Forum
Scheda blocco di preparazione ultimata- richiedo revisione/approvazione
Ciao, rieccomi. 🙂
Eccomi finalmente con la mia scheda compilata: c'ho messo un pò a trovare gli esercizi e le accoppiate giuste, frugando per internet (tra cui ovviamente l'enciclopedia degli es. di RT), ma ce l'ho fatta e a meno di non aver commesso clamorose sviste o errori di valutazione, sono decisamente soddisfatto del riusultato (ora non resta che provarla!)
Per tutte le premesse ed i riferimenti vi rimando qui http://www.rawtraining.eu/condizionamento/igni-ferroque-blocco-di-preparazione-1/
e qui: http://www.rawtraining.eu/forum/programmazione-e-fondamenti-dell-allenamento/703/
Chiedo dunque a voi l'ultima approvazione, casomai avessi accoppiato male o mal considerato la catena coinvolta dall'esercizio - non lasciatemi a bagnomaria stavolta ;-P
Dunque:
Sessione A: EDT MODIFICATO [tutti bodyweight]
Primo microcircuito
Esegui 5 serie per ogni esercizio per il massimo numero di ripetizioni, alternando:
Esercizio per la catena anteriore - esplosivo [alternating reverse lunges - bello esplosivo, cambiando la gamba "in volo"]
60'' di pausa
Esercizio per la catena posteriore - esplosivo [body rows presa prona]
Recupera dai 2 ai 3 minuti e poi esegui:
Secondo microcircuito
Esegui 5 serie per ogni esercizio per il massimo numero di ripetizioni, alternando:
Esercizio per la catena posteriore - esplosivo [alternating step up - anche qui come negli affondi]
60'' di pausa
Esercizio per la catena anteriore - esplosivo [pseudo planche push up sui pugni]
Sessione B: EDT
Primo microcircuito
Esegui per 15':
Esercizio per la catena posteriore [kettlebell double clean]
30'' di pausa tra le serie
Esercizio per la catena anteriore [kettlebell floor press]
Secondo microcircuito
Esegui per 15':
Esercizio per la catena anteriore [kettlebell renegade rows]
30'' di pausa tra le serie
Esercizio per la catena posteriore [kettlebell double front squat]
Sessione C: DYNAMIC EFFORT [tutti band-resisted bodyweight]
Primo microcircuito
Esegui 5 serie per ogni esercizio per 3-5 ripetizioni, alternando:
A1 - Esercizio per la catena anteriore - esplosivo [band resisted good morning]
60'' di pausa
A2 - Esercizio per la catena posteriore - esplosivo [band resisted push up sui ketts (se non è troppo duro)]
Secondo microcircuito
Esegui 5 serie per ogni esercizio per 3-5 ripetizioni, alternando:
B1 - Esercizio per la catena posteriore - esplosivo [band resisted reverse fly - è una sorta di di row + pull-apart]
60'' di pausa
B2 - Esercizio per la catena anteriore - esplosivo [band resisted jump squat]
Mi confermate che gli affondi sono per la catena anteriore e che lo step up è per quella posteriore??
Nel caso per qualche motivo dovessero essere inadeguati, sono disposto a cambiare le pseudo-planche push con dei piegamenti con i piedi sopraelevati o qualche altra variante di push-up, e i kettlebell floor press con la military press.
Credo sia tutto.
Fatemi sapere! 🙂
Grazie a tutti.
Guarda,
che un esercizio ricada in una catena piuttosto che in un altra dovrebbe non essere un parametro di scelta troppo sbarrante.
Quello a cui dovresti puntare è il volume complessivo. Che deve essere elevato per raggiungere un livello di condizionamento adeguato.
Non vorrei confonderti, ma per quanto riguarda i movimenti a corpo libero, l'EDT non è il sistema migliore per sviluppare il proprio potenziale atletico.
Ti consiglio di leggere il diario di Temudzhin.
Ciao
Ciao Silent, grazie dell'intervento.
Non vorrei confonderti, ma per quanto riguarda i movimenti a corpo libero, l'EDT non è il sistema migliore per sviluppare il proprio potenziale atletico.
...veramente io sto solo cercando di seguire il programma del blocco di preparazione....(nell'edt modificato si richiedono tutti esercizi bodyweight)
Oltre questo, sempre in base al blocco di preparazione, è formulato bene il programma?
