Forum

Ricominciare da cap...

Ricominciare da capo

45 Post
5 Utenti
0 Likes
10 K Visualizzazioni
SuperMario
(@supermario-2)

-6-8 x 3 è anche troppo. Cerca le propedeutiche con cui riesci ad eseguire da un minimo di 3 ad un max di 5 reps pulitissime. Organizza il tutto partendo da 3x3 e arrivando ad un max di 5x5, archiviato il 5x5 aumenti la difficoltà dell'esercizio!

-lavoro in verticale rientra nel lavoro in verticale. 'Perdici' dai 5' ai 20' tutti i giorni. La verticale è, insieme alla squadra, la skill fondamentale nel corpo libero. Negli articoli e le tante discussioni sull'argomento trovi come organizzare il lavoro.

-Mobilità sarebbe stretching dinamico e statico. Prima del WO vai di circonduzioni braccia, slanci gambe, dislocazioni scapole, polsi e gomiti (importantissimo), collo, ponti. Alle fine metti lo stretching rilassato!

Rispondi
swarovski
(@swarovski)

visto che avete tirato in causa i tre articoli che ho scritto, cosa che mi ha fatto ovviamente piacere, magari il prossimo lo scrivo sull'alimentazione ed il goal settings, cosi' completo il quadro...

i risultati e le gratificazioni arrivano a medio e lungo termine, non bruciare l'entusiasmo, parti con calma ma sii costante nel tempo. poniti degli obiettivi come fossero dei check-point e concentrati su quelli di ciclo in ciclo. Cose ovvie come sempre, ma spesso facili da trascurare e perdere di vista.

soprattutto allenati facendo esercizi che ti piacciono. in bocca al lupo.

Rispondi
bodyblast
Topic starter
(@bodyblast)

@SuperMario: grazie mille x i consigli e per la pazienza di rispondere sempre alle mie infinite domande! 🙂
ok, il lavoro verticale, mobility e le statiche le faccio tutti i giorni.
Dinamiche inizio con un 3x3 pulito a cedimento "tecnico" e buffer.
dopo la speedrope un pò di stretching rilassato ci stà 😉

@Swarovski: grazie mille! si, mi sono armato di pazienza e sono pronto ad un duro lavoro! 🙂
Mi sono posto 3 obiettivi: MU, L-Sit e human flag!
Sono pronto, e ho iniziato a ripulire l'alimentazione!
Ovviamente farò le cose tenedo prente che dopo due anni di stop, e non avendo lavorato mai seriamente su questi esercizi di BW (ho sempre visto il BW x endurance o per circuiti), devo prendere la cose senza farmi male. Nel mio programma nn c'è spazio x lo stop forzato da infortunio!! 🙂

Grazie 1000 ragazzi!!

Rispondi
SuperMario
(@supermario-2)

@bodyblast
Segui quello che dice swarovski e non puoi sbagliare 😉
I suoi articoli ricalcano le basi della ginnastica artistica, però senza mai perdere di vista il target a cui sono rivolti. Davvero delle perle per chi si vuole avvicinare ad una disciplina tanto complessa fuori tempo massimo...
Ovviamente non si diventerà dei ginnasti, ma seguendo questi 'semplici' consigli i progressi arriveranno...col tempo ma arriveranno. Parlo per esperienza 😉

@swarovski
Aspetto il nuovo articolo. Anzi, potresti anche scrivere il livello 10 agli anelli...mi interessa molto da vicino 🙂
E per la corsa sono a 10Km in 50'. Proprio ieri ho superato il test del moribondo (penso che sai di cosa sto parlando)! Anche un altro articoletto sulla corsa non sarebbe male 😉

Rispondi
bodyblast
Topic starter
(@bodyblast)

Si si, non penso assolutamente di diventare il Signore degli anelli........ahahahahahah!!!!

Mi basta ottenere gli obiettivi che mi sono posto e rimettermi in forma 🙂

Qualche consiglio sull'alimentazione?? Sapete che dieta seguono i ginnasti??

Ma poi..........abbiamo avuto dei capioni nella ginnastica ma di allenamento cmq non si trova nulla......mah...........

Thnx!! 🙂

Rispondi
SuperMario
(@supermario-2)

Non si trova nulla perché è un universo chiuso. Se hai la possibilità, devi andare da loro, metterti in gioco e chiedere. Se invece non hai tempo, perché allenarsi nella ginnastica richiede moltissimo tempo, allora devi cercare un compromesso. Questo è ottimamente rappresentato dagli articoli scritti da swarovski, oppure dal libro di Low ecc...
Comunque un allenamento copiaincollato seguendo quello che gli allenatori fanno eseguire nelle palestre ai loro ginnasti per un amatore è impossibile...molto meglio è capirne i fondamenti e cercare di programmare di conseguenza in base a obbiettivi ragionevoli!

Per l'alimentazione ti dico la mia. I ginnasti mangiano tutto. Il mio amico che gareggia, durante l'allenamento (di 4 ore) mangia nelle pause nastrine, duplo, crostatine...non ti puoi rende conto che schifo!
Io mi regolo diversamente. Una equilibrata mediterranea varia e senza rinunce. Sto solo attento alle porzioni, cercando di non eccedere nelle calorie!

