Forum

Allenamento corpo l...

Allenamento corpo libero e bilanciere

9 Post
3 Utenti
0 Likes
4,695 Visualizzazioni
VenumFight
Topic starter
(@venumfight)

Ciao ragazzi, posto qui 3 workout ideati da me da ripetere dal lunedi al sabato. Premetto che ho ideato ciò anche con qualche idea fornita dal grandissimo Follia (che spero legga questo topic). Voglio aumentare la forza, la massa e la capacità di dominare il mio corpo.
Questi sono 3 WO iniziali, con i quali sviluppare forza; successivamente voglio iniziare a cimentarmi in figure tipiche del calisthenics. Datemi consigli, pareri, informazioni.. apriamo una bella discussione da dove i curiosi possano trarre spunto magari per iniziare a fare esercizi di questo tipo.
WO A (petto e bicipiti)
- Panca piana 8 ripetizioni x 4 serie
- Push ups larghezza spalla o poco più 10 reps x 4 serie
- Push ups con rialzo sulle gambe 8 reps x 4 serie
- Trazioni a presa supina 5 ripetizioni x 5 o 6 serie
- Eventualmente curl con manubri
- Trazioni presa supina a metà escursione
- Addominali

WO B ( dorso e tricipiti)
- Trazioni presa prona larghezza spalle 4 reps x 6 serie
- Rematore con bilanciere 8 reps x 4 serie
- Dips 10 reps x 4 serie
- Flessioni presa stretta (credo si chiamino diamond) 10 reps x 4 serie
- Estensioni tricipiti con manubrio o peso corporeo
- Addominali

WO C (spalle e gambe)
- Flessioni in verticale 5 reps x 5 serie
- Military press con bilanciere 10 reps x 4 serie
- Squat con bilanciere 15 reps x 5 serie
- Affondi con manubri
- Salti esplosivi
- Addominali
Allora premetto che ho dato questa impostazioni locale dei muscoli per fare in modo ( per quanto possibile) di non stimolare il giorno successivo gli stessi muscoli e quindi dare riposo a quelli stimolati il giorno precedente. Questa sarebbe la base a cui poi alternerò alcuni esercizi come il back lever, parallettes ecc.. Come vi sembra? Consigli su esercizi, numero di esercizi per seduta o eventuali propedeutiche o posizioni statiche da tenere?
Mi baserei su 5 o 6 allenamenti alla settimana. PS: é un allenamento personalizzato che spero mi dia risultati ma voglio capire da chi ne sa di più se può essere un buon allenamento per gli obietti sopra elencati! grazie a tutti e dateci dentro con le risposte!!!

8 risposte
muscle
(@muscle)

Premessa: l'obiettivo principale di chi vuole fare calistenics è diventare fortissimo mettendo meno massa possibile. Perché tutta la massa in più poi la si deve spostare. E' ovvio che un po' di massa verrà messa a furia di fare esercizi, ma non si può esagerare. Espressione estrema di questa filosofia sono gli arrampicatori. Secchi ma con rapporti peso potenza al minimo (o rapporti potenza peso alle stelle).

Io stesso mi alleno in questo modo. Bilancere e corpo libero. Ma sono conscio una delle due cose la devo sacrificare. E sacrifico il corpo libero limitandomi ai movimenti base.

Non so per quanto tempo vorrai fare questo tipo di allenamento. Però già la panca a 8 ripetizioni non mi piace molto. 8 reps non ti permettono di caricare decentemente. Farai carichi bassi: non aumenterai tanto la forza.. è altresì vero che per salire coi carichi devi padroneggiare la tecnica. Non conosco il tuo livello quindi dico le prime cose che mi vengono in mente. Stesso discorso (e anche di più) vale per lo squat.. 15 ripetizioni = 0 forza. E per il military idem.

I complementari monoarticolari (bicipiti e tricipiti) non ti serviranno a nulla nel chalistenics.

Sugli addominali sei stato vago.. ecco lì si può approfondire dato che il core è fondamentale negli esercizi a corpo libero.

Rispondi
VenumFight
Topic starter
(@venumfight)

Ciao muscle e grazie per aver esposto le tue idee! Non ho capito bene quante ripetizioni di bilanciere mi consiglieresti di fare.. e soprattutto, potresti buttarmi giù una bozza di come imposteresti il workout perfavore? sugli esercizi monoarticolari forse hai ragione, ma ad es per i bicipiti fare solo le trazioni a presa supina mi sembra poco.. non allenerei troppo poco le braccia in quel senso? Grazie ancora per i consigli!!
PS addominali sono stato generico, ma generalmente li faccio tutti i giorni alternando centrali, bassi, obliqui.. pur sapendo che l'addome è un muscolo unico!

Rispondi
muscle
(@muscle)

Non ho la competenza necessaria per rivoluzionarti la scheda. Non ce n'è neanche bisogno..

