Forum

Aumentare la forza ...

Aumentare la forza con il 5x5 e il 6x3

9 Post
4 Utenti
0 Likes
7,251 Visualizzazioni
Marco
Topic starter
(@marco)

Mi capita spesso di trovare nella rete gente che usa questi metodi per aumentare la forza negli esercizi multiarticolari. In un articolo leviatano89 parlava del 5x5 (o meglio ha tradotto l'articolo di un altro), dove si diceva di provare a fare un 5x5 con un certo peso e di aumentarlo di 5 kg ogni volta che si riuscisse a completare tutte le serie. Ora volevo chiedervi se secondo voi questo principio è applicabile anche al 6x3 e per quanto tempo bisognerebbe tenerlo? Grazie a tutti quelli che mi vorranno aiutare.

8 risposte
Gladio
(@gladio)

ciao,
credo che si riferisse alla progressione del tipo: 5x5-->6x3-->7x2,
ovvero provi il 5x5, se riesce aumenti il carico affinché fallisca, cioè esca ad esempio un 5/5/5/3 , così passi al 6x3, poi al 7x2 e così via..

Rispondi
Marco
Topic starter
(@marco)

Nell'articolo parlava solo del 5x5. Per esempio faccio panca piana con 70 kg e riesco a fare 5x5, la volta dopo metto 75 kg e faccio per esempio 5-5-3-3-2. Continuo con i 75 kg fino a quando non riesco a fare 5x5, poi passo a 80 kg.

Rispondi
Gladio
(@gladio)

mh, sembra il classico esempio che Ironpaolo fa indicando come si raggiunge lo stallo 🙂
se ti riferisci all'articolo ''Il 5×5 di Alexander Faleev'' già dal primo commento si capisce come questa traduzione non includa un discorso sul come sta questo 5x5 all'interno di una programmazione..

Rispondi
Leviatano89
(@leviatano89)

Perché non fai entrambi?
Un giorno fai un 5x5, un altro il 6x3.. Alla fine si tratta di un semplice approccio al carico fisso, non guardare i numeri, ma guarda il concetto, altrimenti ogni volta un numero sembra una novità. 5x5, 6x4, 8x3... sono numeri a cui applicare un carico, nulla più. Distribuiscili durante l'arco della settimana e hai un programma che puoi tenere per mesi, anche di più. Gioca con la tabella di Prilepin, un giorno usa un peso medio, un giorno alto, un giorno basso... se ne fai due alterna, fai basso-medio; medio-alto; alto-basso etc...

Se posso consigliarti un approccio, stai sul 5x5/6x3 senza scalare le ripetizioni, cioè non fare 5-5-5-4-3 x 70kg, ma anzi 5-5-5x70kg-5x68kg-5x66kg. Idem con le 6 ripetizioni.
Quando per 2 sessioni chiudi tutte le ripetizioni previste con il peso previsto, la sessione dopo alza il peso.

Rispondi
Marco
Topic starter
(@marco)

Ti ringrazio per la risposta, se per esempio faccio 3 sedute va bene fare 5x5-6x3-5x5?
Poi non ho capito bene quando alzare il peso: se per esempio chiudo il 5x5 e il 6x3 devo aumentare il peso? se chiudo solo il 6x3 e non il 5x5 come mi comporto?

Rispondi
Leviatano89
(@leviatano89)

Ognuno gestiscilo autonomamente. Se il 6x3 non riesci a chiuderlo non aumentare solo perché invece chiudi il 5x5.

Quella che proponi può andare

Rispondi
Marco
Topic starter
(@marco)

Grazie, come sempre i tuoi consigli sono preziosissimi.

Rispondi
Leviatano89
(@leviatano89)

E' sempre un piacere 🙂

Rispondi
albertino69
(@albertino69)

@leviatoano89
come lo vedi invece su due sedute settimanali una con uno schema a carico fisso (es 6x3 - 5x5 - 8x2) comunque regolandosi con la tabella di prileprin e l' altra invece in stile mav advanced pertendo dal 40/45% e salendo a triple fine al cedimento tecnico ??????

ciao e grazie

ci vediamo domenica a Milano

Rispondi
Condividi:
immagine pubblicitaria per la guida definitiva al functional training