Forum
Informazioni Calisthenics
Salve, sono un ragazzo di 18 anni (alto 172 cm peso 60/62 kg), ho praticato calcio per 10 anni ora però vedendo dei video su youtube mi sono appassionato di questa attività e vorrei provare a fare qualche allenamento.
Posso avere delle delucidazioni generali sul calisthenics? E' alto il rischio di infortuni? C'è bisogna di un trainer che mi segue? I programmi di allenamento dove li posso trovare? Per avere dei bei fisici si possono raggiungere dei risultati soddisfacenti a livello di definizione muscolare come i video su youtube o c'è bisogno anche di pesistica? Per quanto riguarda l'alimentazioni che consigli mi potete dare?
Grazi in anticipo a chi mi risponde e...scusate l'ignoranza!!
Ciao provo a darti un po di consigli anche se sono un neofita anch'io... Allora partiamo dal presupposto che il calisthenics si basa su obiettivi, in base al tuo obiettivo programmi il tuo allenamento. Qualsiasi cosa tu voglia fare devi partire dalla base di quel esercizio e progredire solo quando hai padronanza dello stesso, se segui questo consiglio hai eliminato il discorso infortuni, se corri troppo ecco che ti fai male. L'alimentazione conta tantissimo a parere mio, a prescindere dal tuo obiettivo, se mangi bene sano e vario anche se non ti alleni male non fa, poi con l'allenamento e una dieta sana ed equilibrata sei già a cavallo.
Se il tuo traguardo e un fisico da natural bodybuilder lavora anche con la ghisa, se ti basti un fisico asciutto e definito (da ginnasta per esempio) allora sei sulla buona strada. Comunque nel complesso se ti alleni bene e mangi bene vedrai i primi risultati (a livello di fisico) in 3/4 mesi... Comunque c'è gente più preparata di me che ti indirizzerà molto meglio... Ps leggi gli articoli di Swarovski soprattutto core e allenamento agli anelli, a me hanno aiutato a togliere molti dubbi,
Spero di esserti stato d'aiuto e non averti incasinato le idee
Ciao grazie della risposta esaustiva. Dove posso trovare gli articoli di Swarovski?
Trovi i link a tutti gli articoli scritti da Alberto Giuliani (Swarovski) al seguente link:
http://www.rawtraining.eu/autori/#294
🙂
Grazie. Mi potete dare un programma di allenamento per iniziare?
Grazie
se leggi con attenzione l'articolo sugli anelli, trovi le info necessarie per orientarti rapidamente ed anche un buon programma per iniziare.