Forum

M.A.V. Advanced + I...

M.A.V. Advanced + IPERTROFIA FUNZIONALE Schema Pratico

5 Post
3 Utenti
0 Likes
5,452 Visualizzazioni
ER PRINCIPE
Topic starter
(@er-principe)

Ciao a tutti

Vi chiedo di consigliarmi per una programmazione annuale del MAV + Schema pratico ipertrofia funzionale ( http://www.accademiaitalianaforza.it/?p=1547)

Lo schema pratico è consigliato da utilizzare 2 volte all'anno,vorrei sapere quando è da utilizzare nel periodo annuale.

Poi dopo il Mav dovrebbe esserci un'altro step,se qualcuno può aiutarmi vorrei sapere come si dovrebbe evolvere durante l'anno il Mav + schema pratico funzionale (Vo Bo ?)

Grazie

E.P.

4 risposte
Mundicheddu
(@mundicheddu)

Vuoi muscoli?....Secondo me il mav e'un metodo...anzi un'idea...o meglio l'idea principe che dovrebbe regnare in ogni schema di allenamento....Da quello che ho capito leggendo....ma anche provandolo e riprovandolo....col mav a 5 ad esempio partendo dal 70% del proprio massimale si arriva a fare un bel mav rispettando o quasi i volumi e le percentuali della tabella di Prilepin.....Ma io di questa tabella non so nulla...probabilmente non so neppure come si scriva Prilepin...Per anni nel bodybuilding si e'dato e si continua a dare troppa importanza a quella che sbagliando i culturisti definiscono per intensita'....L'intensita'nel sollevamento pesi risiede nel carico....Facendo culturismo cosa si fa?....Si sollevano pesi...e quindi secondo me vigono le regole del sollevamento pesi.....So che questo puo'creare disgusto tra i guru del bodybuilding,ma siccome non si sa bene ancore perche'i muscoli crescono,la loro opinione vale quanto la mia...Che presuntuoso!!!!!Lo so....All'estremo opposto del metodo distribuito vi e'il biio...Ma il biio a me fa letteralmente girare los cozzones....perche'e'un falso,come quelle tegole dello scandalo Modigliani....Il biio e'la versione riveduta e corretta dell'alta intensita'di Mentzer.....ma preferisco Mentzer....Il mav e'la regola su cui si dovrebbero basare tutti i programmi con cui ci si allena con l'alta frequenza....Io dopo la mezzoretta di gs mi dedico al bodybuilding....Per me e'cosi...mi diverte....Nei 5 esercizi base non vado oltre le cinque ripetizioni.....Lento avanti e squat ogni giorno....Mav a 5il lunedi.....martedi e mercoledi mi esercito con dei carichi inferiori e alleno la tecnica...giovedi mav a 3....venerdi e sabato gioco con carichi piu'leggeri....sempre lontanissimo dal cedimento......domenica mav a uno...cioe'singole sino a quando l'esecuzione non si deteriora...Poi altri due giorni e al terzo un altro....Quando riposo?....Perche'devo riposare?....Sara'la velocita'a dirmi i carichi giornalmente e non devo aver paura a caricare di meno....Non e'un programma per bodybuilder?....Per me lo e'e la base e'il concetto di mav....Chiaramente quando vedo che non mi diverte piu'cambio programma...ma la base e'sempre la stessa....Il mav lo puoi applicare con le onde....i custler....il pendolo o ladder o scale....chiamale come vuoi...Ma il concetto e'sempre quello.....Diventa un dandy della ripetizione...un esteta....godi a fare le ripetizioni perfette...eleganti...insegui piu'leleganza del carico....e il carico e la massa stessa arriva....e anche i buchi per p.....e....Mi hai capito quali buchi Diego...E comunque sei un ottimo atleta.....

Rispondi
ER PRINCIPE
Topic starter
(@er-principe)

Ahhhhh Mundicheddu.. mi fa sempre piacere sentirti..

Dopo anni di insuccessi del tipo,"Ah!se avessi avuto la cultura sportiva che sto iniziando
ad avere adesso.." (Comunque per imparare è necessario sbattere la testa contro un muro..)
Voglio dedicarmi anima e corpo a questo metodo che reputo reale,efficace ed intelligente..

Voglio essere muscoloso tanto quanto sono forte,nessun compromesso,l'ipertrofia deve essere una reale ed inevitabile conseguenza di un lavoro tecnico,fatto con criterio e con il carico col quale si deve fare.

Chiedo un aiuto,un suggerimento a te o a chi ne mastica più di me di questo concetto..

Preferisco affidarmi a qualcuno che conosce i cicli di lavoro veramente,da svolgere,senza la foga di bruciare le tappe per arrivare subito ad un risultato prefissato..

Non ne sono pratico,non voglio fare di testa mia,pur sapendo cosa voglio..

Ma per questo ho bisogno uno schema ben definito,sapere cosa devo fare..

Quindi se hai/avete un minimo di programmazione annuale per questo metodo (Mav + ipertrofia funzionale)fatemi sapere.Una volta imparato,spero di aiutarvi a mia volta..

Il Mav non si ferma qui?Il discorso è più ampio?(es:Vo Bo)

Se potete darmi una spiegazione esauriente che mi spiega il concetto in toto per comprenderlo nella sua visione totale non posso fare altro che ringraziarvi..

P.S. Mundicheddu sei er Mejo 😉

Rispondi
ER PRINCIPE
Topic starter
(@er-principe)

Qualcuno sa darmi consigli in merito?

Rispondi
Leviatano89
(@leviatano89)

Perché programmare annualmente? Per programmare serve un obiettivo... che obiettivo ti sei posto?

Rispondi
ER PRINCIPE
Topic starter
(@er-principe)

Ciao Leviatano,il mio obbiettivo primario è quello di riuscire ad aumentare il carico nella panca,stacco,e squat in maniera proporzionata rispetto al mio fisico.

Poi ci sono le trazioni e il lento avanti che vorrei migliorare:le trazioni:aumentare le ripetizioni

Lento avanti:aumentare il carico.

Però visto che oltre il mav vorrei utilizzare anche lo schema pratico di ipertrofia funzionale di Gruzza(perchè ipertrofia e forza insieme non li disdegno) vorrei capire come unire i due sistemi in maniera producente.

Da come ho letto lo schema pratico non si può utilizzare per più di 4 settimane per due volte l'anno.

Quindi fare una programmazione annuale mi sembrava la cosa migliore da fare.

Rispondi
Condividi:
immagine pubblicitaria per la guida definitiva al functional training