Forum
Allenare l'agilità
ho più volte letto degli accenni, ma mai di più.
vorrei fare degli allenamenti per migliorare l'agilità nel mio sport specifico.
sapete darmi linee guida generali, o sapete consigliarmi fonti in cui trovarle?
grappling (lotta) ma mi interessa anche conoscere metodiche applicabili all'mma.
ma più che una programmazione specifica mi interessano le basi in generale di questo aspetto che non conosco affatto
cosa intendi di preciso per agilità?
hummm non so come spiegarlo bene, diciamo coordinazione interna ed esterna..
interna cioè maggior capacità di coordinare i movimenti, esterna cioè reagire ad uno stimolo esterno con un movimento (es cambiamenti di direzione, ma anche schivare un pugno che arriva).. terminologia inventata qui su due piedi, presumo ci siano termini migliori
Essenzialmente migliorare gli schemi motori anche in presenza di stimoli esterni, giusto?
Credo che questo si possa fare con tanto lavoro specifico.
Sia lavoro normale, cioè provare il movimento in condizioni simili a quelle in cui applicherai lo userai per esesempio facendo sparring, sia lavoro di tipo speciale per lavorare su problemi specifici del gesto, su questo non ho alcuna idea perchè non sò quali possano essere i tipici problemi nell' esecuzione di una parata o di una schivata.
In definitiva si tratta di raffinare l'esecuzione del movimento quindi tanto lavoro da freschi e poi iniziare col tempo a eseguire il lavoro in condizioni di fatica crescente così da consolidare gli schemi motori indipendentemente dalle condizioni esterne prima tra tutte la fatica.
Se vuoi migliorare la tua agilità nelle fasi di lotta a terra non c'è nulla di meglio che allenarsi direttamente con il compagno, lavorando specificamente sui cambi delle varie posizioni sia dalla monta che dalla guardia.
Se vuoi lavorare a casa, puoi utilizzare un sacco da boxe steso sul pavimento, o qualcosa di homemade molto simile, per esercitarti senza il compagno e lavorare sempre sulla velocità e fluidità dei cambi di posizione.
Per lo striking è tutto un'altro film.
so chi è kairon e posso dire che è un gran fighter, quello che posso consigliare sono:
- esercizi pliometrici, su youtube ce ne sono svariati
- esercizi per la preparazione dei ginnasti
- esercizi di parkour
questo per variare l'allenamento da lottatore e provare nuovi stimoli
per i riflessi uno degli esercizi più specifici che ho trovato è di spiderman:
[video] http://www.youtube.com/watch?v=lwkeNzW8gOg [/video]