Forum

Consigli per l'iniz...

Consigli per l'inizio

6 Post
3 Utenti
0 Likes
1,772 Visualizzazioni
obr3ptox
Topic starter
(@obr3ptox)

Ciao a tutti,
sono nuovo del Forum e vi leggo solo da oggi, ma sono stato indirizzato quì da chi vi legge da veramente tanto tempo.
Ho 18 anni, sono alto 1.75m * 66kg.
Vorrei iniziare un programma d'allenamento con due obiettivi "finali": potenza e un minimo di definizione.

Parto da una base penso "passabile", considerando che non ho mai frequentato una palestra:
massimale di 45 piegamenti "perfetti" (non alzando il bacino)
massimale di 10 trazioni "perfetti" (non alzando le ginocchia).
Gli addominali riesco a farne un'ottantina ma non ho mai fatto un massimale serio.

Ho l'attrezzatura perfetta: una sbarra, un pavimento e tanta voglia xD

Oggi ho iniziato l'allenamento dei Navy Seals ( http://www.teenbodybuilding.com/brent2.htm ), dalla seconda settimana per quanto riguarda tutto tranne le trazioni (ho fatto 7*3 rep).
Elimino la corsa e il nuoto perchè non sono mai stato affine all'allenamento aerobico.

Cosa mi consigliate??

Giuseppe

5 risposte
Markino96
(@markino96)

non mi sento in grado di dirti cosa fare, per lo meno non ancora, però io una volta ogni 1 o 2 settimane un'oretta di nuoto blando e curando la tecnica degli stili la farei 🙂

Rispondi
obr3ptox
Topic starter
(@obr3ptox)

Io a breve dovrei iniziare un periodo di allenamento in piscina per altri motivi, quindi potrei inserire il nuoto come aerobico.
Per il resto aspetto comunque vostri consigli su come perfezionare il programma di allenamento. 🙂

Rispondi
Ceccherini
(@ceccherini)

Ti consiglierei di reintrodurre almeno la corsa e portare a termine il programma così com'è. La settimana successiva fai un allenamento molto blando (per esempio stessi esercizi con metà delle ripetizioni), uno o due giorni di recupero e poi testati sugli esercizi del programma: massimo numero di flessioni, sit up e trazioni. Da lì si può pensare di programmare qualcosa di nuovo.

Se le poche trazioni del programma sono troppo facili per te, zavorrati piuttosto che fare più ripetizioni.

Rispondi
obr3ptox
Topic starter
(@obr3ptox)

Grazie di aver risposto 🙂
La prossima settimana quindi dici che dovrei fare una sola sessione per poi fare il test, no?

Rispondi
Ceccherini
(@ceccherini)

No: la settimana successiva al termine del programma. Quindi la 10a.

Rispondi
obr3ptox
Topic starter
(@obr3ptox)

Ricevuto 🙂 grazie mille per il consiglio

Rispondi
Condividi:
immagine pubblicitaria per la guida definitiva al functional training