Forum
Praticare bodyweight o calistenics nei giorni di riposo
Innanzitutto, complimenti a tutte le persone che hanno messo in piedi questo sito, grazie a voi ho fatto passi da gigante in questi 4 anni; vi seguo silenziosamente ma non mi perdo mai un articolo!
Mi sono sempre allenato a suon di panca,trazioni,squat, stacco e dips, ma poi ultimamente ho iniziato ad aggiungere alle mie routine qualche esercizio di bodyweight tipo: dragon flag, L Seat agli anelli, handstand pushup, e questi ultimi ultimamente mi stanno appassionando sempre di più, ora, avendo letto in un libro si Tsatsouline che posso praticare bodyweight tutti i giorni, la mia domanda è: potrei pensare di fare gli esercizi a corpo libero nei giorni di riposo in cui non mi alleno con i pesi?
Sicuramente sarà una domanda assurda, ma dato che non ne vengo a capo l'ho postata qui sperando che qualche persona con più esperienza mi sappia rispondere, grazie in anticipo!!!
Io l'anno scorso l'ho fatto per mesi nel periodo aprile-ottobre (e credo riprenderò anche quest'anno). Senza nessun obiettivo particolare, senza cercare fantomatici transfer di una attività sull'altra, ma semplicemente perché mi andava di farlo. Prima nei giorni senza pesi facevo cardio (corsa blanda), un giorno ho deciso di imparare il muscle up e quindi al posto della corsa ho messo esercizi a corpo libero, prevalentemente propedeutici al muscle up. Una volta appreso il movimento sono andato avanti quasi esclusivamente coi muscle up.
Quindi sì, puoi pensare di fare corpo libero quando non hai pesi. Non sono due attività che si fanno la guerra a vicenda.
Ora, forse l'ho fatta troppo semplice. All'inizio è meglio andarci cauti. Ascoltare le risposte del proprio corpo. A livello articolare certi movimenti del corpo libero causano sollecitazioni completamente diverse da quelle dei pesi. Spararsi volumi troppo alti in certi esercizi può causare dolori più o meno forti.
Perfetto, grazie mille! Infatti ascoltare il proprio corpo è la base di tutto! 😉
Ciao Ghost! ma qual'è il tuo obbiettivo?
Ciao Axl, i miei obbiettivi sono quelli di aumentare i carichi negli esercizi come panca, trazioni e dips, diventare più forte in generale ecco... comunque cercando di fare anche quegli esercizi di calistenics che mi piacciono...
Ok ... quindi stiamo parlando di supercompensazione, cioè la capacità di autorigenerarsi del muscolo ed adattarsi per sopportare carichi più elevati, questo ciclo è soggettivo, solitamente servono più di 36 ore di recupero... mettiti alla prova, se vedi che diventi stazionario con i carichi, forse devi concederti qualche giorno di riposo... per il resto esercizi di forza e tenute isometriche a corpo libero potrebbero aiutarti a dare stimoli differenti e quindi aiutarti ad aumentare la forza generale....
buon allenamento... tienici aggiornati 😉
Ok grazie dei consigli, vi aggiorno comunque!!! 🙂