Forum
Preparazione per capoeira
ciao a tutti, tra circa un mese inizierò a praticare capoeira, un'arte marziale che richiede una notevole agilità e flessibilità. per questo, per cercare di evitare fin da subito infortuni o strappi e per iniziare in una buona e adatta forma fisica ho pensato di fare un pò di stretching. il problema è, che esercizi fare? quali sono i più adatti? insomma, come impostare un programma di stretching che mi aiuti a migliorare la mia flessibilità...
per chi non conoscesse la capoeira può dare un'occhiata alla sua storia qui: http://it.wikipedia.org/wiki/Capoeira
è interessante e se avete 5 minuti vi consiglio di guardare qualche video su youtube 😉
ciao
Luca
qui ci sono molte tabelle, seguile 3 o 4 volte a sett.
concentrati sul respiro e cerca di rilassarti.
aumenta in modo progressivo il tempo di ogni esercizio.
Grazie mille checco, ho visto che ci sono esercizi indicati per le arti marziali, può essere una buona idea eseguire tutti gli esercizi proposti tutti i giorni, ovviamente aumentando i tempi come dici tu magari ogni 2 giorni?
Per esperienza personale non iiziare tutti i giorni x poi aumentare ogni 2.
tratta il programma di streching co la stessa cautela dei pesi, dai tempo al corpo di adattarsi.
Io in passato con l'idea che lo streching + si fa' e meglio è......ho avuto brutte esperienze....!!!!!!!!!!
Poi decidi tu...li mio è solo un consiglio.
ok, cosa mi consigli? 4 volte a settimana tutti? aumenteresti ogni quanto?
Ciao,
posso consigliarti qualche libro/video tra cui
pavel tsatsouline - super joint (inglese)
pavel tsatsouline - relax into stretching (inglese)
Thomas Kurz - stretching scientifically (inglese)
david de angelis - power flex (italiano)
Lo stretching è importante ma attività con movimenti complessi come la capoeira(la danza,ginnastica,etc) richiedono una preparazione atletica generale a 360° quindi
flessibilità,elasticità,coordinazione,forza massimale,forza esplosiva,forza resistente,etc...non concentrarti solo su una cosa altrimenti non vai da nessuna parte..a meno che non sei geneticamente dotato.
se vuoi questa è la mia mail: jollybboy@hotmail.it
ciao
grazie funky simon, adesso darò un'occhiata ai nomi che mi hai suggerito. comunque ho pensato prima di tutto a migliorare la mia elasticità anche perchè fisicamente sono già messo bene per la mia età e da circa tre mesi seguo un allenamento tutti i giorni. il mio allenamento lo trovi qui:
http://www.rawtraining.eu/forum/diari-allenamento/658/
a questo punto, che potrei fare? un allenamento lo seguo già e ora devo abbinare lo streching per la flessibilità...qualcosa da inserire o da cambiare?
Ho letto il diario,mio opinione, sei sulla strada sbagliata.
Dieta sporca ed esercizi stile bodybuilder,non sto a elencare cosa ma se vuoi farmi qualche domanda specifica ti rispondo secondo il mio punto di vista.
Salto il discorso dieta..casomai ne parliamo via mail sennò prende fuoco il topic.
Per quanto riguarda gli "esercizi"..si potrebbero scrive pagine su pagine..quindi semplifico.
-esercizi dinamici/isometrici/misti a corpo libero niente sovraccarico (dipende..)
-niente (pseudo)isolamento solo multiarticolari (dipende..)
-pratica di più tipi di forza tra cui massimale,esplosiva e resistente
-preabilitazione(sono esercizi fatti con lo scopo di mantenere in equilibrio la postura,etc)
-stretching di vari tipi (attivo,passivo-dinamico,isometrico-rilassato,etc)
-pratica di tecniche di respirazione
...mmm
forse dimentico qualcosa ma mi verrà in mente..questo cmq è solo il titolo se vuoi entrare nello specifico chiedi posso indirizzarti verso le fonti giuste ed intanto darti lo start.
mi suona strano come lo descritta la pre-abilitazione..
funky simon, ti ringrazio, se non vuoi scrivermi qui per quanto riguarda la dieta e l'allenamento scrivimi alla mia mail, mi faresti un grande favore se mi proporresti tu un allenamento adatto e magari qualche consiglio sulla dieta
la mail è: luca0194@alice.it