Forum

Neofita con sala pe...

Neofita con sala pesi a disposizione = Pane a chi non ha i denti !

11 Post
6 Utenti
0 Likes
2,868 Visualizzazioni
Debiru Ma
Topic starter
(@debiru-ma)

Salve , sono un ex pugile che si diletta da un paio di anni anche negli esercizi di forza a corpo libero ( trazioni alla sbarra , parallele , flessioni in verticale , back lever e roba del genere ) mi trovo ad avere ingresso gratuito in sala pesi ma sono un pesce fuor d ' acqua , già che ci sono vorrei però sfruttare la situazione.
Mi consigliate gli esercizi fondamentali sui quali lavorare per cominciare ?
Mi interesserebbe incrementare la forza massimale e quella " esplosiva " non mi interessa l ' ipertrofia.
Seguo gli articoli con interesse ma , per me , trattano di sistemi troppo avanzati che mal comprendo , ho bisogno delle basi.
Se serve per dare un ' idea sono in discreta forma 1,80 per 80 kg , 37 anni , posso fare una 20ina di trazioni alla sbarra di fila , flessioni con una mano , flessioni sulla verticale ( al muro )
Grazie !

10 risposte
alextrashmetal
(@alextrashmetal)

ciao.

come fondamentali:

squat
panca piana
stacco da terra
lento avanti
push press
trazioni con sovraccarico

complementari:

croci piane
spinte con manubri panca piana /inclinata
arnold press
qualcosa ai cavi per il petto se ti va
qualcosa per le braccia
alzate laterali (con pollice in su....no pollice in giù.........!!! )

più qualche altra cosa che ti diverte

e poi addominali se ti va

buon divertimento 😉

Rispondi
chri79
(@chri79)

dei complementari salviamo solo spinte con manubri su panca e forse arnold press... i fondamentali invece vanno bene tutti; cmq conta moltissimo l'esecuzione, il tipo di allenamento che esegui, i carichi usati: molto complesso da dire in un post in un diario! vai qui e leggi un pò, è il consiglio migliore che ti si può dare se sei un principiante della sala pesi: http://www.accademiaitalianaforza.it/ .... ovviamente continua anche la lettura di rawtraining!!!!!

Rispondi
Beowulf
(@beowulf)

20 trazioni di fila? Non sei mica tanto neofita, io ci combatto da più di 1 anno e arrivo a 10........

Rispondi
Debiru Ma
Topic starter
(@debiru-ma)

20 trazioni di fila? Non sei mica tanto neofita, io ci combatto da più di 1 anno e arrivo a 10........

Beh flessioni e trazioni sono esercizi che ho comunque sempre fatto a boxe da anni .... per il corpo libero quest ' anno ho provato ad andare un pò oltre ( muscle up , front lever , back lever ecc ecc ) ma ancora non ci siamo....non ho mai allenato prima la forza " massimale " ma più la resistenza....posso fare 20 trazioni oneste ma non riesco a farne una con una mano sola ( ne faccio 3 con una mano ...ma con la presa con le dita rivolte verso il viso e l ' altra mano che tiene il polso , di più non riesco...) vorrei spingere questi limiti un pò più in là e magari i pesi possono aiutarmi in una progressione più modulare...

Rispondi
lazy
 lazy
(@lazy)

Ciao,
dato che segui gli articoli di rawtraining ti dirò delle banalità....
ma perchè non provi la programmazione da 12 sett di gruzza (quella del max 75 50, mav, vo-bo)?
non è un sistema avanzato e complicato ed è pensato per sviluppare le basi corrette sulle alzate.
Poi non so, magari lo hai già fatto... o sei a un livello diverso...
Mi pare di capire che non faresti i pesi per la boxe...??

