Forum
Come allenate la tecnica?
Ciao a tutti, volevo fare un paio di domande agli utenti del forum.
Ieri ho avuto un interessante (credo) discussione con il mio "socio" d'allenamento riguardante il modo migliore per affinare la prorpia tecnica d'esecuzione nei fondamentali (i 3 big).
La domanda che volevo porvi è la seguente:
Voi preferite:
1)Avere una tecnica più perfetta possibile fin da subito, quindi allenarsi con carichi bassi e magari alte reps per avere un controllo assoluto sulla pulizia tecnica, altissimo volume settimanale ma intesità percepita bassa.
2)Impare le fondamenta della tecnica, ovvero avere una tecnica decente in modo da non farsi male, però allenarsi con percentuali più alte del max, meno reps e magari anche meno volume ed intesintà percipita più alta ed ovviamente tenere in costante miglioramento la tecnica in modo da poterla perfezionare con l'aumentare del carico.
Ecco, se possibile volevo sapere quali dei 2 approcci preferite e perchè.
Grazie in anticipo a chiunque participerà.
P.S.:che importanza date al tonnellaggio settimanale?
La seconda che hai detto.
Ho vinto quaccheccosa? 😀
Lo preferisco per il semplice motivo che i pesi impegnativi li gestisco meglio di quelli leggeri e le alte ripetizioni non mi piacciono: finisco per deconcentrarmi e fare le cose da cani. Nelle tre alzate del PL il massimo numero di reps utile per me sono le 5-7 che riesco a tirare fuori nel primo set del max7550, con il 70%. Nel mio caso provare a farne di più significa rallentare e iniziare a fantasticare di principesse rapite e selve oscure. 😉
Grazie deadboy, hai vinto una bellissima serie di coltelli miracle blade serie perfetta!!!hahaha...
Se sono quelli che tagliano anche le lattine ok. 😀
Se penso che gli utenti più giovani del forum non capiranno il mio riferimento iniziale mi viene una tristezza... quante risate con Mai dire gol.
Ritornando alla tua domanda Prison, basta pensare al lavoro che fanno i pesisti in allenamento: valanghe di doppie e triple con pesi inferiori al massimale ma molto impegnativi; se funziona per loro che lavorano la maggior parte del tempo per migliorare la tecnica, non vedo perché non debba funzionare anche per me. Ci si stanca di meno e si lavora meglio.
Poi vabbuò, come direbbero in plancia, ogni tanto fa bene pure cambiare e usare 7-10 ripetizioni per stimolare l'organismo in modo diverso, ma usando il bilanciere le alte ripetizioni diventano difficili quando si passa il 70%.
Ciao,
io invece da parecchi mesi seguo la prima che hai detto. anche se le ripetizioni non sono alte ma su 2-4.
anzi da un po' di tempo la mia mente paranoica ha preso il sopravvento e per migliorare la tecnica faccio le ripetizioni lente con lungo fermo in basso e pausa pure nello sticking point...
a volte sono costretto a usare pesi ridicoli, come nello squat dove fatico con una 40ina di kg... (per cronaca però lo faccio attg con pausa di 5 sec attg).
devo dire che comunque i pesi in alcune alzate (panca specialmente) sono migliorati in modo piccolo ma costante.
io credo che sia inutile mettere i pesoni se ci sono delle lacune tenciche, perchè poi si finisce a stallare per un un sacco di tempo intorno a pesi medi. (100 di panca, 140 di squat etc). e sì è costretti a scalare i pesi per correggere piccoli particolari.
e invece sono proprio quei piccoli particolari che poi ti fanno andare avanti.
il peso giusto secondo me è quello abbastanza pesante da farti perdere la tecnica nelle ultime ripetizioni (la terza-quarta x me) ma è un peso che sei ancora in gardo di gestire e quindi rimettere nella giusta traiettoria. se è troppo pesante questo non lo puoi fare. è il peso che comanda e devi chiudere l'alzata. con il che hai solo memorizzato un movimento sbagliato.
nota che cmq i pesi leggeri sono leggeri x modo di dire perchè col controllo della tecnica diventano molto impegnativi. ogni serie da 3 per me sfiora il cedimento. certo se li facessi alla cazzo potrei farne 10 con quel peso. l'allenamento tecnico lo trovo motlo + impegnativo, sia fisicamente che mentalmente.
Doppie e triple col 70-80% e ogni tanto col 90% possono essere fatte molto bene sul piano della forma. L'importante è riposare adeguatamente tra i set. Poi è chiaro che dipende anche dal tipo di lavoro che stai facendo, perché se decidi di usare le rallentate e stop di più 3 secondi devi necessariamente ridurre o i carichi o i set. Queste metodiche si possono abbinare anche al secondo metodo di allenamento, ad esempio facendo le rallentate durante il riscaldamento e gli stop da 5 secondi nei primi set con il carico di lavoro. E non si perde nulla.
Le varianti sono davvero infinite quando si parla di metodo. Più o meno valide che siano, alla fine è sempre una questione di gusti e diventa tutto molto soggettivo.
Esetto deadboy, penso che il punto sia proprio questo.
Io come preferenza personale ho sempre adottato un sistema come il tuo.
Come dice animaverde però è secondo me un insieme delle due, perchè se anche i carichi sono bassi non fai tante reps x serie. Attualmente sto facendo 5x10 sui fondamentali 2xweek in modo da rafforzare la tecnica il più possibile, sto provando un approccio diametralmente opposto a come ho sempre fatto.
Anche se mi impegna molto e vorrei alzare i carichi tengo duro, e cerco di valutarne i benefici.
certamente deadboy ha ragione. il mav avanzato è un esempio. io con quello arrivavo al 90% almeno.
e in effetti, forse non sono neanche due modi così contrapposti, dipende molto dai gusti e dalla fase in cui sei.
forse all'inizio molte ripestizioni per quelche tempo sono più utili per ficcare in testa il movimento corretto. poi gli approcci vanno variati chiaramente.
+ che altro credo che il motto aureo sia "meglio meno peso ma perfetto, che un pesone alla c***o".
questo lo sappiamo tutti certo. ma chissà perchp in palestra vedo un sacco di gente che sembra non saperlo...
meglio meno peso ma perfetto, che un pesone alla c***o
Giusto!...bisognarebbe farci le magliette e stamparcelo sopra a caratteri cubitali:)
Giusto!...bisognarebbe farci le magliette e stamparcelo sopra a caratteri cubitali :)
Nel negozio di Rawtraining queste saranno vendute a tutti da subito. 😀
In realtà molto spesso la 1 è, in moltissimi casi, la scelta migliori, in molti "abusano" di ripetizioni troppo basse per il loro reale potenziale.
Ho dato una letta veloce, ho letto di triple/doppie al 70-80%, per molti si tratta di ripetizioni troppo basse. Moltissimi che dovrebbero stare sulle 5 stanno sulle 2-3!
Io però volevo far cadere l'attenzione più sul migliorare la tecnica con l'aumento dei carichi o tecnica impeccabile fin da subito al costo di lavorare con i pesi della chicco!
Comunque grazie a tutti per le testimonianze!:)
Sono 2 modi che si possono incatenare tra loro, puoi partire dal primo per poi arrivare al secondo, direi che ne sarebbe la naturale conseguenza. Così fanno i norvegesi ad esempio, partono da alte ripetizioni e poi con la fine del meso arrivano a ripetizioni più basse