Forum

pronto per fare sul...

pronto per fare sul serio

10 Post
4 Utenti
0 Likes
2,357 Visualizzazioni
rivalord
Topic starter
(@rivalord)

Ciao a tutti!!
da gennaio stò combattendo contro un demone. ma non è il solito demone, l'esercizio difficile, è ben altro e si chiama artrite reumatoide. mi ha preso ginocchio e caviglia sinistri e entrambi i polsi... lentamente la situazione migliora e io non ho nessuna intenzione di stare ancora fermo. stò lentamente ricominciando a allenarmi valutando le risposte del mio corpo e più vado avanti e i dolori diminuiscono...buon segno!
sono andato alla palestra di ginnastica artistica del mio paese e ora ho la possibilità di andare ad allenarmi 2 volte alla settimana. benissimo, ma come posso sfruttare al meglio un'intera palestra? che esercizi? su che progressioni basarmi?
io ho pensato a:

trazioni agli anelli
dip alle parallele
propedeutiche front lever alla sbarra

uno dei miei obbiettivi è anche la bandiera, meglio iniziare ad allenare anche quella o partire prima con questi? c'è da considerare che vengo da quasi un anno di completo stop...son curioso di avere un vostro parere
ciao

Luca

9 risposte
SuperMario
(@supermario-2)

Mobilità, C+, C-, plank, support, l-sit e lavoro in verticale. Poi quello che hai detto più magari un pò di corsa per un lavoro a 360°, comprendente la componente aerobica e le gambe. Un consiglio personale, meglio iniziare a lavorare sul back lever e poi passare al front. Non mi dilungo perchè come impostare il resto già lo sai 😉

Rispondi
bodyblast
(@bodyblast)

Ottimo! Sto iniziando anch'io la lotta con il mio demone............e seguo SuperMario!
In bocca al lupo!

Rispondi
rivalord
Topic starter
(@rivalord)

ciao mario! grazie per la risposta
allora, c+ e c- le inserisco...il lavoro in verticale non me lo consentono ancora i miei polsi
l-sit alle parallele?
la corsa non posso inserirla, come il polsi, il ginocchio per alcune cose dà ancora problemi...
il back lever lo tengo già circa 4-5 secondi alla sbarra, purtroppo non mi vedo ma comunque mi sembra tecnicamente giusto (almeno le prime volte, poi quando si è stanchi la tecnica peggiora)

Rispondi
SuperMario
(@supermario-2)

Ah...sorry, passa al front. Però non tralasciare il back lever, diciamo che per 'accantonarlo' dovresti arrivare a tenerlo per una 30ina di secondi. Tutt'altro che impossibile, fidati! Cavolo, i polsi ti condizionano parecchio perchè purtroppo le basi sono effettivamente svolte tutte a terra, con coinvolgimento dell'articolazione pazzesco 🙁
Il problema dell'esecuzione alle parallele è che rende l'articolazione del polso meno mobile e flessibile, ma nel tuo caso l'eccezione diventa d'obbligo. Anche se sinceramente con il tuo problema non saprei bene come indirizzarti. Magari sul forum c'è qualcun altro che ci è passato o s'intende di queste problematiche legate all'allenamento e saprà consigliarti in maniera specifica...non vorrei farti fare qualche cazzate con conseguenti nuovi, inutili e frustranti stop!
Per il lavoro in verticale è un peccato...però per adesso si...bisogna fare di necessità virtù! 🙂

Rispondi
swarovski
(@swarovski)

se puoi fare il support alle parallele puoi fare anche la verticale... alle parallele. visto che hai accesso alla palestra, li avranno sicuramente la parallela da terra o le maniglie o al limite tira su un materassone contro la parallela e vai contro lo stesso (usandolo come muro) o al limite stressa qualcuno che salga su un cassone per tenerti in equilibrio sulla verticale.
la verticale e' la prima statica da imparare.

Rispondi
swarovski
(@swarovski)

tra l'altro puoi sempre costruirti una parallela da terra in pvc in ferro in legno. trovi un sacco di DIY sul web, cerca:
"parallettes"
homemade parallettes
DIY parallettes
ecc, ecc.

mi pare ce ne sia anche uno qui su RT per quella in ferro.

Rispondi
rivalord
Topic starter
(@rivalord)

si, le parallele ci sono, proverò qualcosa con quelle...

Rispondi
SuperMario
(@supermario-2)

Prova e facci sapere. All'inizio sarà molto difficile andare in verticale per paura di cadere. Dovresti iniziare con le paralletes contro il muro o altrimenti farti aiutare da un compagno, sennò potresti farti male...
Resta il fatto che la verticale è effettivamente la prima statica da imparare! Certo, se ti causa problemi ai polsi per ora lascia stare...

Rispondi
swarovski
(@swarovski)

sicuramente come dice mario, se ti fa male lascia stare, ma se non ti fa male per il support puoi appunto provare a vedere come va la verticale sulle parallele. Era per darti uno spunto che poteva esserti sfuggito.

Rispondi
rivalord
Topic starter
(@rivalord)

son tornato...dopo qualche settimana stò definendo meglio l'allenamento

Dip
4 settimane
le prime due: 70% del massimale 1°giorno 2°giorno
6x4 8x3
3^settimana: 70% - 80% 8x4 9x3
4^settimana: 70% 7x2 5x3

front lever
advanced tuck front lever 5x5"

trazioni
utilizzerò il programma di leviatano in quanto in passato quando un mio amico l'ha seguito ha ottenuto ottimi risultati pur non portandolo a termine...
unica differenza, le trazione le farò agli anelli.
l'unico dubbio è, se miglioro le trazioni agli anelli miglioreranno anche quelle alla sbarra?

l-sit
5x10"

la verticale non riesco a inserirla, i polsi mi fanno male, sopratutto adesso che da circa due settimane non mi permette di allenarmi nei muscle up, se salgo in appoggio oltre la sbarra mi fà male

stò cercando di aggiungere all'allenamento di forza che faccio in palestra un allenamento che mi permetta di buttare giù definitivamente la poca massa grassa che voglio perdere, lo sò, sono fissato ma anche l'occhio vuole la sua parte, che ci posso fare 🙂 non sono messo male, così ad occhio avendo visto alcune foto di comparazione sarò circa al 13%-14% di massa grassa. ho letto un sacco di articoli ma dal dire al fare...
non posso fare esercizi ad alta intesità ma oggi ho visto che un pò di corsetta leggera non mi dà problemi al ginocchio. per quanto ne sò per bruciare efficacemente massa grassa bisogna fare un'attività aerobica o molto intensa ad intervalli oppure prolungata nel tempo ma a bassa intensità...quanto può essere efficace il secondo metodo? che allenamento mi consigliate di seguire per raggiungere il mio obbiettivo? con che programmazione e progressione?
ovviamente seguo già un'alimentazione corretta ma con la sola alimentazione non si possono fare miracoli, se si è già "magri" serve quel qualcosa in più per raggiungere l'obbiettivo...
geneticamente non tendo a ingrassare, non sono mai stato grasso o avuto la pancetta e proprio per questo credo che lo sfizio del famoso six pack posso togliermelo 😀

Rispondi
Condividi:
immagine pubblicitaria per la guida definitiva al functional training