Forum

Programmazione pesi

35 Post
7 Utenti
0 Likes
10.8 K Visualizzazioni
tenchi
(@tenchi)

Non entrando nel merito dell'allenamento,ho visto che gente più esperta di me ti ha già dato la sua opinione,ti vorrei dare però un consiglio,prova a cambiare il tuo approccio all'allenamento.Nel senso che la motivazione estetica spesso è molto debole come motivazione per portare avanti un allenamento serio,parecchi si stancano non vedendo in fretta risultati o non danno quanto potrebbero,perchè invece non ti poni obbiettivi funzionali come il diventare più forte,più resistente o più veloce?Il fisico ti assicuro viene da se;) (chiaramente è solo un mio consiglio,libero di non seguirlo) per una programmazione a sensazione te la sconsiglio calorosamente se sei all'inizio,serve molta esperienza e rischi di non allenarti ma stancarti inutilmente.

Rispondi
Ermenegildo
(@ermenegildo)

Non vedo che vantaggi possa avere rispetto a un allenamento programmato.
Cambiare spesso gli esercizi non serve a nulla per un principiante perchè rallenta l'apprendimento dello schema motorio corretto che a sua volta limità lo sviluppo della forza che è la base per lavorare sull' ipertrofia.
Io mi sono allenato solo una volta in una maniera vagamente casuale, facevo panca tre volte a settimana con carichi a salire finche non diventavo lento e poco fluido, mi sono limitato a guadagni piccolissimi più che altro a non tornare in dietro come massimale.

Rispondi
adogruzzaq
(@adogruzzaq)

Ne penso malissimo. L'allenamento istintivo semplicemente è un allenamento fatto a caso. Non c'è nessun karma speciale che ti muova.
Programmare e pianificare, per quanto in maniera molto semplice, è il succo dell'allenamento.
Cambiare spesso esercizio in più è una garanzia di mediocrità. Per rompere l'omeostasi occorre un certo volume di lavoro ad una data intensità e qualità. Ci vogliono mesi per diventare appena decente in un esercizio. Cambialo spesso e sarai scarso in tanti esercizi. Fanne pochi ma fondamentali e in un attimo potrai trasferire le tue capacità su altri.
A chi vi propone di cambiare sempre esercizio e farne di più improbabili chiede il conto dei RISULTATI. Non i risultati di qualche misterioso bodybuilder messo in foto, i risultati veri delle persone che seguono questi metodi senza ciucciarsi ettolitri di steroidi.

Rispondi
Nakmuayx
Topic starter
(@nakmuayx)

Ok mi avete chiarito le idee!!

@Ado
Ado ho letto del camp che state organizzando a Milano, e mi piacerebbe molto partecipare;purtroppo abito nei pressi di Roma e mi sarebbe molto difficile arrivare fin lassù.
Avevo in mente di seguire il programma di allenamento che proponevi in questo articolo scritto da te:
http://www.rawtraining.eu/metodi-e-programmazione/come-allenarsi-con-i-pesi/

oppure quest'altro:
http://www.rawtraining.eu/metodi-e-programmazione/preparazione-fisica-pallavolo/
(Ho a disposizione 2 giorni per allenarmi con i pesi e massimo 1 ora e mezza di tempo;quale mi consigliate?)

Tuttavia non ho nessuno che mi segue e sto faticando molto per imparare stacco e squat(anche la panca, da un video che ho postato, mi hanno detto che non và alla perfezione).Come potrei fare?Se l'esercizio non lo si esegue perfettamente, è meglio non farlo affatto?

Grazie a tutti dell'aiuto!

Rispondi
adogruzzaq
(@adogruzzaq)

Io ho imparato gli esercizi basi facendoli. Due allenamenti a settmana?
giorno 1
squat
panca piana
1 complementare trazione

giorno 2
stacco da terra
panca piana
1 complementare di spinta
squat richiamo

Facendo si impara.

Rispondi
Nakmuayx
Topic starter
(@nakmuayx)

@Ado

Ado visto che sei molto preparato in questione mi permetto di approfittarne.
Di serie e di rep quante è consigliato farne?
Ora sto facendo:
3x8 panca piana
5x5 squat e stacchi

pensi può andar bene?

Rispondi
Pagina 3 / 3
Condividi:
immagine pubblicitaria per la guida definitiva al functional training