Forum
L'allenamento istintivo è una cagata pazzesca
Questo è un forum se ancora non l'hai capito. Lo sai come funziona, si?
Qui non sei a casuccia tua che metti il silenzio agli altri. Parlo quanto mi pare.
Ado ha aperto il post per sentire le opinioni degli altri e io ho detto la mia.
Adesso aspettiamo la tua.
Ragazzi non sono il moderatore però non litigate per delle stronzate.
Franco non provocare e Deadboy: cerca di fare post più leggibili.
Alla fine la tua esperienza personale dice semplicemente che stai seguendo una strada giusta e corretta e da oltremodo ragione al mio intervento iniziale.
Tu ti alleni bene ma probabilmente non ti alleni con le quantità di lavoro che potresti usare razionalizzando il lavoro. Al tuo livello andare su coi carichi è insufficiente, c'è pure scritto molto bene nel libro di Roman. Io ti farei fare dell'altro e ti farei fare dei kg. L'importante è che i carichi salgano e che presto tu ti riesca ad avvicinare a dei risultati ottimali. Possiamo parlare di logiche e di mma fin che ci pare però per avere cognizione di causa occorre avere avuto tra le mani certi carichi o averli visti fare molto da vicino. Questa è una cosa fondamentale che altrimenti ci butta fuori dal discorso.
Per il discorso di prima, secondo me occorre sempre approcciarsi alle cose ottimali, anche per chi fa mma in maniera assolutamente amatoriale, perchè il corpo umano risponde sempre alle stesse logiche, la tecnica d'esecuzione nell'esecuzione di movimenti tecnici complessi per ottimizzare il reclutamento è la cosa fondamentale nell'allenamento della forza e per la restistenza ci sono mezzi migliiori che i sovraccarichi.
Dacci dentro e divertiti. Un caro saluto
Sono mesi che macino set al 70/80% e ne ho fin sopra i capelli. E' tempo di cambiare le cose. Provare non mi può far male.
Comunque penso che ci siamo capiti. Se uno vuole risultati deve pianificare. Su questo la pensiamo allo stesso modo.
Quanto alla intelleggibilità dei miei commenti, cercherò di essere più conciso. In effetti sono stato troppo prolisso. 🙂
No dai...bisticciate che mi sto divertendo.....Mi propongo come moderatore....
Ho letto solo l'intervento iniziale di Ado che condivido al 200% metto i miei due cents per ribadire una cosa.
Se parliamo d'allenamento metabolico l'allenamento instintivo è ancora di più una cagata pazzesca, perchè la percezione della fatica frena il reale potenziale.
Esempio pratico. Nessuno parte dal GS ma tutti arrivano di seconda mano. Chi dal kettlebell training, chi dal crossfit, BB, ecc. Bene dopo un mese d'allenamenti programmati tutti mi dicono che non si erano mai stancati tanto.
Perchè? Non perchè il GS sia più duro degli altri semplicemente perchè un buon programma è quello che ti porta a dare quel poco di più che non avresti dato.
Se ti basi sulla fatica arrivi a 97. Se sai che il traguado è cento, sputi sangue ma 100 gli dai.
Questa è la differenza, approciarsi ad un allenamento sapendo esattamente quello che dovrai dare, e sapendo esattamento (questo è fondamentale) che quei numeri sono fattibili perchè sono tarati su di te. Be FA TUTTA LA DIFFERENZA DEL MONDO.
La fatica psicologica è sempre il fattore limitante, programmare vuol dire avere un'arma in più, che si tratti di GS, allenamento crossfit, preparazione per le MMA o altro.
Unica eccezione sono i campioni, i campioni sono dei cavalli, loro se hanno un numero a meno che sia impossibile da raggiungere vengono sempre limitati da questo. Tu pensi che possano fare 100 in realtà arrivano a 110. I campioni se gli chiedi di darti tutto ti danno di tutto e di più, sei tranquillo che non lasciano nulla a casa. Però io di gente così ne conosco un paio su migliaia.
Giusto un appunto a deadboy: il fatto che nelle MMA girino tanti soldi non garantisce che le preparazioni atletiche siano di qualità.
Non conosco le MMA, quindi prendo un altro esempio: l'atletica leggera, dove ad alti livelli girano milioni ed è praticata da ben più di 2000 anni (20 anni non sono tanti perdonami).
Ecco l'uomo più veloce del mondo:
[video] http://www.youtube.com/watch?v=KOC7O9JOY3Y [/video]
Bello eh?