Rispondi
bodyblast
Topic starter
(@bodyblast)

si, vabbè x l'allenamento era + una curiosità................ho lette che cassina si allenava 6 ore al giorno............ma scherziamo??? 😀

x l'alimentazione............come c@xxo fa a mangiare tutta quella roba ed avere gli addominali scolpitI???

Rispondi
SuperMario
(@supermario-2)

5 ore al giorno di allenamento 6 giorni a settimana. La domenica va in bici per un 120Km... 😉

Rispondi
bodyblast
Topic starter
(@bodyblast)

però..............ha ottime capacità di recupero! 🙂

Leggevo che anche tu corri, e x 10km!!
Io devo perdere peso e ho inserito l'allenamento con la corda a fine allenamento..........più rounds in 20' x iniziare e volevo imparare le varie skills come ho visto nel tuo video.....
tu corri 1 volta settimana?........consigli anche a me di inserire qualche sessione di corsa nel gior rest? o meglio la bici??

Rispondi
SuperMario
(@supermario-2)

In estate esco in MTB, in genere 40km 3 volte a settimana! Da un mesetto ho iniziato con la corsa. Durante la settimana corro 4 volte, 3 giorni invece sono dedicati all'allenamento a corpo libero! Dopo la seduta di corsa, in genere dagli 8 ai 10 km, faccio un po' di stretching e lavoro in verticale.
La corda la uso come warm-up prima degli allenamenti a corpo libero. Io, sopratutto se vuoi perder peso, ti consiglio vivamente la corsa... 🙂

Rispondi
bodyblast
Topic starter
(@bodyblast)

3 voltea settimana allenamento.......mmmmmmm..........quindi io che volevo farlo tutti giorni sto sbagliando???
la corsa ok..........inizio piano però.............:)

Rispondi
swarovski
(@swarovski)

bodyblast
avevo letto dei tuoi obiettivi ma quello che volevo dirti era di vedere la progressione successiva come il tuo obiettivo a breve termine.
sai fare i pullup? si? allora il tuo prossimo obiettivo sono le L-pullups. ora ti riescono anche quelle, bene lavora per le false grip pullups. Riesci a farle tutte bene? allora i muscleup sono dietro l'angolo...
La cosa piu' facile e difficile allo stesso tempo, per ripulire l'alimentazione e' quella di eliminare i carboidrati raffinati per un po'. cosa sono? semplice tutto cio' che non cresce o si muove in natura, meno l'uomo ci ha messo le mani meglio e'. cosa dovresti scegliere tra un piatto di ceci od una lasagna? facile no??

ciao mario,
credo di non averli mai corsi 10k, di albanesi preferisco il test sui "300m che non mentono", nelle poche saltuarie occasioni in cui faccio lunghe distanze arrivo ai 5 massimo 8k. Mi piacciono molto di piu' le distanze sotto i 400. Prova a fare un 400 a fuoco, il tuo obiettivo potrebbe diventare quello di portarlo sotto i 60''. hahaha!!
Per il momento ho appunto pensato che se dovessi scrivere un altro articolo per RT sarebbe come per quelli precedenti, per un argomento poco trattato. Come nei film i sequel deludono sempre...

Rispondi
bodyblast
Topic starter
(@bodyblast)

Ciao Swarovski!! ho capito, un passo alla volta.;)

x alimentazione si, ho iniziato a aliminare pane, pasta, limito nel weekend riso integrale.........i legumi me gustano molto! e limito anche il formaggio. 🙂

Rispondi
SuperMario
(@supermario-2)

Alberto sui sequel ti do ragione 😉 però dai, addirittura deludere non penso! Però ecco, un argomento poco trattato susciterebbe sicuro maggior interesse. E poi, se utile come gli articoli precedenti, ben venga!
Davvero non hai mai corso i 10k? Ahahaha...io ho iniziato per prendere confidenza con la corsa, vorrei iniziare man mano a sviluppare capacità aerobiche che fino a qualche mese fa non avevo MAI allenato. Nel futuro vorrei provare anche con la velocità, sicuramente i 400 sono affasicnanti. Comunque un passo per volta!

@bodyblast
Quello che dice swarovski, se ci fai caso, è esattamente l'impostazione data al tuo allenamento. Infatti parti dalle statiche di base e dalle dinamiche 'semplici', trazioni e piegamenti! Solo dopo aver consolidato le basi potrai passare alle propedeutiche successive. Giusto aver come obbiettivo i MU, però dovrai guadagnarteli passando per forza da trazioni e dip. Questo era implicito 😉
Per l'alimentazione dipende anche lì dagli obbiettivi. Se devi dimagrire, mantenere o ingrassare. Per ripulire l'alimentazione e perder peso sicuramente togliere gli zuccheri raffinati è la scelta che premia nel breve. Ma sottolineo quello che ha scritto swarovski, toglierli per un po'!!! Altrimenti rischi di cadere nella spirale delle diete e dell'effetto yoyo...

Rispondi
bodyblast
Topic starter
(@bodyblast)

inizio a ripulire togliendo zuccheri e riducendoi carb complessi. lavoro aerobico con seedrope e corsa.

di allenarsi 6gg a sett è troppo?
le statiche, verticale e mobility/stretching volevo farli tutti giorni.

Rispondi
Pagina 2 / 4
Condividi:
immagine pubblicitaria per la guida definitiva al functional training