Forum
Street Workout?
Ciao a tutti!
Sono un appassionato di arti marziali, nonché un praticante di Ju Jitsu. Ultimamente mi presto alla ricerca di diversi metodi di allenamento finalizzati a specifici risultati: nell'ultimo perido sto approfondendo la mia conoscenza riguardo il mondo del body weight training, guardando su You Tube video di grandi atleti come "Hannibal For King" che si allenano per strada alle sbarre, alle parallele ed al suolo eseguendo esercizi come push ups, pull ups, dips, muscle ups, ecc...E sto cercando di prendere quante più informazioni possibili a riguardo: ho notato la grande forza, la resistenza muscolare e l'agilità del quale sono dotati, oltre ad una bella struttura fisica esteriore lineare e proporzionata, da veri atleti insomma. Chiedo qualche consiglio da parte di chi se ne intende su come può essere strutturato quel tipo di allenamento per poter sviluppare tutte quelle qualità. Quante volte a settimana è consigliabile effettuare quel tipo di allenamento? Bisogna lasciare riposare un muscolo per una settimana come nel body building o variano i tempi di recupero nel body weight? Attendo quante più notizie possibili. Grazie anticipatamente. Ciao ragazzi! 🙂
Ciao, per la struttura degli allenamenti ti direi di farti un giro nei diari degli utenti che allenano i calistenici, come Supermario e Seawolf. E poi sicuramente il blog di P&GW crew ti sarà molto utile per tutorial e progressioni (non tutti nascono con la forza di Hannibal!)...
A sentir parlare i diretti interessati, non seguono nessuno schema.. vanno al parco e cominciano letteralmente a giocare con tutto ciò che hanno a disposizione.. magari dicono: "oggi faccio muscle-up e front lever" vanno là e lo fanno... cioè, parecchi video sono fatti in jeans e maglietta, a volte col cellulare legato in vita... non certo l'abbigliamento più comodo per allenarsi..
Poi, si allenano ogni giorno pare.. o quasi, e comunque a volumi elevatissimi.. i pesi ormai molti li hanno abbandonati totalmente.. invece di trovarsi tra amici a bersi una birra, loro si trovano alla sbarra.. è uno stile di vita più che altro...
Morale di tutto: il bodyweight training è fattibile anche 4 o 5 volte a settimana.. per una durata a seduta estremamente variabile a seconda del livello. Esercizi, quelli che hai detto... più su col livello c'è solo la fantasia a limitare e i video in giro lo dimostrano.
Edit: e quoto gladio.. in youtube ci sono i mostri, meglio programmare un pochino altrimenti certe skills diventano impossibili..
Se ti alleni tenendo un margine di buffer, puoi allenarti quante volte a settimana vuoi.. Più ti alleni, meglio è. Comunque se ti alleni nel jujitsu 3 volte a settimana, con 2 allenamenti puoi fare cose discrete.
Datti degli obiettivi, pochi ma buoni: se non è il tuo sport di riferimento ma un complementare al jujitsu, il tempo che investi concentralo su poche skill, è più proficuo che perderti in mille esercizi propedeutici e complementari.
Comincia a farti una buona base di trazioni e dip; una volta che ne macini un buon numero datti al muscle up; quando l'hai appreso passi a qualcosa di nuovo (back/front lever, trazioni monobraccio, planche, quello che ti ispira di più).
Dai un'occhio ai diari dei calestinici del sito 😀
Ciao!
a mio parere, se cerchi un allenamento che sia specifico per il jujitsu e arti marziali, perdere tempo in sessioni in cui devi apprendere delle nuove skill ti fa perdere molto tempo, in termini di forza non mi sembra il metodo più pratico dove cercare il transfer.
per il resto, dips, trazioni e cose simili le si fanno anche in palestra.
Grazie per i consigli ragazzi 😉
Osservatore Neutrale di questo forum è uno dei migliori atleti calistenici in Italia. Segui anche lui e il suo gruppo, il 7th Block Calisthenics su Facebook.
Tra l'altro è anche un cultore e praticante di arti marziali