I soldi non sono garanzia di qualità.
Ceccherini questo video non mi dice nulla.......
Avra'una sua logica sicuramente....Impressionare i neofiti?.....Penso di si....Non ci credo che un atleta di questo livello abbia delle pippe di preparatori....Lo stesso per quanto riguarda le mma....Io non sottovaluterei nessuno......naturalmente senza neppure sopravalutare...
Daccordissimo Paolo, però temo che sia l'ultima che hai scirtto che valga oggi come oggi.
Prova a scrivere 'strength training' su google e vedi cosa ti viene fuori.
Poi io faccio un altro mestiere per cui chissenefrega, però ti rode un po' come se scrivendo 'chirurgo' venisse fuori vanna marchi.
Secondo me vi fermate troppo davanti a titoli e nomi: se fa una girata dimmerda, rimane una girata dimmerda, anche se è Bolt.
Per lo sprint, come per molti altri sport, sono sufficienti livelli di forza non eccezionali, quindi anche un lavoro fatto maluccio, specie se su atleti molto dotati, porta i risultati necessari.
Tanto per fare qualche altro esempio, Ben Johnson usava il 5 x 5 e faceva il mezzo squat, Asafa Powell si è strappato un pettorale facendo un'eccentrica in panca e un molti (probabilmente la maggior parte) dei nostri centometristi della nazionale allenano le gambe con mezzi squat al multipower.
Corrono forte? Sì, e guarda un po' corrono anche molto bene.
Alzano tanti chili? Quasi mai e spesso li alzano male. Tra i centisti nostrani 140 di panca senza fermo sono considerati un'enormità per atleti oltre gli 80 chili.
A ognuno il suo.
Allora, facciamo a capirci, perché io a passare per pirla non ci sto. Sarò stato prolisso, ma ho detto le cose in un italiano corretto.
Ho detto che nelle mma i CAMPIONI, cioè chi vince i titoli, hanno i soldi (ovviamente grazie anche agli sponsor milionari che gli stanno dietro) per pagarsi i migliori preparatori. Non ho detto che tutti quelli che fanno mma sono allenati da ottimi preparatori. Al contrario, ho messo in evidenza come le persone che si avvicinano da neofiti a questo sport, quindi, senza la possibilità di avere da subito un bravo preparatore, rischiano di fare le cose male, soprattutto in mancanza delle conoscenze teoriche di base in materia di allenamento fisico e con i sovraccarichi.
Ho fatto i due esempi del crossfit e delle mma proprio per evidenziare l'importanza della pianificazione dell'allenamento, non il contrario
Caz*o, ma mi sono espresso davvero in modo così incasinato, che mi avete frainteso tutti. Gli articoli che ho linkato dal sito di Greg Everett, criticano proprio il crossfit per la mancanza di pianificazione, per la scarsa qualità della tecnica usata nelle alzate olimpiche che vi si usano e per altri aspetti ancora.
ST-Pierre non è allenato dal coach della nazionale olimpica cinese, ma vince da anni e dal 2007 è campione del mondo della sua categoria e nell'UFC è imbattuto. Perché diavolo dovrei guardarlo con pregiudizio se vince. Il suo allenamento per la forza magari non è ottimale secondo le logiche del WL e del PL, ma sul ring lo fa vincere.
E lo stesso discorso lo posso fare per tutti quelli che stanno ai suoi livelli. Non si parla di pesisti, ma di marzialisti. Hanno esigenze diverse e si devono per forza di cose allenare diversamente da un pesista.*
Forse dimenticate dove siamo. Questo non è mica il sito della FIPL. Rawtraining non è il powerlifting, sono due cose diverse ragazzi. Io posso assimilare le logiche di allenamento del WL e del PL, ma poi le applico secondo le mie esigenze e i miei obbiettivi, che non sono necessariamente quelli di un PL. Idem per le ghirie. Posso leggermi gli articoli di Visione, ma non pratico il suo sport, perciò tengo quello che mi può tornare utile ed escludo quello che non mi serve. Se voglio darmi all'agonismo nel PL o nel GS, invece, adotto le loro metodiche di allenamento in toto.
* e come marzialisti si devono allenare diversamente da chi pratica una sola arte marziale e gareggia a livello nazionale od olimpico.