Rispondi
Debiru Ma
Topic starter
(@debiru-ma)

Ciao ,
in effetti ho già provato la programmazione di 12 settimane ...o meglio ne avevo " derivato " un programma , senza nessuna pretesa , basato sul corpo libero + zavorre per poter modulare i carichi. E quello che ne è uscito è stato comunque stimolante.
Adesso vorrei approcciarmi ai pesi non sò se ho la tecnica necessaria per affrontare il programma in 12 sett di gruzza ( oltre al fatto che non riesco a capire cosa sia il mav e il vo-bo , fatico molto a destreggiarmi tra sigle che per " voi " sono scontate ... ma piano piano capirò ) non ho idea dei miei " massimali " e non sò se è il caso di mettermi , da solo , a sperimentarli senza prima aver sviluppato delle basi.
Mi piacerebbe moltissimo imparare lo stt , si può fare con un normale bilanciere ?
Quello che vorrei sarebbe prendere 3/4 esercizi " fondamentali e svilupparli.
Non farei i pesi per la boxe perchè ormai non combatto più , adesso alleno , sono comunque curioso di sperimentare e di vedere se ci può comunque un transfer " sul ring " anche per ampliare le mie esperienze e poterle " offrire " ad altri atleti , senza paraocchi o preconcetti....

Rispondi
lazy
 lazy
(@lazy)

Senti, non sono un esperto, ne istruttore, ne allenatore, ne nulla....
Ti butto li una cosa che ho letto tempo fa e mi piaccue, non l'ho provata, perchè seguo una scheda per il pl, ma mi piaccue per la semplicità. Ti metto il link

http://www.fabiopersonaltrainer.it/the-25-method-di-chad-waterbury-e-ledt-di-charles-staley.html

Io farei il 25 method, per squat, panca e stacco (o stt se preferisci, tanto si, basta un bilanciere normale) tre volte a settimana e poi trazioni e se ti va 1-2 esercizi che vuoi.
Come leggerai nell'articolo non devi fare il massimale 1RM, ma lo fai sulle 6-7 ripetizioni.
Poi lavori "veloce" senza tirare le serie e ti gestisci facile la seduta.

Sarebbe poi utile video delle esecuzioni, utilissimo.

Che ne pensi?

Rispondi
Uther Pendragon
(@uther-pendragon)

Carino il 25 method, anche se bisogna entrare in logica MAV. In pratica la serie va eseguita cercando l'accelerazione in fase concentrica e ci si ferma quando il movimento decelera, quindi NON al cedimento muscolare. Insomma cercare la qualità e la velocità e NON l'affaticamento o l'esaurimento delle energie.

Rispondi
Debiru Ma
Topic starter
(@debiru-ma)

Così , a occhio , ne penso bene...mi sembra interessante , ma le mie valutazioni lasciano il tempo che trovano.....posso parlare più o meno con la stessa proprietà e competenza di allenamento con i pesi quanto di fisica quantistica...prima devo acquisire una tecnica corretta per gli esercizi...si lo so se devo chiedere un vostro parere senza i video non si può fare ma non metterei mai dei video su you tube ( ammesso di sapere come metterceli ) , forse giusto se trovo una maschera da uomo tigre...certo che poi in palestra a fare i video e per di più mascherato....ma credo che sperimenterò questo " 25 method " ora devo capire come fare , per bene , gli stacchi o stt e scoprire che cos ' è il lento dietro e dips , front squat , panca e girata...sapete se c ' è un post o un articolo che spiega questi esercizi a quelli un pò duri ( di testa ) tipo me ?

Praticamente la " logica MAV " consiste nell ' accellerare il più possibile sempre e di riposarsi quando non si è più in grado di imprimere una buona accellerazione e non quando non si riesce più a fare l ' esercizio ?

E grazie mille a tutti per i consigli che mi state dando !

Rispondi
lazy
 lazy
(@lazy)

Questo è per le esecuzioni
http://www.rawtraining.eu/metodi-e-programmazione/power-lifts-tutorial/

Cerca su youtube:
Ironpaolo corso di squat esecuzione decente
Ironpaolo corso di squat esecuzione errata
Ironpaolo corso di stacco 1
Ironpaolo corso di stacco 5
Ironpaolo panca e te ne guardi un po

Questa roba per farti un idea ... Poi se una volta ti fai un video, magari a casa di un amico che ha panca e bilanciere, se non lo vuoi mettere su youtube si vede di fare per mail.

Al posto tuo per la prima settimana farei il 25 method solo con squat panca e stacco e poi dalla prossima aggiungerei trazioni, lento avanti.

Rispondi
lazy
 lazy
(@lazy)

Ah... Si la "logica MAV" è quella. Però su esercizi mai fatti prova prima qualche serie facile per capire il movimento. Ma di che zona sei? Se magari ci fosse qualcuno del forum che è vicino potrebbe essere utile.

Rispondi
Condividi:
immagine pubblicitaria per la guida definitiva al functional training