Forum

problemi MAV

69 Post
12 Utenti
0 Likes
14.9 K Visualizzazioni
enteromorfa
Topic starter
(@enteromorfa)

Ti ringrazio molto del consiglio, ma cosa intendi cambiare dal mav? perchè se si intende cambiare e passare da serie da 5 seguite da serie da 3 ad altro ok, ci penso.. ma il succo del mav, come diceva deadboy, penso sia altro, spingere veloce, migliorare la tecnica, ecc. Insomma tornare a spingere per spingere senza curarsene anche in passato non mi ha fatto altro che arrivare a risultati falsati.. ero arrivato anche a 120kg per 6reps di panca.. ma che valore hanno senza fermo e con tanti compensi?
una split aba bab non mi entusiasma, io preferisco fare ogni esercizio almeno due volte a settimana, già ora faccio un abab e anzi pensavo di inserire pure una quinta seduta..

comunque, l'obbiettivo sarebbe di migliorare la tecnica e poi provare a fare la scheda di ipetrofia che pubblico ado su olympian credo qualche anno fa.. oppure quella di ipertrofia funzionale sul sito AIF.

Rispondi
Afellay85
(@afellay85)

Ma io non ti ho detto di tornare a spingere senza curare la tecnica, ma di fare panca sempre con fermo ma ad esempio con 3 o 4 serie da 6 fatte 3 volte ogni 2 settimane...le serie saranno si molto più intense ma devi cercare comunque di mantenere la tecnica. Insomma usare quello che hai imparato dal MAV!
Che senso ha cercare di migliorare la tecnica con un tipo di allenamento che a te non dà risultati?anzi ti porta addirittura a regredire...
Io ti consiglio di provare con una frequenza più bassa, appunto aba bab

Rispondi
Paul
 Paul
(@paul)

Io invece ti consiglio di chiudere il MAV e poi finire il ciclo con il lavoro a carico fisso, 6 serie da 3 ripetizioni con il peso MAX derivato dal MAV...

Se vuoi limare la tecnica e migliorare sensibilmente devi tenere basso il numero di ripetizioni e alto quello delle serie...

Non diminuire la frequenza, 3 panche a settimana ti ci vogliono tutte.

Tra l'altro se fino ad ora hai fatto una split abab, può essere che i carichi nel MAV siano scesi per quello che facevi nell'altra seduta... Non so, ma se hai tirato troppo nel giorno b, tipo andando a cedimento o comunque non tenendo un buon buffer, o infilando dentro troppi esercizi, puoi aver drenato un bel pò di energie... Se hai sconvolto il ciclo originale, facendolo per 2 sedute a settimana invece che 3, e infilandoci dentro altre 2 sedute "differenti", può essere stato un errore di programmazione a farti abbassare i carichi.

Rispondi
Afellay85
(@afellay85)

comunque non è un dogma che per migliorare bisogna tenere basso il numero di ripetizioni e alto quello delle serie con una frequenza altissima...dipende come risponde ogni soggetto, le vie per migliorare sono tantissime...poi 3 panche a settimana sono tante,per farle bisogna sapersi gestire e avere una certa esperienza con questo tipo di allenamenti...

Rispondi
Ceccherini
(@ceccherini)

Io lascerei stare le split a meno che tu non sia veramente a corto di tempo per allenarti.

Non penso che il tuo sia un problema di sovraffaticamento, sempre che tu rispetti i parametri tecnici (ho visto fare il MAV a un ragazzo dopo le sedute di sprint con ottimi risultati e io stesso ho avuto grossi guadagni con una versione con volume supplementare del MAV sulla panca), quindi ridurre volume e frequenza nel prossimo ciclo non credo sia la soluzione.

Prima di fasciarti la testa ti consiglio di completare il ciclo, fare il VO_BO e ritestare i massimali, quelle 3 settimane a carichi alti sono importanti per finalizzare il lavoro a raccoglierne i frutti.

Rispondi
enteromorfa
Topic starter
(@enteromorfa)

ringrazio tutti per i consigli.
@Afellay. sinceramente io non credo molto al discroso della soggettività dell'allenamento..se si parla di massa anche anche visto che non è neppure troppo chiaro come e perchè si cresce (al di là delle teorie). Ma se voglio migliorare la tecnica allora non credo abbia senso rarefare gli allenamenti.
@paul
il mav non l'ho sconvolto, normalmente prevede due panche due squat e uno stacco. Io, a parte che non facevo lo stacco, le panche e gli squat li ho lasciati invariati.. nella seduta dello stacco facevo il lento e il rematore.. questa seduta l'ho raddoppiata.
comunque mi consigli di passare al VO_BO.. è un'indea che mi intriga.

Rispondi
enteromorfa
Topic starter
(@enteromorfa)

grazie anche a ceccherini. allora l'idea del VO_BO mi pare maggioritaria.. in effetti voglio vedere se alla fine il massimale è aumentato..

Rispondi
Afellay85
(@afellay85)

Si comunque ormai ti conviene terminare il ciclo e poi passare al Vo Bo che non hai mai fatto.. il tuo errore protebbe essere stato quello di aver ripetuto 2 volte il mav..che è un ottimo allenamento ma magari ti conveniva cambiare stimolo..
Comunque la tecnica della tua panca è buona, poi hai un ottimo livello di forza..però cerca di portare anche squat e stacco a quei livelli

Rispondi
adogruzzaq
(@adogruzzaq)

Anche io in pratica come Affellay ti consiglio di uscire dalle logiche mav. Però ti sconsiglio caldamente di splittare ABA o di lavorare a 3 sedute in 3 settimane perchè se lavori curando la qualità saresti assolutamente sottoallenato.

Lavora a carico fisso per un po' cercando il feeling con l'alzata che solo il carico fisso in certi temini può dare.
Però per dirti di più dovrei vederti dal vivo.

Rispondi
enteromorfa
Topic starter
(@enteromorfa)

grazie dei consigli. allora passo al vo_bo carico fisso 6x3 e 3x3 +1+1+1
iniziato oggi 6x3 105kg direi ok, facile da aumentare.

Rispondi
Pagina 5 / 5
Condividi:
immagine pubblicitaria per la guida definitiva al functional training