Forum

Olimpiadi 2012

20 Post
8 Utenti
0 Likes
5,607 Visualizzazioni
Lord Bafford
Topic starter
(@lord-bafford)

nello sport più individuale in assoluto,
la prima medaglia d'oro per l'Italia, nella competizione a squadra,
i ragazzi del Tiro con l'Arco campioni Olimpici,

sono fiero ancora una volta di più d'essere arciere,
tesserato nazionale dal 2002
Bravissimi ragazzi,
ed ora sotto con la gara individuale !!!!

....e si parte !!

19 risposte
Lord Bafford
Topic starter
(@lord-bafford)

avevo aperto questo post per riassumere un po' le impressioni di Voi tutti sulle Olimpiadi in corso,
in fondo , anche se ci si allena in modalità "raw",
qui c'è gente che ne capisce di tutto, dal nuoto,
all'atletica, al combattimento ecc ....

nessuno vuol aggiungere qualcosa sull'evento sportivo più importante in assoluto ?

nessuno vorrebbe consigliare una dieta più povera di Pavesini? 😀 😀

Rispondi
Ceccherini
(@ceccherini)

La cerimonia di apertura è stata agghiacciante, non pensavo che avrei avuto nostalgia del kitsch di Pechino 2008 😀

Rispondi
davide94
(@davide94)

bè che dire! sono qualcosa di davvero emozionante! è davvero triste pensare che dopo questi 15 giorni bisogna aspettare di nuovo quattro anni 🙁
davvero tantissimi complimenti alle ragazze di scherma che nel fioretto hanno dimostrato la vera forza dell'italia con il podio interamente italiano e anche per la vittoria della gara a squadre di ieri!
peccato davvero per il nuoto dove non siamo riusciti a farci vedere! ma purtroppo non deve essere funzionato qualcosa nella preparazione fisica!
infine grandi soddisfazioni anche nella ginnastica( mio sport preferito) dove morandi può puntare all'oro negli anelli, busnari al cavallo e la ferrari al corpo libero! e naturalmente tanti complimenti anche per tutti gli italiani impegnati in altri sport che rincorrono la medaglia!
ps anche se non è italiano non si può non parlare di phelps! un ragazzo capace nel giro di venti minuti di vincere due medaglie! incredibile! non per niente ora è l'uomo con più medaglie nella storia olimpica!

Rispondi
deadboy
(@deadboy)

Io le sto seguendo pochissimo. Non ho Sky e la tv la guardo solo dopo le 23, salvi i tg di rainews. Quindi ne ho visto davvero poco. Ho visto la solita manfrina tra i giudici della boxe, la solita Pellegrini al centro dell'attenzione, la solita noia dei commentatori tv che montano polemiche sul niente.
Saranno tutti i casini di questi tempi, il fatto che uno ha altri pensieri per la testa, il fatto che si continuino a portare ai giochi atleti che anziché concentrarsi su quello per cui sono pagati preferiscono stare al centro dell'attenzione mediatica per macinare quattrini con gli sponsor, ma delle olimpiadi poprio non me ne frega nulla quest'anno.
Sui difetti della preparazione atletica, però, non starei a bermi tutto quello che sento in tv, soprattutto se a dirmelo è l'atleta che perde. Le altre nazioni non se ne stanno zitte e buone tra un'edizione dei giochi e l'altra, ma si allenano per sbaragliare la concorrenza. Può essere più semplicemente che gli altri atleti avessero più fame e più determinazione. E non mi consolano nemmeno le medaglie nella scherma, proprio perché solite. Bisogna cercare di prevalere anche nelle altre discipline, specie quelle più diffuse, perché sono queste che assicurano il maggior prestigio.