[video] http://www.youtube.com/watch?v=nLVqNa87X_E&feature=youtu.be [/video]
Questo è un video pubblicato su rawtraining proprio dal Franco che mi ha detto di stare zitto. Mostra la preparazione atletica di Giorgio Petrosyan, campione del mondo del K-1 (disciplina di combattimento dove si combinano vari stili di striking provenienti da arti maziali diverse come la muay thai, il sanda, il taekwondo, il karate, la boxe, la savate, ecc.; si tratta di arti marziali miste quindi, mma).
Bene, il preparatore di Giorgio è Giancarlo Medesani, tecnico di livello nazionale che ha preparato diversi atleti olimpici, su cui immagino nessuno abbia nulla da ridire. Gli fa fare le stesse identiche cose che ho visto fare ai fighters dell'ufc o del wec del suo stesso peso di cui sono riuscito a beccare gli allenamenti in video. Identiche. Sono metodiche ormai comuni in questi sport e applicate ovunque. E i big hanno sempre chi gli cura la preparazione fisica e chi gli cura quella tecnica. Proprio come lui.
Pensare che bravi tecnici esistano solo qui è peccare di presunzione.
Detto questo, Petrosyan fa arti marziali miste (solo striking però). Uno sport che ha meno di vent'anni, come dite voi, quindi senza solide basi teoriche a supporto della preparazione specifica a cui sono sottoposti gli atleti. Che vogliamo fare? Cestiniamo il video o lo guardiamo con attenzione? Perché Petrosyan vince ed è al vertice del K-1 da anni ormai.
Perché devo dare per scontato che in uno dei più grandi Continenti del pianeta (gli USA), da sempre tra i più medagliati alle olimpiadi, gli atleti che combattono ad un certo livello non abbiano il buon senso di affidarsi a preparatori qualificati?
@Ceccherini
in quel video Bolt è solo e in una palestra commerciale; si tratta del tipico spot a favore dei fotografi; ci fosse stato il tecnico della sua nazionale probabilmente gli avrebbe tagliato le palle.
Pero'Dead...una panca e'una panca....giustamente come mi faceva notare Cecherini,una girata e'una girata....Mi colpi'invece la competenza di Arrigo Sacchi,che con un fisico da impiegato faceva 130kg di panca ben fatta....sara'l'aria di Parma...Non lo so.....Sicuramente nell'mma c'e' molto uso di steroidi....Gli steroidi fanno miracoli ragazzi....Da giovincello ne ho usato....e migliorano non solo la forza..ma anche i riflessi e tanto altro....Non possiamo non valutare anche questo in sport in cui stanno girando dei bei dollari....
Bel video Dead.....Non so che dire...Conosco un po'l'ambiente della boxe....anzi conoscevo....ma mi sembra che non sia cambiato molto....I ragazzi nella maggior parte dei casi non seguono alcun tipo di ciclizzazione....La bravura di un maestro e'la capacita'di educare il pugile al ring e curare la tecnica dei colpi e la psicologia....ma per quanto riguarda la preparazione atletica e anche l'aspetto dietetico....importantissimo nel pugilato ,come in tutti gli sport con cattegorie di peso....lascia molto a desiderare.....Pero'anche io stento a credere che gli atleti migliori non siano seguiti da ottimi preparatori....Ho parlato della boxe perche'gli allenamenti del video mi hanno ricordato il pugilato...Una cosa,ma non e'una critica...non son nessuno e qui ci sono fior di allenatori....Correre sul tappeto non lo consiglio a nessuno....troppo pericoloso....ma questi sono fior di maestri e sanno sicuramente quel che fanno e non lo dico con ironia...Anche l'uso del multipower...Saimo sicuri che non ci sia un perche'intelligente?....
Pure questo è vero, girano una marea di steroidi e, quindi, le prestazioni sono falsate, Ma è così ovunque, dal calcio al ciclismo. Come hai detto tu, quando girano molti soldi la tentazione di barare è forte. Però giravano montagne di steroidi anche nel WL, ciò nonostante le loro metodiche di allenamento sono rimaste.
In fondo, se si guarda bene, chi fa mma si allena alla fine con esercizi vecchi come il cucco. Non fanno niente che già non si facesse 50 anni fa nella preparazione della boxe o della lotta. E' la tv a colori che fa sembrare nuove delle cose vecchie. Palle mediche, elastici, copertoni, mazzette, slitte, sono tutte cose stravecchie. Non c'è niente di nuovo in quello che fanno.
Ross Enamait qualche mese fa ha pubblicato sul suo sito dei video di allenamento dei pugili e dei lottatori di greco romana della nazionale sovietica, mi pare degli anni '60, in cui facevano bene o male le stesse cose.