Forum

Ricominciare da cap...

Ricominciare da capo

45 Post
5 Utenti
0 Likes
10 K Visualizzazioni
drmacchius
(@drmacchius)

ciao bodyblast, io non sono un esperto del forum ma ho avuto problemi analoghi. Ricominciare è bene, cosa fare e come farlo dipendono molto da dal tipo di incidente e dalla tua condizione generale. " anni di pausa sono sufficienti per ingrassare 20 kg, ma non sono così tanti per perdere una coordinazione psicomotoria e una muscolarizzazione tipica di un atleta/ginnasta/sportivo che per anni si è allenato 6 giorni a settimana......ovviamente se l'incidente non ha obbligato a prolungato allettamento-immobilizzazione.

Non sono un professionista del settore, ma sono comunque un medico che durante gli studi ha praticato sport intensamente interessandosi alla fisiologia dello sport anche dal punto di vista della ricerca e ha pure collaborato palestre di body building.

Prima di discutere di quali esercizi, tabelle e protocolli applicare, affronterei la questione dalle basi....se non ti va di discuterne sul forum puoi pure chiedermi consiglio in privato....la perfezione a mio avviso comunque è che se alla base di tutto c'è stato un grave incidente alla schiena è investire un centinaio di euro e chiedere una consulenza privata a un medico sportivo o un fisiatra. Non sono lì solo per scrivere certificati di idoneità all'attività agonistica o a farti fare la riabilitazione......

se consideri che in molte palestre di body building c'è gente che ti chiede cifre paragonabili solo perchè hanno fatto un corso di qualche weekend presso la federazione cippa-mazza-lappa, non sono soldi investiti male, sopratutto in considerazione delle conseguenze che potrebbe avere un allenamento sbagliato o un esercizio non idoneo.......visto che sei stato uno sportivo attivo, potrai anche programmarti gli allenamenti da solo o col sussidio di internet....ma per poterso fare devi prima sapere cosa puoi e cxosa non devi assolutamente fare.

Rispondi
bodyblast
Topic starter