Forum

Ricominciare da cap...

Ricominciare da capo

45 Post
5 Utenti
0 Likes
10 K Visualizzazioni
drmacchius
(@drmacchius)

ciao bodyblast, io non sono un esperto del forum ma ho avuto problemi analoghi. Ricominciare è bene, cosa fare e come farlo dipendono molto da dal tipo di incidente e dalla tua condizione generale. " anni di pausa sono sufficienti per ingrassare 20 kg, ma non sono così tanti per perdere una coordinazione psicomotoria e una muscolarizzazione tipica di un atleta/ginnasta/sportivo che per anni si è allenato 6 giorni a settimana......ovviamente se l'incidente non ha obbligato a prolungato allettamento-immobilizzazione.

Non sono un professionista del settore, ma sono comunque un medico che durante gli studi ha praticato sport intensamente interessandosi alla fisiologia dello sport anche dal punto di vista della ricerca e ha pure collaborato palestre di body building.

Prima di discutere di quali esercizi, tabelle e protocolli applicare, affronterei la questione dalle basi....se non ti va di discuterne sul forum puoi pure chiedermi consiglio in privato....la perfezione a mio avviso comunque è che se alla base di tutto c'è stato un grave incidente alla schiena è investire un centinaio di euro e chiedere una consulenza privata a un medico sportivo o un fisiatra. Non sono lì solo per scrivere certificati di idoneità all'attività agonistica o a farti fare la riabilitazione......

se consideri che in molte palestre di body building c'è gente che ti chiede cifre paragonabili solo perchè hanno fatto un corso di qualche weekend presso la federazione cippa-mazza-lappa, non sono soldi investiti male, sopratutto in considerazione delle conseguenze che potrebbe avere un allenamento sbagliato o un esercizio non idoneo.......visto che sei stato uno sportivo attivo, potrai anche programmarti gli allenamenti da solo o col sussidio di internet....ma per poterso fare devi prima sapere cosa puoi e cxosa non devi assolutamente fare.

Rispondi
bodyblast
Topic starter
(@bodyblast)

@drmacchius: grazie DOC!
in realtà sono andato da fisioterapisti, da un chiropratico canadese e anche agopuntura.
Dovrei continuare con le sedute di chiropratica.........ma in realtà io nn ho sperimentato tutte le meraviglie che ho sempre letto in rete. certo dei risultati ci sono stati nn posso negarli........ma nn so se tutti dalla chiropratica.

Cmq secondo tutti........si la vertebra è leggermente spostata ora e con un piccolo schiacciamento, anche nella zona lombare...........ma posso allenarmi.

ho provato anche con il bilancere e se nn carico ok............ma che senso ha?
Cioè nel centro della schiena nn ho proprio + forza...........e quando il carico sale cede e/o cmq ho dei fastidi/dolore.
Specialmente squat, panca (inclinata) e nei press quando ci do dentro.......

se inizio a lavorare duramente anche con i KBs certe volte sento fastido.....

poi x 2-3 mesi tutto ok, e una mattina mi alzo che sono bloccato fino al collo........

Nel BW no, anche nei pushups...........provati in tutti i modi e nn ho problemi...........solo che ho notato una rigidità generale e devo lavorare tanto!
Mi sembra di essere tornato un principiante!!!!! 🙁

Ora come ora, visto che nn si può fare nessun intervento perchè a quanto pare nn è così grave la cosa, voglio lavorare bene e a lungo termine con anelli e sbarra (e varianti a terra).............poi, più avanti, spero di poter ricominciare con qualche SSST con i KBs 🙂

Rispondi
SuperMario
(@supermario-2)

Per me se curi maniacalmente il gesto tecnico in ogni esecuzione, usi il buffer e fai sempre un buon riscaldamento articolare, 6 gg a settimana sono ottimi...basta non stressare troppo il SNC 😉
Ecco, magari le trazioni e i push ups gli esegui a giorni alterni, 3x3 fino a 5x5. Se senti che i muscoli iniziano a cuocersi, taglia il volume. Mobilità e verticale allenale sempre!
Per l'aerobica inizia pian piano. Ti alleni, vedi come risponde il corpo e quando senti che le gambe recuperano dai microtraumi di corsa e corda procedi con l'altra seduta. In genere il periodo di adattamento è breve (mesi), una volta superato potrai spingerti anche oltre. Non preoccuparti del sovrallenamento, ma bensì del low training!

Rispondi
drmacchius
(@drmacchius)

....se c'è una spondilolistesi potrebbe essere un problema semplicemente muscolare risolvibile con fisioterapia e ginnastica correttiva.....se c'è un principio di ernia o problemi legamentosi e simili le uniche soluzioni possibili sono la chirurgia o le terapie antalgiche palliative tipo TENS, agountura o il classico aulin al bisogno.....in ogni caso evitereii sovraccarichi sino alla risoluzione del problema, perdendo peso per via alternativa, continuando la fisioterapia sino alla risoluzione del dolore in condizioni normali e limitandomi tuttal più a ginnastica in acco o nuoto, magari soli esercizi a corpo libero.

