Forum
Tabella di Prilepin ed allenamento bodyweight.
Nel bel libro di Steven Low, più volte citato in questo Forum, si quantifica il volume di allenamento con riferimento alla Tabella di Prilepin, opportunamente adattata all'allenamento bodyweight. Mi interesserebbe avere dei pareri circa l'interpretazione di questi dati: in particolare se, per quanto si attiene agli esercizi total range o concentrici (così definiti per distinguerli dai movimenti isometrici ed eccentrici), il volume totale suggerito dalle tabelle si riferisce ad un singolo esercizio o alla somma di tutti i movimenti simili (distinguendo tra spinta e trazione). Grazie a tutti.
Io direi proprio che il volume totale si riferisce al singolo esercizio!
Ringrazio. La mia esperienza a corpo libero è di pochi mesi. Quella dei pesi, però, di qualche decennio!
Ma io non sono certo un esperto. Non ho sottomano il libro, comunque mi sembra proprio che sia così, ed è il motivo per cui una volta chiuso un 3x8 o un 5x5 (corrispondente circa al 70% 1RM) nel singolo esercizio si può passare al livello successivo della progressione.
qualcuno riesce a pubblicare la tabella? Ne sto creando una mia, visto tutto il lavoro che ho fatto con l'aumento di ripetizioni, e vorrei fare un confronto.
è questa per caso?
Riguarda solo il tut?
@ Levitano.
No, la tabella che hai postato si riferisce ai movimenti isometrici (le tenute) e non prevede alcun cenno al tut, poichè le grandezze di riferimento sono i secondi.
In pratica, low presenta nel suo libro tre diverse tabelle: quella che tu hai riportato per le tenute, una per i movimenti eccentrici ed una, quella a cui mi riferivo io nel post, per i movimenti completi (cosiddetti total range).
Tabella per i movimenti eccentrici:
Max eccentric Eccentric Time Sets Total Range
15s - 20s 9s - 12s 3 - 4 27s - 36s
11s - 14s 7s - 9s 3 - 4 24s - 32s
7s - 10s 5s - 6s 4 - 5 20s - 26s
5s - 6s 3s - 4s 4 - 5 15s - 20s
Tabella per i movimenti regolari:
Intensity Rep / Set Totale Reps Total Range