Forum
freeletics
Qualcuno conosce queste metodiche di allenamento? Come tutte le cose sanno pubblicizzarlo bene e qui in germania, dove abito, va molto di moda. Gli allenamenti sono, seppur semplici, molto funzionali ed estremamente impegnativi -al limite della visita di idoneitä all'attivitä sportiva agonistica-.
Qualcuno l'ha provata?
Gli allenamenti, nonostante il merchandising fitness, sono molto raw e sembrano ben strutturati per fare dei mesocicli di variazione nel contesto di vare programmazioni di allenamento annuale: c'é il programma cardio per bruciare grassi con esercizi di muscolarizzazione, quello cardio anabolico atto a preparare un mesociclo di forza o ipertofia, e quello ipertrofizzante, per chi non ottiene piü molto con gli attrezzi o necessita di un allenamento estremamente funzionale per non perdere di agitilitä -cooome lottatori, pugili e sportivi vari.
Non lo ho ancora iniziato per vari motivi ma mi interesserebbe il parere dicente piü esperta di me in questa scienza.
C'é materiale per un anno di lavoro solo con questi semplici allenamenti a corpo libero. Connsigli e pareri?
ti dico la mia.
gia' un sito dove mi devo registrare per poterne vedere i contenuti mi sta sulle palle!!
da quel che ho capito non ci vedo nulla di diverso come metodologia rispetto ai piu' noti, p90x, insanity workout, ed altri che han seguito. A quanto ho capito hanno cercato di tirare insieme piu' idee, quindi una graduatoria stile concept2, i workout a tempo e competizione stile il crossfit, una app stile micoach e nike+.
tutti buoni principi commerciali ma che poco hanno a che vedere con dei sani principi di allenamento.
Ovvio che per darti risultati tangibili in pochi mesi devono massacrarti, ma questo non va' inteso come sinonimo di buon allenamento.
Un allenamento non e' una competizione (hai giocato a rugby come me, non ci si allena facendo SOLO partite, cosi ci si distrugge), al nostro organismo non fanno mai bene gli eccessi di qualunque tipo essi siano, come direbbe un buon medico, le cose van sempre fatte con moderazione.
Il discorso si fa lungo, dalle diete yo-yo alle tendenze piu' disparate per rinnovare un mercato sempre piu' saturo di stronzate. Come saprai gia' bene il punto chiave e' il cambio di abitudini, quindi se hai trascorso anni facendo poco movimento e mangiando male, li' risiedono i piu' importanti punti di attenzione.
inizi con calma, ripulisci l'alimentazione, GRADATAMENTE affini il tutto incrementando l'impegno negli allenamenti. Piu' sei stato fermo e sei sovrappeso e piu' secondo me devi andarci con calma se vuoi che i risultati siano stabili e duraturi.
nel tuo caso ti direi di iniziare facendo nuoto e pilates quest'inverno e poi mountainbike in primavera estate con la programmazione di muscolazione che piu' ti aggrada, che siano kettlebell, bilancieri, calisthenics, e qualunque altro modo che si fondi su solidi principi e non sulle foto del prima e dopo...
4 modelli dal bel fisico non fanno la validita' di una metodologia.
Quoto Swarovski.
Lui ha scritto anche un altro post dove descrive la sua situazione fisica: 30 kg di sovrappeso (130kg di peso corporeo mi pare di capire), un infortunio che gli impedisce di fare corsa e di caricare la schiena fino a quando non si sarà rimesso in forma.
Restano il nuoto e il corpo libero. La mountain bike non lo so, visto il peso e il tipo di infortunio che ha avuto.
Per quanto riguarda il corpo libero io resto convinto che le basi siano molto efficaci quando si comincia da zero o si riprende dopo lunghi periodi di inattività. L'ho sperimentato su me stesso e posso solo parlarne bene.
Air squat, goblet squat tenendo una palla tra le mani per aiutarsi a farli nel modo corretto, piegamenti sulle braccia, calf raises, flutter kicks, sono tutte cose a zero stress per il bacino e la schiena. Basterebbe intervenire su set, ripetizioni e tempi di recupero per fare un buon allenamento, tonificare la muscolatura e farsi una bella sudata.
Una piccola precisazione sul peso delle flessioni sulla schiena
Così ad occhio mi verrebbe da dire ceh le forze di taglio possano essere di una certa rilevanza soprattutto per il tratto lombare, altra cosa le forze compressive che saranno dovute alla contrazione muscolare per stabilizzare le componenti di taglio.
