Forum

L'allenamento calis...

L'allenamento calisthenics con serie di ripetizioni 'a sfinimento' è controproducente?

11 Post
3 Utenti
0 Likes
8,446 Visualizzazioni
Domhnall
Topic starter
(@domhnall)

Seguo molti atleti su youtube che dicono di non seguire uno schema preciso nel loro allenamento, ovvero prendono un esercizio e lo fanno fino a quando non cedono e poi di nuovo finchè non cedono di nuovo. Che senso ha fare così?

10 risposte
Follia
(@follia)

Nessuno. In questo modo vai a minare la tua capacità di recupero e, dal punto di vista degli adattamenti neurali, lo sfinimento non è certo la migliore scelta, visto che porta inevitabilmente a un rovinarsi della tecnica.
Chiediti perché di planche fatte come si deve se ne vedono così poche su youtube, anche dopo anni di allenamento.

Rispondi
Markino96
(@markino96)

se parli di atleti statunitensi (hannbal for king, i bartendaz ecc...) se noti nei loro video, oltre alla tecnica scadente, vedi sempre le stesse cose, non migliorano molto in fretta. tre anni fa vidi hannibal fare un front lever e rimasi così :o, ma dopo 3 anni è rimasto sempre al front lever, mentre alcuni atleti raggiungono persino quello ad una mano

Rispondi
Follia
(@follia)

Hannibal si allena da 17 anni, per la cronaca. Il suo allenamento è un misto di massa e di forza, ma caspita, dopo 17 anni dovrebbe saper fare qualcosa di più, no?
Io a 17 anni di anzianità conto di farli con un braccio solo, i muscle ups 😀

Per quanto riguarda il front lever a una mano, gli atleti russi e dei balcani danno dimostrazioni notevoli. Un esempio (al minuto 3:05):

[video] http://www.youtube.com/watch?v=DXd404YjP6E [/video]

😀

Rispondi
Domhnall
Topic starter
(@domhnall)

Tipo lui http://www.youtube.com/user/TheF0rtress
Dice di allenarsi così, ora io non sono un esperto, ma la tecnica non mi sembra tanto scadente e ha margini di miglioramento buoni...

Rispondi
Domhnall
Topic starter
(@domhnall)

:O Vabbè ma questi sono proprio ad altri livelli...ci sono un sacco di russi-ucraini-cechi che sono veramente spettacolari, irraggiungibili..!

Rispondi
Markino96
(@markino96)

sì, diciamo che hannibal è un po' un adam raw/littlebeastm, ovvero dei "calisthenics bodybuilder", se mi concedete il termine. infatti negli stati uniti i migliori erano considerati i bar barians, che ora sono nettamente inferiori alla maggior parte degli atleti che hanno affrontato i mondiali dello scorso anno. l'unico statunitense che mi è sempre piaciuto è zef (zakaveli), poichè è l'unico che abbia visto mostrare una tecnica decente nei propri video. ho però notato che molti russi/cechi/ucraini/balcani non danno molto peso alla tecnica, ovviamente non tutti

p.s. video fantastico

Rispondi
Follia
(@follia)

The Fortress non è tutta 'sta gran cosa, sempre considerando da quanti anni si allena. È abbastanza forte nella trazione, ma nella spinta lo è di meno (a parte i cinquanta piegamenti a un braccio, che sono un misto di resistenza e di forza, e che devo ammettere mi hanno impressionato). Non guardare chi è un po' sopra la media, ma guarda chi è di livello alto per davvero: pensa a Carucyn, che (pur avendo una base di bodybuilding praticato per quasi sei anni) in solo due anni di calisthenics è arrivato a tenere la rondine e la planche agli anelli. Io stesso adesso sto prendendo un po' spunto dal suo modo di allenarsi, e sto già ottenendo dei primi miglioramenti dopo un periodo di stallo. Lascia perdere il cedimento.

Rispondi
Markino96
(@markino96)

come si allena carucyn?

Rispondi
Follia
(@follia)

Innanzitutto si allena a frequenze molto alte: tutti i giorni per più volte al giorno.
Ad ogni workout allena più o meno tutti i movimenti che sono nei suoi obbiettivi, anziché farne di diversi a seconda dei giorni; questo ovviamente fa sì che i suoi allenamenti durino delle ore.
Per quel che ho visto, poi, fa diverse serie per ogni esercizio (sempre con un buon buffer), e per tenere alto il numero di serie tiene ovviamente tempi di recupero consoni (sui due minuti).

Per avere più informazioni, comunque, puoi leggere il suo [url= http://pitbull-training.forumcommunity.net/?t=46126294 ]diario di allenamento[/url] su pitbull training, che va da quando faceva calisthenics da due mesi fino agli ultimi mesi dell'anno passato.

Rispondi
Domhnall
Topic starter
(@domhnall)

E' interessante, ma allenandosi tutti i giorni a quell'intensità non si rischia il sovrallenamento?

Rispondi
Follia
(@follia)

Ovviamente al tuo livello non puoi minimamente pensare di allenarti con una frequenza simile. E nemmeno io, veramente. Già l'allenamento extra che sto facendo ora mi sta dando il suo bel da fare. Lui comunque è partito con una buona base, non da zero, come già detto; ma anche considerando questo, sì, il sovrallenamento lo rischia. Ci vuole una genetica niente male per sostenere un qualcosa del genere... ma frequenza a parte, ci sono diversi spunti interessanti che si possono prendere dal suo modo di allenarsi.

Rispondi
Condividi:
immagine pubblicitaria per la guida definitiva al functional training