Forum

periodizzazione del...

periodizzazione dell allenamento boxe: fasi di carico e scarico

10 Post
4 Utenti
0 Likes
7,950 Visualizzazioni
alexdim
Topic starter
(@alexdim)

Ciao a tutti sono un pugile dilettante agonista con qualche dubbio sulla programmazione della preparazione del pugile agonista, anche se dilettante.
Pochi giorni fa, durante una riunione di boxe, mi sono trovato a parlare con un maestro di pugilato che da qualche mese ha in cura un ragazzo professionista.Parlando della preparazione, mi ha detto che nell' arco di un mese, pianifica tre settimane di carico seguita da una di scarico.
Secondo voi per la preparazione di pugili dilettanti è opportuno pianificare l allenamento con queste fasi di carico e scarico, prefissandosi magari anche degli obiettivi?
Grazie anticipatamente per l attenzione

9 risposte
kairon
(@kairon)

solitamente i pugili combattono spesso (anche 1 volta al mese) e solitamente sanno con poco anticipo quando, quindi penso che fare dei cicli di questo tipo sia comodo per non trovarsi al match sotto troppo stress e avere cmq una buona progressione

Rispondi
checco
(@checco)

secondo me piu' ti alleni e meglio è......pero' ai pesi dedica il 10-15% dell'allenamento al massimo....poi se diventerai pro o semi pro tutto cambia.

Rispondi
alexdim
Topic starter
(@alexdim)

a kairon:
ciao io la penso anche come te....però per entrare in questa ottica dovrò cambiare un po' di cosette....
a checco:
questa ottica cozza con lo stress che si accumula e che non si riesce a smaltire in vista della gara...
Ho letto l articolo di ado "approccio all allenamento con i pesi" secondo voi è una programmazione che potrei inserire nella mia routine?

Rispondi
checco
(@checco)

"approccio all allenamento con i pesi" è per i pesi.
Se sei un pugile fai boxe.....cioe' corsa-corda-boxe a vuoto- focus-sacco-lavoro tecnico-ripetute e sparring.......poi se ti va' un po' di pesi.....come ti ho detto prima.