sono entrambi ottimi.
beninteso che se punti alle ripetizioni dei mu cosi' ne fai di piu', ma se vuoi farli con tutti i canoni di quelli che vedi fare ai ginnasti allora appunto devi passare dagli estremi dell'ampiezza articolare ed avere movimenti fluidi ma controllati di forza. quindi si, dovresti passare dal deadhang.
E' molto famoso il video di andreas aguilar (dovrebbe essere questo ma da qui non posso controllare)
2q8KMnWUsvg
si, buona l'idea della catena su due punti e la fune agganciata nel mezzo se non ti fidi di un solo punto di ancoraggio.
Grazie Alberto!
Se riesco a farlo rientrare nel tempo di allenamento cerco di aumentare il riscaldamento (vorrei provare con 5' di cardio leggera, riscaldamento polsi e spalle, rto support hold e tenute in german hang, come proposto da Low).
Scusa ma nel dead hang comunque le scapole un pochino si elevano e si abducono oppure no?
In tal caso c'e' il rischio nella fase di pull di infastidire la cuffia?
Scusa ma questo è un dubbio che mi assilla...non vorrei beccarmi un'altra infiammazione e stare a riposo per 2 mesi.
Il video di Aguilar l'avevo già visto....che dire, un mostro!
questi dettagli non sono scritti nella pietra, ognuno ha la sua versione. se chiedi ad un fisio o ad un ortopedico, solo a sentire la parola anelli tirano fuori la bacchetta e per loro qualunque gesto sportivo in completa flessione o abduzione della spalla e' da brividi. Per gli allenatori tutto cio' che non fa penalita' e non porta un vantaggio in termini di punteggio non conta una mazza. In definitiva si tratta quindi di piacevolezza nella forma di esecuzione e di lavorare li' dove e' piu' difficile per ampliare al meglio il proprio spettro di abilità.
I ginnasti fanno dislocazioni in pieno slancio senza mai avere problemi (o quasi...) e ci sono comuni 40enni che non riescono ad alzare il braccio sopra la testa, quindi dipende molto dall'individuo, dal suo bagaglio sportivo, dalla sua storia degli infortuni, ecc.
secondo me il principio e' molto semplice, lo stimolo dev'essere misurato alle proprie capacità. Essere sempre in pieno controllo e quando una cosa ci da' segnali negativi sapersi regolare di conseguenza. Bisogna ascoltare il proprio fisico, i guerrieri erano tali perche' avevano un'età media di 30anni (o meno, a seconda delle epoche), non facevano in tempo ad accusare le conseguenze di spingersi sempre oltre ogni limite...
quindi se una cosa non ti da fiducia non la fare finche' non ti senti pronto, senza pero' prenderla come limite ai tuoi miglioramenti, e' un equilibrio sempre delicato fra il troppo ed il troppo poco.
So io dove gliela infilo la bacchetta se hanno da ridire sull'allenamento agli anelli! 🙂
Il prossimo allenamento provo magari ad appendermi soltanto in dead hang per vedere che tipo di feedback mi torna indietro...sicuramente è anche una questione di far adattare la capsula e i tessuti articolari piano piano....
Ciao Alberto! Ti posto il video dei Muscle up di questa settimana: anche se probabilmente ci stavano delle quintuple , ho fatto delle triple per controllare il più possibile il movimento partendo da dead-hang e chiudendo in extrarotazione dell'omero e distensione completa. Non ho notato particolari fastidi alle spalle.
[video] http://http://youtu.be/mGZrxLEmRCw [/video]
Per abituare i bicipiti al BL in prona ho fatto delle serie in tenuta con la presa supina e fullBL (in modo da non perdere l'assetto) e un pò di volume alla fine in tuck BL con la presa prona.
P.S: il prima possibile modifico anche il fissaggio degli anelli!
Ciao Alberto! Ti posto il video dei MU di questa settimana: ho fatto delle triple anzichè delle quintuple in modo da cercare di controllare il più possibile il movimento, partendo da dead hang e chiudendo in distensione completa ed extrarotazione.
Non ho notato fastidi particolari alle spalle.
[video] http://youtu.be/mGZrxLEmRCw [/video]
Per il BL ho fatto delle serie in full BL con la presa supina (per non perdere l'assetto) e un pò di volume finale in tuck Bl con presa prona (per abituare i tendini).
P.S: il prima possibile provvedo anche a modificare il fissaggio degli anelli!