Mi consigli di sostituire il kettlebell floor press con la military press e/o la pseudo-planche push con dei piegamenti con i piedi sopraelevati o qualche altra variante di push-up?
Mi confermi che gli affondi sono per la catena anteriore e che lo step up è per quella posteriore?
Ciao e grazie ancora.
scusa ma dove è scritto che l'EDT modificato richiede tutti esercizi bodyweight?
...credo l'abbiano leggermente modificato, comunque:
Tipologia dominante delle sessioni di allenamento per Microblocco: EDT MODIFICATO L'EDT modificato rispetto alla versione originale si focalizza sulla velocità. Lo scopo è quello di eseguire il massimo numero di ripetizioni possibile in un frame di tempo che è fisso. Anche questa è una tecnica di allenamento focalizzata sul volume: prevede l'esecuzione in modo alternato di 2 esercizi con intervalli di recupero fissi (60"). Altra differenza rispetto al modello originale è dato dal numero di serie che è fisso. In totale le serie devono essere 5 per esercizio. L'accento viene posto sulla ricerca del massimo volume di lavoro alla massima velocità possibile per produrre degli adattamenti specifici di tipo metabolico-neurale. La selezione del carico dipende da quello che è l'obiettivo del blocco; in questo si tenderà a privilegiare il solo peso corporeo come carico esterno. La finalità è lo stimolo della forza resistente alla velocità.
Oltre questo, sempre in base al blocco di preparazione, è formulato bene il programma? Mi consigli di sostituire il kettlebell floor press con la military press e/o la pseudo-planche push con dei piegamenti con i piedi sopraelevati o qualche altra variante di push-up? Mi confermi che gli affondi sono per la catena anteriore e che lo step up è per quella posteriore?
Silent, ci sei?
(per ogni cosa puoi riferirti a questo http://www.rawtraining.eu/forum/programmazione-e-fondamenti-dell-allenamento/703/)
Non mi mollare proprio ora, per favore. 🙂
Si tenderà a privilegiare non significa essere obbligati a non usare carichi esterni.Comunque se vuoi un consiglio fatti meno problemi e dagli giù di brutto altrimenti non inizierai mai perchè se non sbaglio già tempo fa avevi postato un altro intervento del genere.Ciao
Si, ma il motivo per cui non ho iniziato non dipendeva da questo, ma da disponibilità delle attrezzature.... (ora finalmente le ho)
Puoi darmi risposte sulle domande che chiedevo per favore??
Sono solo poche e semplici domande, chiarificate le quali non avrò più salcun dubbio (capire è essenziale per poter fare e fare da se)
Gli affondi sono un movimento che coinvolge prevalentemente la catena cinetica posteriore le salite su gradino pure.
Gli affondi con salto sono utili in una preparazione atletica per la corsa dove vengono eseguiti o con sovraccarico per porre attenzione sul cambio di gamba in volo e quindi sul alternaza di contrazione e rilassamento muscolare o rimbalzando solo sulle punte dei piedi per concentrarsi sul contatto con il suolo.
Fossi in te diminuirei il numero di esercizi per aumentare i progressi sui singoli movimenti.
Perdonami, ma sei sicuro?
Leggo in giro, e pure su RT, che il muscolo principale agonista è il quadricipite, quindi catena anteriore, poi certo, è ovvio che intervengono anche gli altri; inoltre se ci pensi, in fondo, il reverse lunge assomiglia molto ad uno split squat... (io credo anche che il reverse lunge enfatizzi la catena anteriore rispetto al più comune, non vorrei dire scemenze. Posso anche aumentare l'ampiezza dell'affondo per dare più enfasi alla catena anteriore)
(ho anche provato e, non vorrei ingannarmi, ma la tensione è maggiormente anteriore)
Se cambia qualcosa, posso sostituirli con dei side lunges (se no, con cosa??)
Il motivo dell'esecuzione in quel modo è dato dal fatto che il programma richiede lì un'esecuzione esplosiva ed il target è la forza veloce (o la resistenza alla velocità...?), da qui l'idea di usare questi due es. in modo dinamico che da molta velocità/esplosività...
