Forum
Presentazione e... Prime domande! 🙂
Ciao a tutti mi chiamo Paolo (Paul), studente pavese. Seguo da molto tempo il vostro sito che, insieme a pochi altri, reputo essere tra i migliori nel campo dell'allenamento: raramente la competenza viaggia di pari passo con l'umiltà.. E in più quello che fate vi piace dannatamente!!
Sono un praticante di arti marziali, mi alleno 2 volte a settimana durante l'anno ed ho intenzione di alzare i miei massimali di panca piana e stacco, che sono attualmente penosi:
Panca piana: 65 Kg.
Stacco da terra regolare: 95 Kg.
Sono un neofita nel campo dei pesi, dopo un periodo atto ad imparare la tecnica ho provato un protocollo di allenamento ad onde per la panca e a carico fisso (80% - 85%) per lo stacco, settimana prossima testo i nuovi massimali e aggiorno i risultati.
Successivamente ho intenzione di cominciare la programmazione proposta da Ado nel suo ultimo articolo, 12 settimane per "fare legna" di qualità. Scrivo qui alcune domande che rivolgo a lui e a chiunque abbia voglia e tempo di rispondermi. Ado mi ha già rassicurato, a margine dell'articolo, che seguire il programma per 2 volte alla settimana risulta comunque essere produttivo; io purtroppo però non ho la possibilità di eseguire lo squat perchè non possiedo appoggi per il bilancere, e mi piacerebbe integrare l'allenamento delle gambe con un altro esercizio che le lavori ad un range più completo, vorrei prevenire eventuali squilibri e non concentrarmi solo sullo stacco (so che è un pò prematuro eh...). Inoltre i pesi nello stacco sono bassi per via della schiena che è molto più indietro rispetto alle gambe, a fine sessione queste non sono molto affaticate.
Quindi pensavo a qualcosa del genere:
Martedì:
Panca piana (protocollo MAV ecc..)
Manubri panca 10 x 5 serie carichi non testanti
Esercizio gambe (?)
Trazioni prone
Sabato:
Stacco (protocollo MAV ecc..)
Stacco fino al ginocchio 5 x 5 x 60%
Panca piana (protocollo MAV ecc..)
Trazioni supine.