Queste come considerazioni puramente fisiche e qualitative, se qualcuno fosse in grado di discutere quantitativamente la cosa potrebbe essere molto istruttivo
Nella sua condizione il tronco può irrobustirlo solo con il nuoto e i piegamenti. non vedo alternative. Nell'altro post che ha scritto ha spiegato che vuole irrobustire la zona delle spalle, che presenta un forte squilibrio rispetto al resto.
qui:
http://www.rawtraining.eu/forum/programmazione-e-fondamenti-dell-allenamento/2046/
.
La regione lombare la carica anche stando fermo e in piedi, perché la parte superiore del suo corpo grava su quella. Confermo però, per esperienza personale, che chi ha la pancia o anche solo una pancetta ha difficoltà a mantenere la schiena in linea nei piegamenti, almeno dopo un certo numero. Quindi per lui non sarà semplice. Però da qualche parte deve cominciare e se il nuoto non gli basta quei quattro esercizi che ho detto possono aiutarlo a ripartire, o perlomeno a tonificarsi il tanto che basta per riprendere progressivamente con la corsa.
Anche soltanto camminare, però, lo aiuterebbe già.
Come al solito, però, sul web possiamo fare solo supposizioni. Fosse un amico che conosciamo bene sarebbe più facile. Così è come il dottore che prescrive una cura per telefono. 😀
come sospettavo la situazione é grigia....perdere peso la vedo dura, faccio decine di piani di scale al giorno e invece che dimagrire mi sono cresciute le coscie che giä di per se erano enormi. Come sospettavo non posso fare altro che nuotare, ma il problema é il tempo. quandoho il tempo faccio 100/120 vasche anche se lentissimamente (2 h), ma dovrei farlo non meno di 3 volte a settimana e io faccio 2 turni da 24 ore a settimana piü altre 2 volte reperibile tuttta lanotte dopo il lavoro; nei giorni feriali lavoro una decina di ore.
Condivido sul corpo libero e infatti il metodo linkato non é altro che un programma di allenamento volumetrico, con esercizi a corpo libero da scuola media/arti marziali eseguiti in successione a modalitä di attivitä di fondo per allenamenti di 45/60 min.
Deadboy, ti ringrazio per i metodi di allenamento citati di cui non avevo mai sentito parlare.
Per quanto riguarda le spalle e i piegamenti.
Sebbene non credo abbia correlazioni di tipo genetico o endocrinologico penso che questa classificazione anatomica possa avere un minimo di plausibilitä
http://www.my-personaltrainer.it/allenamento/anamnesi-antropometrica.html
Sando per attendibile le sopracitate classificazioni io dovrei appartenere al tipo trapezoide. Fino a qualche anno fa mi sono massacrato di piegamenti sulle braccia o esercizi ai bilancieri e manibri, ecc, ecc, e il risultato é che mi ritrovo co i bicipiti da culturista, il torace da pilone di mischia di serie a e le spalle...........da bambino cachettico africano. C'é qualche esercizio fattibile a corpo libero e facilmente eseguibile in ripetizioni multiple per rinforzare questa parte del corpo senza necessariamente avere la forma fisica di una controfigura di rocky 4?
Gli esercizi che ho detto hanno il nome inglese, ma sono esercizi base e su youtube basta cercare il nome per vederli. Già li ha fatti, vedrai. Ho scritto in inglese solo per comodità.
Per quanto riguarda il resto, io non pratico il nuoto, quindi non so quanto questo possa essere efficace nel breve periodo per perdere peso. Con me hanno funzionato la corsa, i circuiti a corpo libero e l'allenamento con il sandbag.
Per i deltoidi, restando sul corpo libero non cos'altro suggerirti a parte i piegamenti, anche perché dici di essere bello grosso e pesante.
Al limite, se non hai problemi fisici che ti impediscono di farlo, potresti usare le alzate laterali, frontali e a busto flesso con i manubri. Il classico esercizio di isolamento usato nel body building. Non c'è bisogno di caricare, perché devi fare ipertrofia. Nelle alzate frontali dovresti fermarti quando le braccia sono parallele al suolo, quindi dritte e distese davanti a te, perché portandole verso il soffitto coinvolgi i trapezi, che mi pare di capire hai ben sviluppati.
