Forum
Info su sistema Tabata
Salve atleti vorrei avere alcune delucidazioni riguardo al sistema tabata!
Mi alleno prevalentemente a corpo libero ma in alcuni periodi uso anche il kettlebell e qualche manubrio... volevo capire come crearmi una scheda basata sul tabata e come poter variare durante la settimana, per esempio:
1) creo una scheda incentrata tutta sul sistema tabata?
2) creo una scheda dove il tabata è presente solo inizialmente?
3) posso applicare il tabata a tutte le varianti dei miei esercizi? (push up - v-push up / indù push up ecc..)
4) in un allenamento di 3 volte a settimane è consigliabile seguire la stessa scheda per tutte le sedute oppure.... costruire una scheda diversa per ogni seduta????
5) per quanto tempo andrebbe eseguito tale sistema????
Ciao, non ne so molto, ma per migliorare cosa lo utilizzeresti?
In questo articolo se ne parla, ed in fondo ci sono gli interessanti consigli di Alain Ricciardi
http://www.rawtraining.eu/metodi-e-programmazione/crossfit-e-atletica-leggera/
questo invece è l'articolo in cui lo tratta nello specifico, se possono esserti utili...
http://www.accademiaitalianaforza.it/aerobic-endurance-metodi-e-programmazione/
http://www.accademiaitalianaforza.it/interval-training-per-mma-e-sdc/
Comunque non so se hai notato dove Google Maps ti ha piazzato Vibo, si che siamo dimenticati da Dio 😉
il tabata e' un protocollo molto controverso e direi strumentalizzato oltre ogni modo, ti rimando anch'io ai commenti di quell'articolo...
se non hai idea di come procedere e vuoi fare un po' di condizionamento ti consiglio di provare il programma di "never gymless", dovresti trovarlo sui torrent.
http://jeffosadec.files.wordpress.com/2011/01/effects-of-moderate-intensity-endurance-and-high-intensity-intermittent-training-on-anaerobic-capacity-and-e280a2vo2max.pdf
questo è lo studio da cui è nato il mito del tabata, se sei in grado di riprodurlo con movimenti a corpo libero, kettlebell e manubri magari funziona, se no è meglio se usi un altro metodo.
Quali erano i tuoi obbiettivi?
Come ho già scritto negli articoli che ti hanno linkato altri utenti, il protocollo Tabata è esclusivamente indirizzato all'allenamento della Potenza Aerobica legata al VO2Max pertanto non ha alcun senso usarlo con esercizi come Push Ups, Squat o con bilanciere, manubri ecc. Deve essere utilizzato solo con corsa ed ergometri (Row, AirDyne ecc.) perché solo questi permettono di raggiungere intensità tali da poter lavorare alle frequenze cardiache prossime al VO2Max in quei periodi di tempo.
In ottica Fitness va bene tutto poi.
Nel CrossFit alcune competizioni prevedono WOD impostati sugli intervalli Tabata per cui anche in questo caso può essere utile impiegarlo su esercizi diversi.
Rimane il fatto che originariamente è stato sviluppato per quanto scritto sopra:
Incremento VO2Max con ergometro.
Di tuoi articoli ho dimenticato di mettere anche quello sul crossfit. Sarebbe l'ideale leggersi e capire tutta la "collana" che hai scritto per l'Aif, ma qui ci sono tanti esempi pratici e si capisce anche il perché un certo tipo di lavoro, in termini di tempi, intensità e scelta degli esercizi, non vada bene in ottica prestazionale:
http://www.rawtraining.eu/condizionamento/strength-conditioning-vs-crossfit/
Si, un conto è una preparazione atletica per uno sport (che deve comprendere essenzialmente 3 fasi: prep. aspecifica generale, prep. aspecifica-specifica, prep. specifica) un conto è il CrossFit (che può essere visto solo come una vasta prep. aspecifica generale).
Non a caso il tempo mi ha dato ragione, visto che praticamente ora il CF è uno sport a tutti gli effetti e di conseguenza si iniziano a vedere anche li come si sviluppino preparazioni specifiche in uno sport aspecifico....
Ci si deve specializzare anche nello sport della non specializzazione.
Il modello originale di Glassman (quello del sito ufficiale) si è rivelato completamente fallimentare per chi vuole eccellere nello sport del CF.
Ci si è accorti bene presto che anche li certi numeri non si sarebbero mai raggiunti con il programma random originali e di conseguenza sono nate le prime forme di programmazione sulle specifiche abilità, periodizzazioni ecc ecc.
Scriverò un articolo a riguardo sulla programmazione per il CF, penso proprio qui su Raw.
sante parole Alain, fa piacere non sentirsi una voce isolata nel coro...
in un mio articolo qui su RT ormai 2 anni fa scrivevo:
Con i buoni propositi di fine 2009 iniziai a voler capire meglio il fitness, il che mi riportò inevitabilmente sul crossfit scoperto anni prima. Lo studiai a lungo ma lo abbandonai, essenzialmente perché subordinare la qualità alla quantità andava contro tutto quello che lo sport mi aveva insegnato e perché non avrei mai voluto specializzarmi negli esercizi del loro modello, vedi le kipping/butterfly pullups (alla faccia del:"prepare them not only for the unknown but for the unknowable"...). Nel mio caso però ebbe il merito di introdurmi agli anelli e farmi vedere i muscle up come un obiettivo
Io mi alleno prevalentemente in maniera calisthenica... da circa 5 mesi.... grazie a questo tipo di allenamento abbinato ad alcuni esercizi posturali sono guarito da una lesione muscolare nella bassa schiena....(provocata in palestra... grazie alla competenza dell istruttore) Ma.... purtroppo due mesi fà (cercando d'imparare le trazioni a furia di ripeterle) ho avuto un infortunio all epicondilo.... e perciò ho dovuto stravolgere i miei allenamenti che mi stavano iniziando a dare buone soddisfazioni.... 🙁 comunque vabbè.... tempo e pazienza..... stavo schematizzando i miei allenamenti.... e prima che arrivi l'estate volevo togliere la pancetta nel basso addome sono 172 x 64 kg ma nonostante la magrezza la pancetta nel basso addome c'è! da 4 mesi seguo le famosissime 10 routine killer... (by umberto miletto) ovviamente iniziando dalla 1° ..... mi hanno reso l'addome forte come non l'ho mai avuto! e sono davvero contento spero di poterle continuare... anche se sono molto impegnative... dunque pensavo di inserire il sistema tabata verso fine aprile/maggio!
Scriverò un articolo a riguardo sulla programmazione per il CF, penso proprio qui su Raw.
Scripta manent 🙂
Sorry per l'OT ma ...
@Alain: attendiamo con piacere un tuo nuovo articolo sulla programmazione per il CF ... anche perché recentemente abbiamo riletto più o meno tutto quello che hai pubblicato ovunque e ormai ci siamo abituati bene 😉 A breve ci faremo sentire ...