Solo qualche considerazione: un range buono per tutte le stagioni è il classico 5x5. Con un carico compreso tra il 75% e l'80% del massimale (indicativamente). Se non conosci il massimale vai "a spanne" e trova un peso sì impegnativo, ma che comunque ti faccia chiudere il 5x5. Questo sicuramente per panca e squat. Il military lo fai dopo gli HSPU quindi non è che potrai caricare molto, lascialo così dai, vedilo come un esercizio di resistenza. Idem rematore.

Infine: mischiare pesi e corpo libero può andare bene ora che sei all'inizio. Trazioni dips e piegamenti sono ancora movimenti elementari. Più progredirai più sarà necessario, secondo me, dividere la sessione di pesi dal resto (o abbandonare direttamente i pesi). Non è che potrai tritarti con panca e rematore e poi magari fare le propedeutiche alla planche o muscle up all'acqua di rose.

PS: per il core, invece di fare milioni di crunch (sempre che sia il tuo caso) ti linko l'articolo sul core: [url= http://www.rawtraining.eu/lavori-specifici/il-core/ ]Il Core[/url]

Rispondi
VenumFight
Topic starter
(@venumfight)

Grazie per gli ottimi consigli muscle! Diciamo che panca piana e squat spero di tenerli sempre.. ma hai ragione.. dopo un po' di tempo dovrò abbandonare quei due esercizi! se hai ulteriori consigli postameli pure che farò tesoro!

Rispondi
VenumFight
Topic starter
(@venumfight)

Ah muscle mi è sorta una domanda.. Nel momento in cui il mio corpo si abituerà agli esercizi di base del corpo libero, a parere tuo è utili fare quegli esercizi con giubbotto zavorrato? aumenti il peso dando stimoli maggiori al corpo.. che ne pensi? fammi sapere!

Rispondi
SeaWolf
(@seawolf)

Ciao Venum, vorrei dirti la mia.

Prima di tutto non comprendo perchè nel tuo programma hai fatto una suddivisione locale dei muscoli, ma poi fai tutt'altro.
le trazioni del W.O.A ad esempio non coinvolgono solo i bicipiti, così come i piegamenti a presa stretta e i dips non coinvolgono solo i tricipiti. 🙂

comunque, finezze a parte, io ti consiglio di darti prima di tutto degli obiettivi, perchè se non li hai spesso vai a caso e fai un allenamento grossolano. non è questo che vogliamo quando c'alleniamo, giusto? vogliamo fare il meglio col minimo sforzo! :p

quindi cosa vuoi raggiungere? io nel calisthenics consiglierei prima di tutto il back lever e la verticale, che sono un esercizio di trazione ed uno di spinta. e già qui è possibile fare un bel programma.
una volta raggiunti questi obiettivi, ti si apriranno nuove strade e potrai allenare altre cose (planche, back lever, press handstand, l-sit to handstand, etc)

per i pesi, anche qui datti un obiettivo. visto che vuoi mischiare il corpo libero, non penso che avrai bisogno di complementari, quindi secondo me panca squat e stacco sono sufficienti. prova a vedere il mio diario, io più o meno mi alleno con la tua stessa idea, anche se i pesi li uso più per migliorare nel tricking che per altro.
io come obiettivo mi ero dato di arrivare al rank III, ora sono al rank IV secondo il sito dell'AIF. te lo consiglio vivamente!

Rispondi
VenumFight
Topic starter
(@venumfight)

Ciao Sea! prima di tutto grazie per i consigli!! Allora diciamo che sono nuovo del mondo calisthenics e mi piacerebbe raggiungere con il tempo ad esempio le flessioni sulle parallettes ( flessioni a corpo sospeso) che secondo me sono un esempio straordinario di come una persona ha il controllo completo sul proprio corpo. A questo punto tu sapresti darmi consigli ed esercizi da suddividere nei vari workout? Per quanto riguarda la suddivisione muscolare ho cercato di farla il meglio possibile per poter evitare il sovrallenamento dei muscoli! anche qui i consigli sono ben accetti 🙂 mi piace allenarmi un oretta per 5-6 volte a settimana.

Rispondi
muscle
(@muscle)

Rispondo in ritardo: quando raggiungi una certa padronanza in un esercizio e diventa troppo facile hai diverse strade:

aumenti le ripetizioni
zavorri
fai qualcosa di più impegnativo

Se hai come obiettivo progredire nei vari movimenti a corpo libero non ha senso star lì a fare i piegamenti sulle braccia zavorrate. Secondo me. Rubi tempo all'apprendimento di altri movimenti.

Rispondi
VenumFight
Topic starter
(@venumfight)

Ciao muscle.. per ora non posso dire di essere un drago in niente, specialmente nelle trazioni! in ogni caso riguardando il workout che ho postato all'inizio, se abbassassi la maggior parte degli esercizi a un 5x5 potrebbe andare bene? io mi preoccupo molto dei tempi di recupero. Cioè non vorrei andare in superallenamento

Rispondi
Condividi:
immagine pubblicitaria per la guida definitiva al functional training