Forum

periodizzazione del...

periodizzazione dell allenamento boxe: fasi di carico e scarico

10 Post
4 Utenti
0 Likes
7,950 Visualizzazioni
alexdim
Topic starter
(@alexdim)

Ciao a tutti sono un pugile dilettante agonista con qualche dubbio sulla programmazione della preparazione del pugile agonista, anche se dilettante.
Pochi giorni fa, durante una riunione di boxe, mi sono trovato a parlare con un maestro di pugilato che da qualche mese ha in cura un ragazzo professionista.Parlando della preparazione, mi ha detto che nell' arco di un mese, pianifica tre settimane di carico seguita da una di scarico.
Secondo voi per la preparazione di pugili dilettanti è opportuno pianificare l allenamento con queste fasi di carico e scarico, prefissandosi magari anche degli obiettivi?
Grazie anticipatamente per l attenzione

9 risposte
kairon
(@kairon)

solitamente i pugili combattono spesso (anche 1 volta al mese) e solitamente sanno con poco anticipo quando, quindi penso che fare dei cicli di questo tipo sia comodo per non trovarsi al match sotto troppo stress e avere cmq una buona progressione

Rispondi
checco
(@checco)

secondo me piu' ti alleni e meglio è......pero' ai pesi dedica il 10-15% dell'allenamento al massimo....poi se diventerai pro o semi pro tutto cambia.

Rispondi
alexdim
Topic starter
(@alexdim)

a kairon:
ciao io la penso anche come te....però per entrare in questa ottica dovrò cambiare un po' di cosette....
a checco:
questa ottica cozza con lo stress che si accumula e che non si riesce a smaltire in vista della gara...
Ho letto l articolo di ado "approccio all allenamento con i pesi" secondo voi è una programmazione che potrei inserire nella mia routine?

Rispondi
checco
(@checco)

"approccio all allenamento con i pesi" è per i pesi.
Se sei un pugile fai boxe.....cioe' corsa-corda-boxe a vuoto- focus-sacco-lavoro tecnico-ripetute e sparring.......poi se ti va' un po' di pesi.....come ti ho detto prima.
per quanto riguarda stress periodizzazione e scarico ti consiglio di non spaccartici la testa. l'unica cosa da fare prima di un match e di fare nei 3 allenam. prima di un match solo un po' di corda- mobilita' articolare-sparring e defaticamento.
la boxe non stressa il sistema nervoso come il powerlifting-sollevamento pesi ecc ecc.
quindi non rischi di sovraallenarti a meno che non fai troppo. pero' i programmi con i pesi evitali......poi se fai un po' di curl-panca-ecc.....ma non programmi.....toglierebbero qualita' all'allenamento.....soprattutto nella boxe.
Poi se diventi semi pro o pro tutto cambia.........intensita' di lavoro-conoscensa delle carenze e difetti da correggere e i pesi ti aiuterebbero (se seguito)....ma ora no..!!!!!!

Rispondi
Dimitry
(@dimitry)

Dipende, se in quella settimana si propone di recupeare quasi il 100%, oppure solo una brilillantezza per andare avanti ancora nel carico ed andare ancora sotto. Sono scelte diverse di periodizzazione, così come chi non scarica mai.., non è che non scarica mai, ma duliisce i recuperi in maniera omogenea (tipico dei principianti). Parlo di sport olimpici, chiaro, e la boxe lo è.

Lo dissi anche in altre sedi, se si vogliono fare i pesi per bene, ci devi dedicare un periodo quasi esclusivo, fare tecnica sport-specifica al 100% delle possibilità e nello stesso tempo fare pesi al 100% delle proprie possibilità, è un bel sogno. Ci si può barcamerare, ci si può impasticciare con microcicli, si può ottenere un discreto prodotto, buono per amatori e principianti.

Rispondi
checco
(@checco)

@Dimitry: non ho capito il tuo post...!!!!!!!! cosa vorresti dire esattamente.

Rispondi
Dimitry
(@dimitry)

Dicevo di diverse scelte in periodizzazione:

La più semplice, non scarico mai e recupero sempre intramicrociclo, ad esempio mike mentzer nel bbing...

se sali di un gradino: accumuli di più stanchezza nel carico, e scarichi quasi tutto alla 4 settimana.(ad es. Tozzi).

Ancora più tosto: ancora più carico nelle tre settimane e quindi scarico che risulta ancora più parziale alla quarta settimana e poi riprendi ancora, effetto a lungo termine di rialzo ritardato degli indici di prestazione solo in periodo precompetitivo.

La seconda parte: mi riferivo al fatto che fare potenziamento sovraccarichi per qualità come forza max, explo, forza resistente, starting strength in parallelo con le esercitazioni tecniche sport-specifiche è sempre una scelta di compromesso, valida fino ad un certo livello (dando stesso peso ed impegno a tutto).

Rispondi
checco
(@checco)

il paragone con mentzer non c'entra niente..!!
Secondo me è sbagliato tutti questi ragionamenti.
se si è giovani e ci si allena 3 o 4 volte a sett. x 1h.30 o 2 ore x sessione facendo boxe va' piu' che bene seza pensare al carico o allo scarico.....tutti questi discorsi confondono le cose inutilmente......poi quando si arriva ad alti livelli.....oppure in nazionale o professionista allora servira' uno staff che calcoli tutto.

Rispondi
Dimitry
(@dimitry)

Bè allora o non conosci Mentzer o non hai capito che è un estremo di una chiarezza e di una cristallinità lampante. Il più lampante possibile per far intendere il modello.

Per il resto, OK, il bbing è monofattoriale (anche se non tot. vero), la boxe è multifattoriale. Ma i modelli di periodizzazione sono unici, inter-sports.

Il resto l'ho già detto, diversi livelli....., che fai ripeti.
Un giovane si avvantaggia e beneficia di molta multilateralità in parallelo, recuperando a corto raggio, con gli indici che seguono una parabola crescente fino alla max forma. Modello appunto, semplice, semplicissimo, il primo, già detto.
Confondono??? Chiarificano casomai, chi ancora non è avveduto su periodizzazioni.

Rispondi
checco
(@checco)

io dico che prima di periodizzzare bisogna lavorare molto sugl esercizi di boxe senz perdersi in schemi......questo per i dilettanti. x esempio: oggi allenam. 20' corsa 5' vuoto ed un ora tecnica e sparring leggero e tecnico +5'addominali + 3' corda. questo allenamento x un dilettante da modo di imparare senza perdersi in programmi. la boxe non e' i pesi e il giorno dopo posso riallenarmi perche' i muscoli non sono stressati. la maggior parte delle palestre allenno cosi' i pugili........se serve fare tecnica x 10 lezioni si fa'..!!!!!!!!! i programmi si fanno x gli avanzati credimi!!!!!!

MENTZER lo conosco come bber. pero non capisco che cosa c'entri con la boxe.

Rispondi
Condividi:
immagine pubblicitaria per la guida definitiva al functional training