Forum
Allenamento mattina + (eventuale) sera
Da questo settembre il mio lavoro (sedentario) è diventato moooolto + pesante, in più anziché essere a casa alle 18.30- 19.00 sono a casa alle 20.30-21.00. Dato che ho la fortuna di abitare vicino al posto di lavoro (mi alzo alle 8.00 per iniziare alle 8.30) e ho l’attrezzatura da palestra a casa mi chiedevo se ci stava fare un allenamento del genere:
OBBIETTIVO: FORZA (senza nessun riguardo per la massa)
MATTINA 7.00 DA LUNEDì a VENERDì
Squat 4 serie x 2 ripetizioni 85% (4-5RM)
panca piana 4x2 85%,
Trazioni con sovraccarico 4x2 85%
SERA 20.30- 21.00 DA 2 a 5 volte (in base a come torno dal lavoro)
Stacco 4x2 85%,
military press in piedi 4x2 85%,
rematore(non sono attrezzato per il pulley…) 4x2 85%
Tutto x 4 settimane (aggiungo 2 kg ogni settimana), test il martedì della 5 settimana
Lo so il volume a seduta è basso, ma ho una buona esecuzione e il volume settimanale credo ci possa stare, e poi come dice Vladimir Zatsiorsky bisogna allenarsi più spesso possibile rimanendo più freschi possibile.
Adesso poi sto facendo il tsatsuoline 5x5x5 e mi sto trovando molto bene con allenamenti "supermultifrequenti" (scusate la parolaccia)
Come routine preallenamento volevo fare una cosa del genere:
6.30: Sveglia + assunzione una compressa di ALC
6.35: 10g bcaa + 20g fruttosio (80 Kcal a basso IG credo bastino per 24 colpi allenanti totali + le serie di riscaldamento...) + Camminata
7.00: Allenamento + 5 min corsetta defaticante
7.45: circa: Colazione a base di whey (30g) + gallette di riso (minimo una decina, che sono circa 70-80g) + multivitaminico
secondo me ci sta come programma di allenamento, come volume ecc... (se sei abbastanza avanzato: da quello che hai elaborato, sembrerebbe di sì!!! quanto peso usi? qlc video per la tecnica ce l'hai? fai qlc sport specifico o ti alleni "per piacere"?)....per gli orari cmq non so, io ho la fortuna di potermi allenare al mio orario preferito, tra le 18 e le 20.......
certo che la mattina la inizi con una bella dose di "chimica"!!! prote e bcaa li prendo anche io, ma la colazione è sempre a base di cibo normale, non ce la farei a non mangiare appena sveglio....boh vedi tu, io causa lavoro mi alzo intorno le 10.......
ciao chri79 grazie per la risposta! Non sono un avanzato, ma ho una buona esecuzione e pesi abbastanza decenti (Big 152 squat, 122 panca 190 stacco per 80 kg di peso).
Video non ne ho mai fatti perchè c'era un mio amico che mi correggeva la tecnica...
Adesso faccio tutto da solo, anche se so che bisogna sempre avere un riferimento per controllare la tecnica, ma sono abbastanza testardo e sono sicuro che per ora vado bene.
Mi alleno per (grande) piacere.
alla faccia del caXXo.... se sono fatti da regolamento, sei da gara nazionale di PL!!! io sono a 170 di squat, 110 di panca e 210 di stacco, per 78 kg.... so che sbatta c'è dietro!!!!!!!!
azz' complimenti!
Dunque secondo te l'allenamento è ok in sè per sè, escludendo l'orario e il fatto di non avere la pancia piena, giusto?
beh per l' orario non si possono fare critiche, ognuno fa quel che può..... ne ho lette di ogni: la mattina hai più testosterone....la mattina sei meno attivo perchè appena sveglio... la sera sei più stanco....la sera sviluppi più forza...no la sviluppi di più la mattina..... la sera si perde più grasso...no lo perdi di più la mattina.... boooooooh!!!!!! io sono ormai quasi dieci anni che mi alleno nella seconda parte della giornata, sono tarato così ormai, non dico nulla a riguardo degli orari altrui..........
io non sono contro l' integrazione, anzi....però appunto deve essere integrazione: vuol dire che prima si mangia normale, poi si aggiunge!!!!!!! certo è che pure io prima e dopo l'allenamento prendo qlcs (prima: banana, mezzo litro di latte, 15/20g di prote in polvere, 5-10 di bcaa, ginseng, eventualmente creatina se faccio il ciclo........dopo: 20/25g di prote, 5/10g di bcaa, zucchero, eventualmente creatina....eventualmente anche latte e banana se mancano più di due ore alla cena)......ma ripeto: -di prima mattina nn mi sono mai allenato -la mattina, appena sveglio, o mangio tanto cibo vero o neanche riesco ad uscire di casa (notare che la sera mangio alle 20, alle 22.30, e verso l' una!!!!)....... vedi come ti senti meglio, più carico e meno appesantito....poi nel resto della giornata, spero che mangi cibo!!!!!!!!
sissi mangio sempre cibo normale, non integro quasi mai, ho proposto roba chimica perchè si assimila + in fretta, non voglio alzarmi mezz'ora prima solo per mangiare normale, preferisco dormire trenta minuti in +...