Per l'eventuale sostituzione tra il kettlebell floor press con la military press e/o la pseudo-planche push con dei piegamenti con i piedi sopraelevati o qualche altra variante di push-up cosa mi dici? Quali sono preferibili considerando l'accoppiata e la sessioone in generale?
Gli affondi come tutti i movimenti che coinvolgono la flessione della coscia sulla gamba e la rotazione dell' anca possono essere eseguiti sia sfruttando maggiormente il quadricipite sia la catena cinetica posteriore.
Poiché non esiste un esecuzione codificata e poiché la ripartizione delle forze da generare è dipendente dal movimento scelto a seconda cambiano i muscoli maggiormente coinvolti.
Più è ampia la rotazione dell' anca più sarà coinvolta la catena cinetica posteriore, più sarà ampio il rom del ginocchio più sarà coinvolto il quadricipite, tuttavia le due cose non sono antitetiche perché, al contrario dello squat, gli affondi possono essere impostati in molti modi perché la superficie di appoggio, in cui deve stare il centro di massa per non procurare la caduta dell' atleta, è molto estesa.
Sei sicuro che con catena cinetica anteriore intendesse il quadricipite e l' insieme di muscoli della parte superiore dell corpo che fanno avvicinare le braccia al torace?
Dividere l' azione dei muscoli posteriori della coscia da quelli anteriori è molto difficile se si scelgono esercizi che riprendono movimenti naturali(corsa, salto, superamento di ostacoli...) perché risulta biomeccanicamente vantaggioso un lavoro sinergico di tutti i muscoli della coscia.
Non ho particolare simpatia per la floor press perché mi sembra un movimento incompleto e quindi ti consiglierei la military press.
Beh, visto che io divido i microcircuiti in superiore-inferiore (per distribuire meglio la fatica, memore anche dell'impostazione dei cicli di riprogrammazione), per catena anteriore guardo soprattutto il quadricipite (come 'spia' della localizzazione dello sforzo), poi se ci sono, per esempio, pure gli addominali, va benissimo; l'importante è che entrambi quegli es. non siano tutti per la stessa catena, se no non ho combinato nulla...
Dunque, considerando una ampiezza maggiore e nessuna rotazione dell'anca (intendi laterlamente, giusto?) può andar bene come esercizio per la catena anteriore parte inferiore?
Altrimenti, consigliami tu un buon esercizio bodyweight di questo tipo eseguibile dinamicamente ed esplosivamente, se vuoi.
Penso anch'io che la military press sia più completa come esercizio, avevo messo la floor press perchè nel microcircuito si altenava con i dead clean quindi volevo diminuire lo stess continuato sulle gambe, ma seguirò il tuo consiglio, meglio ricercare la completezza 🙂
Rigurado i piegamenti sulle braccia?
Per movimento dell' anca intendo quello di estensione della coscia
http://www.sportmedicina.com/muscoli_e_movimento.htm
Io dividerei più che per catene/gruppi per esercizi che voglio allenare cercando di non creare sovrapposizioni di muscoli impiegati quindi farei un esercizio per le gambe alternato a uno per la parte alta ad ogni circuito
Ed infatti è proprio così che faccio.....
va preservata però la distinzione catena anteriore/posteriore così come richiesto dal programma.
Quindi, se la coscia è più vicina al tronco (cioè la alzo di più) massimizza la parte posteriore della catena, e se la gamba rispetto la coscia è più aperta (più 'in avanti') massimizza la parte anteriore? (spero di aver capito bene)
Riguardo al resto che ti chiedevo?
Dunque, considerando una ampiezza maggiore e nessuna rotazione dell'anca può andar bene come esercizio per la catena anteriore parte inferiore? Altrimenti, consigliami tu un buon esercizio bodyweight di questo tipo eseguibile dinamicamente ed esplosivamente, se vuoi. Rigurado i piegamenti sulle braccia?
Grazie mille dell'aiuto, intanto. 🙂
Io farei quelli con i piedi rialzati per gusto personale, non avendo mai provato l'altro tipo non ti sò dire di più.
Potrebbe funzionare però se il movimento, come credo, prevede un forte coinvolgimento per la catena cinetica posteriore rischi di dover assumere posizioni veramente innaturali per ottenere l' effetto cercato e quindi di fare un troiaio.