Magari se passa di qua qualcuno che fa nuoto ti può dare una mano su quel lato lì. Aumentare il ritmo non ti farebbe male.
grazie deadboy. Per quanto riguarda i circuiti che metodo hai usato? sapresti lincarmi o consigliarmi qualcosa? Io a parte il metodo che linkato -che non é altro che una serie di circuiti a corpo libero ed a medio/alta intensitä e alto volume- non ho trovato. E col sandbag?
Tu quanti kili hai bruciato?
Allo stato attuale visti infortuni ed artrosi varie, sino a quando non perdo almeno una ventina di kili cerco qualcosa a medio bassa intensitä ed altissimo volume con cui tonificare tutto il corpo; per intenderci qualcosa che mi permetta di bruciare dalle 400 alle 800 KCal a seduta in 45/90 minuti.
non potendo correre, essendo troppo presto per mettermi a fare salite in bicicletta, e non avendo tempo per poter nuotare piü di 2 ore a settimana, c'é da sbizzarrirsi coi circuiti e il sandsack... il problema é come iniziare in modo razionale e funzionale allo scopo senza eccedere né perdere tempo in allenamenti non idoneo ao alla perdita di peso e la ritonificazione generale.
Io non sono mai stato fortemente in sovrappeso, al massimo 5 chili rispetto al peso che volevo. Perciò sia la corsa sia il corpo libero con me hanno funzionato bene sotto quel punto di vista. Prendendomela comoda e senza fare diete riuscivo a farli sparire in poco più di due mesi. Ma io sono un caso particolare, perché per dimagrire mi basta ridurre l'apporto calorico, quindi mangiare di meno. Dimagrirei anche senza fare esercizio. Farlo, però, mi aiuta a non ingrassare e mangiare quello che mi pare senza fare diete.
Tu hai molti chili da smaltire e devi stare attento anche ad evitare smagliature e accumuli di pelle. Perciò non puoi avere fretta di liberarti di tutti i chili in eccesso. O, almeno, io me la prenderei comoda proprio per evitare simili effetti negativi.
Sui circuiti e i tempi io partendo da perfetto ignorante in materia usavo progressioni simili a quelle descritte nel sito che hai linkato: quindi cercavo di aumentare le ripetizioni di settimana in settimana e nello stesso tempo cercavo di abbassare le pause tra i set, per condizionarmi a un maggiore livello di fatica.
Il sandbag. Ho introdotto il sacco dopo una tendinite alla spalla che mi aveva impedito di allenarmi. Avevo ripreso prima col corpo libero con gli esercizi che ti ho suggerito più qualcun altro (air squat, piegamenti sulle braccia, dips, situps, calf raises) e poi una volta acquisita una maggiore forma fisica avevo inserito il sandbag, facendo strappo da terra, girata al petto, zercher squat, distensioni sopra la testa, shoulderings.
Io, però, dovevo rimettermi in forma e cercavo un po' di ipertrofia e facevo molti set a ripetizioni medio basse (in genere 5 col sacco), facendo brevi pause tra i set, ma non meno di 30 secondi. Avevo iniziato con pause di 1 minuto e progressivamente le avevo abbassate e aumentato il ritmo.
Iniziavo l'allenamento con un riscaldamento generale, poi facevo il corpo libero, che funzionava da ulteriore riscaldamento, e quindi iniziavo col sandbag.
Adesso non ricordo bene, ma nel corpo libero mi pare che facessi un 5x5 come riscaldamento specifico e poi il max7550 di Ado Gruzza, e cioè un set al massimo delle ripetizioni possibili, poi uno con il 75% di quelle ripetizioni, infine uno con la metà del massimo di ripetizioni fatte.
Fatto questo passavo al sandbag.
Io facevo a circuito solo gli esercizi a corpo libero, mentre nel sandbag facevo prima tutti i set di un esercizio e poi passavo all'esercizio successivo.
Quindi poteva essere un 6x5 (set x ripetizioni) dove prendevo il sacco da terra e me lo giravo al petto e dopo un 6x5 di zercher squat, e così via.
Tu hai esigenze un po' diverse e potrebbe aiutarti davvero solo uno che conosce bene bene come funzionano i vari sistemi energetici. Ti posso dire, però, che il sandbag fa sudare parecchio.
grazie, sei stato gentilissimo