Forum
Corpo libero e calistenica
Perché avete scelto di praticare esercizi a corpo libero?
Perché vi attrae la calistenica?
Sono domande forse banali, ma mi piacerebbe molto saperlo.
Mi sembra ancora non molto diffusa nelle palestre, mentre in rete, sulle riviste, mi sembra che non si parli d'altro.... Ma che cosa aspettano ad introdurla tra i corsi 'fitness'?
PS Non dovevo venire qui, ogni volta che apro questo sito interessantissimo mi ci perdo, invece di studiare!!!
PPS Spero di non avere sbagliato sezione del forum, se così fosse non esitate a spostare, grazie. 😉
Decisi di iniziare ad allenarmi circa un anno e mezzo fa, dopo essermi un po' ripreso dallo spaesamento dovuto alla mole di informazioni che improvvisamente avevo avuto davanti agli occhi, grazie in primis alla scoperta di questo sito.
In realtà non avevo idea di come fare da me un programma di allenamento; non seguivo una scheda, anche se avevo capito che dovevo fare poche serie, poche ripetizioni e stare attento alla qualità delle stesse.
Se ho iniziato con il corpo libero non era perché mi dispiacessero i pesi; anzi, avrei voluto usare anche il bilanciere... e lo voglio tuttora.
In ogni caso, non avevo la possibilità di acquistare attrezzi, pertanto usai solo il mio corpo. Una scelta più per forza maggiore che per libero arbitrio 😀
Non ero però per nulla scontento dell'allenarmi con il mio solo corpo, benché a causa di ciò non avrei potuto avere gambe molto forti. Fra l'altro avevo un'ottima forza basale, considerando che non avevo mai fatto sport né ero fisicamente attivo... non più di quanto possa esserlo un nerd, perlomeno XD
Sta di fatto che partii con trazioni e dips, quindi di certo non incappai nella demotivazione iniziale che alcuni hanno quando vedono che non riescono a fare neanche un piegamento a terra. E mentre progredivo, su internet iniziavo a cercare mete da raggiungere. Incappai così nei video dei calisthenics d'oltreoceano - street workout e simili - e Hannibal for king divenne il mio modello.
Scoprii nuovi esercizi, migliorai le mie conoscenze teoriche sull'allenamento, comprai anche Overcoming Gravity... circa cinque mesi fa iniziai ad allenarmi seriamente, con costanza e con una scheda. Da allora sono migliorato tanto, ma ho tantissimo da fare.
Cos'è che mi piace tanto del corpo libero? Il fatto che ti dia la padronanza del tuo corpo, la capacità perfetta di gestire il tuo peso, che sia per definizione assai economico e che a livelli alti è veramente bello da vedere.
I miei attuali demoni sono fondamentalmente figure di forza della ginnastica artistica e simili. Voglio poter mantenere una planche completa, fare piegamenti in planche, voglio poter fare i piegamenti in verticale battendo le mani, voglio fare quante più trazioni a un braccio mi è possibile. Riesco già a tenere front e back lever, bene o male: voglio, se possibile, arrivare a tenerli con una mano sola.
Ecco: questi sono i miei attuali obbiettivi, benché in futuro vorrò lavorare anche sulla croce agli anelli e sulla rondine... se è umanamente possibile per me 😀
Ciao,su questo forum ci sono molte persone preparatissime e appassionate di calisthenics,io non sono certo un esperto,semmai un praticante occasionale! 😀
Personalmente la principale attrattiva di questo tipo di allenamento è l'indipendenza da (quasi) ogni tipo di attrezzo/spazio libero.Quando sei in viaggio,quando hai poco tempo,quando per qualsiasi altra ragione non puoi andare in palestra questo è un modo per sviluppare forza e controllo del proprio corpo.Nelle giovanili di pallavolo il nostro allenatore(anche praticante di Thai Boxe) utilizzava questo tipo di esercizi per la preparazione atletica visto che la nostra palestra non aveva una sala pesi...push-up,pull-up,air squats,pistols;tutte cose molto di base e non certo feat di ginnastica avanzate che però permettono a chiunque di diventare più forte e veloce indipendentemente da dove ci si allena o dagli attrezzi a disposizione.
Parlo da inesperto praticante del Calisthenics e precedente praticante anche della stessa palestra.
Il modello d'oltreoceano è il mito a cui tutti miriamo, il modello che evidenzia la bellezza di questo tipo di allenamento. La spettacolarità degli esercizi, l'armonia che crei con il tuo stesso corpo, armonia che ovviamente la palestra non ti permette di sviluppare. L'essenza spettacolare di una tenuta isometrica di front lever è a mio avviso imparagonabile a qualsiasi spropositata alzata pesistica. Il raggiungimento della forza pura derivante dall'uso del mio corpo è un obbiettivo che ho approcciato da poco, ma che già mi entusiasma. Gli stimoli, a livello pratico, arrivano dai miglioramenti graduali che si hanno nell'eseguire i vari esercizi. Ricordo che quando alzai i 70 Kg di panca per la prima volta (all'età di 16 anni era per me un buon traguardo) non festeggiai come quando ho eseguito per la prima volta un muscle up asimmetrico! Bizzarra la cosa 😀
La via della forza l'ho intrapresa completamente da questo mese, le sensazioni del nuovo allenamento sono diverse, al gonfiore si sostituisce una carica interna 'strana'. Ovviamente a rincarare i motivi per cui devo disdegnare la palestra sono il costo eccessivo delle stesse, la praticità nell'eseguire "ovunque" un programma di allenamento così vario, nonostante qui in Italia non sono poi molti i parchi "attrezzati" come nell'Est, incentivare certe attività non è poi così 'utile' all'economia, andare in palestra è diventato un business che non tutti possono permettersi. Lo stretching: eseguire distensioni su panca, piana, inclinata, eseguire ripetizioni all'Ercolina, sono esercizi dove avere una buona elasticità muscolare non conta, e io, ingenuamente, non ne ho mai colto a fondo l'utilità fin quando non ho approcciato il corpo libero. Eseguire un L-sit, Straight leg raises, o comunque esercizi anche vicini alla ginnastica artistica, fondano le basi sull'elasticità muscolare dell'individuo, molte volte dove non arriva la forza aiuta un buon grado di elasticità, per un certo tipo di esercizi non vale il contrario. Diciamo che ho cambiato l'ottica di vedere le cose, ultimamente .. l'uso dei pesi lo consiglio sempre, per integrare può essere uno stimolo nuovo, aiuta a variare, tutto dipende dagli obbiettivo che uno si prefissa.