Forum

programmazione/peri...

programmazione/periopdizzazione per AM/parkour

0 Post
1 Utenti
0 Likes
1,995 Visualizzazioni
Bomb Jack
Topic starter
(@bomb-jack)

Ciao a tutti.

Manca una settimana (il microciclo di scarico)alla fine di tutti i cicli di riprogrammazione/preparazione, e sono ansioso di riuscire a mettere su il mio programma d'allenamento.
Le mie discipline sono le AM ed il parkour: le caratteristiche fisiche richieste sono, a mio avviso, molto simili, se non le stesse (sebbene applicate in modi diversi).

Ho letto moltissimo, da prima ancora d'iniziare col Raw Training (i miei ringraziamenti non saranno mai abbastanza... 🙂 ) ed ho messo mentalmente insieme una serie di cose sulle quali devo/voglio impostare il mio programma:
sessioni di forza/potenza e sessioni di conditining/mobilità(/reattività?)
preferenzialmente, ma non per forza, circuiti o successioni di microcircuiti (forse meglio)
allenamento a sempre con buffer e mai oltre le 6 reps in allenamenti di forza
forza esplosiva, dinamicità, agilità, velocià
pliometria
isometria
(complex training?)
calistenici e skill a corpo libero più avanzate possibili nel tempo
ROM il più estesi possibili (usando rialzi, accosciate complete, ecc.)
lavori integrativi sul core (non roba tipo crunch, ma che coinvolgano fino a fondo l'addome) e sulla presa/forza della mano-dita
eventuale condizionamento di nocche etc
eccentriche lente??
scatti??

Come importante spunto, che racchiude molti dei punti chiave sopra evidenziati, ho trovato molto interessante l'articolo di Jacopo Arienti sull'allenamento per le AM, integrando poi con qualche insegnamento/esempio degli articoli westside.
Non essendo riuscito ad avere risposte da Jacopo, riposto qui le domande riferite al suo articolo che hanno il solo scopo di approfondire la teoria, il come impostare sessioni, periodizzazioni, ecc. (tenete a mente questo quando e se vorrete rispondermi)

eccole:

Che ruolo può avere, se ne ha, una sessione dynamic effort all'interno di questo schema/periodizzazione? (le sessione dynamic effort hanno come obbiettivo la velocità e l'esplosività, no??)
Come mai tutte le sessioni sono in forma di circuiti? (che comunque apprezzo e trovo fisicamente molto stimolanti)
Perchè sette esercizi di fila e non due o tre (o quattro) micro-circuiti? E perchè proprio sette esercizi?
Perchè come eserciziop isometrico solo uno per la parte inferiore?
E' l'unico modo o come altro si può incorporare l'isometria all'interno delle sessioni e della periodizzazione (leggo che l'isometria è uno stimolo molto potente, fondamentale da sfruttare per i marzialisti)? E' altrimenti/anche possibile, secondo questo sistema, incorporarla all'interno dell'esecuzione del singolo esercizio (tipo usare la tenuta nel massimo punto eccentrico o concentrico tra le due fasi)?
Perchè eliminare la sessione di conditioning nell'allenamento per le AM? Non si potrebbe fare 2 sessioni di forza, una di conditioning ed una corpo libero/pliometria?
E' possibile incorporare (e come) sessioni complex (alzate massimali + pliometria)in questo schema, incoporandele/sostituendo/modificando la sessione corpo libero/ploimetria (che io sappia il target è proprio lo stesso, ma il complex sfrutta sistema ancor più raffinati e dovrebbe dare risultati ancora maggiori sul versante esplosività)?
Che routine eseguire (e come/quando) per il condizionamento osseo/tendineo/legamentoso?

Nella speranza di riuscire ad integrare tutto e capire bene le dinamiche, attendo vostre risposte.

Grazie mille

Condividi:
immagine pubblicitaria per la guida definitiva al functional training