Forum

indice di massa gra...

indice di massa grassa e dimagrimento. chiarimenti

18 Post
5 Utenti
0 Likes
5,723 Visualizzazioni
swarovski
(@swarovski)

hahaha!! noah, rido perche' so che e' molto difficile crederci, ma pur avendo giocato per 22anni, anche arrivando a buoni livelli, il mio interesse per i pesi e' sempre stato prossimo allo zero e non sono mai riuscito a progredire perche' sempre molto incostante, specie perche' al tempo non si riuscivano a trovare (e non si cercavano!) strutture che permettessero degli allenamenti WL e coi circuiti stile BB mi sono sempre sentito privo di stimoli, non c'era nulla di tecnico da imparare.
sono sempre stato attratto dai gesti tecnici e come avrai letto probabilmente nell'articolo sugli anelli, le premesse del CF sembravano avere tutto quello che cercassi nell'allenamento, peccato che poi alla fine non sia cosi' il che mi ha inevitabilmente dirottato sugli elementi di forza dell'artistica e di condizionamento dell'atletica.
Detto questo, diventare bravi con la corda, con gli speed drills, con i pliometrici e qualunque altra forma di allenamento permetta di acquisire delle abilita' motorie di ampio spettro e quanto piu' mi attrae nella preparazione fisica.
Una delle motivazioni principali che mi ha spinto a rimettermi in forma era la mia incapacita' di sfruttare le domeniche in pista, con tutto lo sbattimento ed i costi del motocross, dovermene tornare a casa dopo 3 giri perche' ormai molle come un budino non aveva proprio senso.
Premesso che ho passato l'ultimo anno a leccarmi ferite varie, ora che sono tornato al regime tipo, la mia settimana e' piu' o meno questa:
lun-gio e sab mattina prima del lavoro 1-1.5ora nella mia palestrina a casa tra anelli, parallela e sbarra.
mer-ven pausa pranzo alla pista di atletica con dei velocisti
mar sera in palestra con l'artistica
dom mx
poi se brutto tempo e non vado in moto, magari prendo la bici da trial con mio figlio o la mtb, in sno d'inverno, ecc.
quindi per me il fitness, cosi' come col rugby e' sempre stata la condizione per riuscire a fare le cose meglio e piu' a lungo, anche se devo dirti che gli anelli stanno diventando piu' un fine che un mezzo...
I circuiti descritti prima, con corsa su e giu' per la collina, con stazioni di tutti i tipi, dall'overhead stone throw alla corda, ad esercizi SAQ e calisthenics, li avevo fatti i primi 6 mesi per ricostruire una base ampia e li ho fatti di recente per un paio di mesi ma in generale una volta a regime li richiamo 1-2 volte al mese.
Per completare il quadro devo anche dirti che mi sposto SEMPRE in bici, il che significa una media di 15km al giorno tra salite, discese e monoruota...
Tramite l'atletica ho anche fatto amicizia con un gruppo WL e mi hanno piu' volte invitato ad allenarmi con loro, il che non mi dispiacerebbe affatto, ma non riesco proprio a ricavarmi altro tempo da tutti gli impegni del quotidiano.
Spero che tutto questo non ti abbia annoiato ma ti abbia invogliato ad allenarti al meglio, l'ultima volta che ho provato ad allenare dei ragazzi a rugby sono durato 3 mesi, perche' ero stufo di sentirmi dire da dei 20enni a casa con la mamma che non avevano tempo per allenarsi +di 2volte alla settimana...
LA CONDIZIONE FISICA E' FONDAMENTALE NELLO SPORT.

Rispondi
noah09
(@noah09)

Ti stimo.. davvero! Non per altro, ma perché mi ci ritrovo in toto, condivido appieno la tua filosofia. Ed è molto interessante come approccio, soprattutto perché coniugato con una vita piena e densa che ovviamente troppo spazio libero non ne lascia, ti dico bravo perché la variazione degli stimoli, l'intensità e la voglia/passione sono a mio avviso ciò che fa la differenza.
Mi verrebbero altre cento domande ma non finiremmo più 🙂
Grazie della risposta intanto.. in qualche altro post ti romperò di nuovo perché sono molto curioso!

Rispondi
rivalord
Topic starter
(@rivalord)

ok, grazie dei consigli swaroski.
due cose, la pasta la stò eliminando sempre di più nonostante non abbia mai mangiato chi sa che porzioni...70-80 grammi, non di più.
adesso ho deciso di comprare il plicometro per avere un riscontro oggettivo della situazione.
in quanto a massa muscolare non credo di essere carente...niente di speciale ma forse non messo proprio male male.
se mi puoi dare un indirizzo mail ti posso inviare una foto e mi dici tu cosa ne pensi. come skil raggiunte sono al muscle up agli anelli (leggermente sporco), muscle up alla sbarra in false grip, back lever posizione "corretta" 5-6s

Rispondi
rivalord
Topic starter
(@rivalord)

stò cercando di mettere giù una dieta per almeno controllare meglio quante calorie assumo. da quanto ho capito bisogna ottenere un deficit rispetto a quanto normalmente ci serve ogni giorno. questo deficit deve essere di 200-300 kcal e non di più. quello che non ho capito è il deficit va calcolato in base a cosa? al metabolismo basale? oppure alle calorie consumate in un giorno?
ho poi cercato di fare un calcolo approssimativo del mio metabolismo basale ma non sò poi quanto sia corretto. ho provato a calcolarlo qui:
http://www.my-personaltrainer.it/calcolatore-calorico-giornaliero.htm

Rispondi
Pagina 2 / 2
Condividi:
immagine pubblicitaria per la guida definitiva al functional training