Forum
L'allenamento calisthenics con serie di ripetizioni 'a sfinimento' è controproducente?
Seguo molti atleti su youtube che dicono di non seguire uno schema preciso nel loro allenamento, ovvero prendono un esercizio e lo fanno fino a quando non cedono e poi di nuovo finchè non cedono di nuovo. Che senso ha fare così?
Nessuno. In questo modo vai a minare la tua capacità di recupero e, dal punto di vista degli adattamenti neurali, lo sfinimento non è certo la migliore scelta, visto che porta inevitabilmente a un rovinarsi della tecnica.
Chiediti perché di planche fatte come si deve se ne vedono così poche su youtube, anche dopo anni di allenamento.
se parli di atleti statunitensi (hannbal for king, i bartendaz ecc...) se noti nei loro video, oltre alla tecnica scadente, vedi sempre le stesse cose, non migliorano molto in fretta. tre anni fa vidi hannibal fare un front lever e rimasi così :o, ma dopo 3 anni è rimasto sempre al front lever, mentre alcuni atleti raggiungono persino quello ad una mano
Hannibal si allena da 17 anni, per la cronaca. Il suo allenamento è un misto di massa e di forza, ma caspita, dopo 17 anni dovrebbe saper fare qualcosa di più, no?
Io a 17 anni di anzianità conto di farli con un braccio solo, i muscle ups 😀
Per quanto riguarda il front lever a una mano, gli atleti russi e dei balcani danno dimostrazioni notevoli. Un esempio (al minuto 3:05):
[video] http://www.youtube.com/watch?v=DXd404YjP6E [/video]
😀
Tipo lui http://www.youtube.com/user/TheF0rtress
Dice di allenarsi così, ora io non sono un esperto, ma la tecnica non mi sembra tanto scadente e ha margini di miglioramento buoni...
:O Vabbè ma questi sono proprio ad altri livelli...ci sono un sacco di russi-ucraini-cechi che sono veramente spettacolari, irraggiungibili..!
sì, diciamo che hannibal è un po' un adam raw/littlebeastm, ovvero dei "calisthenics bodybuilder", se mi concedete il termine. infatti negli stati uniti i migliori erano considerati i bar barians, che ora sono nettamente inferiori alla maggior parte degli atleti che hanno affrontato i mondiali dello scorso anno. l'unico statunitense che mi è sempre piaciuto è zef (zakaveli), poichè è l'unico che abbia visto mostrare una tecnica decente nei propri video. ho però notato che molti russi/cechi/ucraini/balcani non danno molto peso alla tecnica, ovviamente non tutti
p.s. video fantastico
The Fortress non è tutta 'sta gran cosa, sempre considerando da quanti anni si allena. È abbastanza forte nella trazione, ma nella spinta lo è di meno (a parte i cinquanta piegamenti a un braccio, che sono un misto di resistenza e di forza, e che devo ammettere mi hanno impressionato). Non guardare chi è un po' sopra la media, ma guarda chi è di livello alto per davvero: pensa a Carucyn, che (pur avendo una base di bodybuilding praticato per quasi sei anni) in solo due anni di calisthenics è arrivato a tenere la rondine e la planche agli anelli. Io stesso adesso sto prendendo un po' spunto dal suo modo di allenarsi, e sto già ottenendo dei primi miglioramenti dopo un periodo di stallo. Lascia perdere il cedimento.
Innanzitutto si allena a frequenze molto alte: tutti i giorni per più volte al giorno.
Ad ogni workout allena più o meno tutti i movimenti che sono nei suoi obbiettivi, anziché farne di diversi a seconda dei giorni; questo ovviamente fa sì che i suoi allenamenti durino delle ore.
Per quel che ho visto, poi, fa diverse serie per ogni esercizio (sempre con un buon buffer), e per tenere alto il numero di serie tiene ovviamente tempi di recupero consoni (sui due minuti).
Per avere più informazioni, comunque, puoi leggere il suo [url= http://pitbull-training.forumcommunity.net/?t=46126294 ]diario di allenamento[/url] su pitbull training, che va da quando faceva calisthenics da due mesi fino agli ultimi mesi dell'anno passato.
E' interessante, ma allenandosi tutti i giorni a quell'intensità non si rischia il sovrallenamento?
Ovviamente al tuo livello non puoi minimamente pensare di allenarti con una frequenza simile. E nemmeno io, veramente. Già l'allenamento extra che sto facendo ora mi sta dando il suo bel da fare. Lui comunque è partito con una buona base, non da zero, come già detto; ma anche considerando questo, sì, il sovrallenamento lo rischia. Ci vuole una genetica niente male per sostenere un qualcosa del genere... ma frequenza a parte, ci sono diversi spunti interessanti che si possono prendere dal suo modo di allenarsi.