Se il priblema è di questo tipo farei leggere la documentazione ortopedica a un medico sportivo o fisiatra e chiederei consiglio sul come comportarsi.....

dopo un brutto trauma, anche per le posizioni antalgiche che si assumono, si hanno necessariamente dei dolori di tipo muscolare dovuste alle contratture che ne conseguono, ma in un problema alla schiena- a seconda del tipo- i dolori potrebbero essere provocati dalla protrusione delle vertebre sui nervi a causa di un disallineamento (come quando devi far scrocchiare le dite, ma sulla spina dorsale) o in casi decisamente rischiosi e molto frequenti dalla protrusione dei dischi intervertebrali per la rottura della loro integrità o il loro scivolamento. Se il problema è a livello lombare non c'è praticamente rischio di lesioni neurologiche irreversibili ma le conseguenze di un trauma sportivo dovuto alla sottovalutazione di uno dei sopracitati disturbi possono variare dall'incontinenza ai dolori cronici lancinanti e invalidanti....

senza mancare di rispetto a nessuno sul forum ti consiglierei di farti consigliare da personale medico dopo visita o quantomeno attenta lettura della tua documentazione ortopedica.....

Rispondi
bodyblast
Topic starter
(@bodyblast)

@SuperMario: si decisamente molto buffer e molto riscaldamento con massima attenzione alle posizioni statiche e verticale.
Molta mobility.........mi sento molto meglio dopo 15' di mobility 🙂

@Drmacchius : beh si, un medico sportivo lo posso consultare.................x i dischi mi hanno detto che è leggermente fuori e che forse il dolore può essere quello a seconda delle posizioni. Ma nessuna operazione perchè "nn c'è il tanto", cioè nn è grave............
Quindi x ora solo corpo libero, ed è anche quello che voglio.
A corpo libero nn ho fasti, neanche quando provo le verticali...............anche perchè x ora sono appoggiatp al muro.........:)

Rispondi
drmacchius
(@drmacchius)

....comunque stai attento a corpo libero alle iperestensioni della lordosi.....se la cosa è piccolaa e non non è da operare non ti devi necessariamente impegnare per farla diventare tale....

Rispondi
bodyblast
Topic starter
(@bodyblast)

vabè cmq ora ho in programma analisi del sangue e poi un controllo dal medico. poi risonanza x vedere un pò.........

Rispondi
drmacchius
(@drmacchius)

---poi prendi gli esiti della risonanza e li fai vedere a un medico sportivo/fisiatra e ti togli il pensiero.....se ti dice che puoi fare pure gli slanci olimpici meglio per te...

Rispondi
bodyblast
Topic starter
(@bodyblast)

speriamo! 🙂
x ora mi basta che mi dica che non ci sono problemi x allenami con gli anelli e la sbarra! 🙂

@SuperMario: 3gg anelli, 3gg sbarra........alternati!
le L-sit mi uccidono i tricipi!

Rispondi
SuperMario
(@supermario-2)

Le 3 sedute sono indicative. Così non rischierai di stressare eccessivamente le articolazioni, che con gli anelli sono molto sollecitate! Appena avrai condizionato tendini e legamnenti non avrai problemi ad aumentarle. Io ti consiglio 3 anelli, un WO sbarra e 2 sedute di attività aerobica a tua scelta. Penso che potrebbe essere la soluzione meglio adatta alla tua condizione attuale!

Rispondi
bodyblast
Topic starter
(@bodyblast)

Si si, hai ragione............. devo dare il tempo al mio corpo di condizionarsi all'allenamento.

diciamo che lo vedo così:

LUN: anelli
MAR: anelli
MER: aerobico
GIO: sbarra
VEN: anelli
SAB: aerobico
DOM: rest

naturalmente sempre mobility, statiche e verticale, e salto della corda (è una skill che voglio assolutamente).

Rispondi
SuperMario
(@supermario-2)

Benissimo. Adesso allenati ed inizia a sentire le sensazioni! Così, intanto non perderai tempo inutilmente stando sul divano, e sopratutto potrai vedere tu stesso se bisogna apportare qualche correzione e modifica ai WO... 🙂

Rispondi
bodyblast
Topic starter
(@bodyblast)

ho già provato delle versione mini...............più orientate sulle statiche, anche perchè ho letto che sono la base e che posso portare miglioramenti nelle dinamiche in termini di forza................le L-sit mi devastano i tricipiti!! E' normale all'inizio??

Rispondi
bodyblast
Topic starter
(@bodyblast)

e poi pensavo x le pull-ups di orinatarmi su un 5x1......perchè nel 3x3 le prime reps vengono bene ma le altre no.........quindi preferisco tenere la tecnica pulita

Rispondi
SuperMario
(@supermario-2)

Hai capito come funziona!!! 😀
ottimo il 5x1, poi vai di doppie esplosive ma controllate. Io ho iniziato proprio così!
I tricipiti nella squadra lavorano...continua e dagli tempo di abituarsi 😉 se il lavoro nelle statiche ti sembra eccessivo riduci. Ricordati sempre il buffer, a titolo d'esempio va bene anche un squadra in posizione tuck tenuta 6" per 8 serie...
Guarda, io che l'alleno tutti i giorni faccio un 10"x3! L'importante è non cuocersi ed essere costante...

Rispondi
Pagina 3 / 4
Condividi:
immagine pubblicitaria per la guida definitiva al functional training