Rispondi
deadboy
(@deadboy)

La maggior parte degli atleti che partecipano alle olimpiadi gareggia sotto i colori di un corpo appartenente alle forze dell'ordine o alle forze armate. Va benisimo, lo stipendio sicuro li aiuta a stare concentrati sulla preparazione. Si può fare se si impegnano al massimo e mantengono un comportamento esemplare dentro e fuori dai circuiti. Purtroppo, però, non è sempre così. Alcuni di loro pensano di più ai soldini facili che gli verrebbero da tv e reality. Ecco, io questi li manderei a casuccia e gli farei pagare anche una bella penale. Dopodiché, se vuoi continuare a fare il poliziotto va bene, ma inizi a farlo per davvero, come tutti i tuoi colleghi. Una cosa sono gli sponsor, che pagano sia l'atleta sia la federazione, un'altra cosa sono le comparsate tv e i reality show. Basta cazzo! Pensassero ad allenarsi. Se vogliono di più hanno due strade: il professionismo, con i guadagni che ne conseguono, oppure vincere quanto Phelps e Teddy Riner, due che in patria sono trattati da re.
Ma fare tv o simili dopo solo una medaglia fa abbastanza cagare. Mi ricorda la malattia delle stelle di cui parlava Abadjev nel suo seminario: se dopo che vinci ti adagi, poi perdi tutto il vantaggio acquisito sugli avversari. Per questi atleti non ci sono scuse, la colpa è solo loro.

Rispondi
Lord Bafford
Topic starter
(@lord-bafford)
Ma fare tv o simili dopo solo una medaglia fa abbastanza cagare. Mi ricorda la malattia delle stelle di cui parlava Abadjev nel suo seminario: se dopo che vinci ti adagi, poi perdi tutto il vantaggio acquisito sugli avversari. Per questi atleti non ci sono scuse, la colpa è solo loro.

..

quoto in pieno,
per questo dicevo, meno chiacchiere , meno pavesini ....
non si possono sentir parlare i nuotatori in quel modo ....

Rispondi
Lightning
(@lightning)

A me seguire le olimpiadi mi diverte un sacco, mi fa sentire in vacanza :). E poi è veramente un modo per seguire sport che hanno una vetrina solo ogni 4 anni. Anchio non ho sky e seguo la rai, capisco che con un solo canale si debba fare delle scelte, e si privilegiano le gare con gli italiani, però mi è dispiaciuto non vedere neanche un secondo di sollevamento pesi fino adesso, quasi come se non ci fosse. Alla fine insieme a ginnastica, atletica e forse nuoto è uno sport simbolo delle olimpiadi e andrebbe trasmesso a prescindere. Ci vorrebbe qualche successo italiano per farlo conoscere di piu. Sul nuoto, anche se ci sono stati grandi risultati negli ultimi anni, non dimentichiamoci che come squadra noi siamo ancora lontani dalle nazioni piu forti, quindi ci sta un anno sottotono, soprattutto quando gli atleti di punta non brillano, inoltre il livello medio di prestazioni fino a adesso è stato davvero elevato,ormai si sta tornando a nuotare i tempi che si facevano con i costumoni. Riguardo i guadagni esterni sono daccordo,pero penso che da una parte sia normale che atleti di sport minori, dove i guadagni sono contenuti, approfittino di occasioni di questo tipo, e poi secondo me per essere un atleta di alto livello, soprattutto di uno sport individuale, bisogna essere un po esaltati :), e quindi sono gia portati a essere personaggi, che al mondo televisivo servono sempre. Probabilmente si, qualche pavesino in meno avrebbe dato piu leggerezza :), pero su pubblicita di biscotti e compagnia degli atleti a me quello che stupisce è che la gente ci crede pure, dopotutto una persona che viene pagata per dire qualcosa è la fonte di informazioni meno attendibile che esiste ;). Mi sono perso la cerimonia di apertura, ma da quanto ho capito è stato meglio cosi 🙂

Rispondi
Marokun
(@marokun)

Io ho guardato pochi minuti, facciamo un paio d'ore in tutto. Non mi esprimo sull'incompetenza micidiale del commentatore di rai 2 nel descrivere gli incontri di judo: non aveva davvero la più pallida idea di che cosa stesse succedendo.
Transeat.. hanno fatto vedere solo gli incontri dei "nostri" e non c'era un gran che da vedere.

Mi ha fatto piacere il Molmenti, perchè è un bello sport "minore", salvo il fatto che sospetto che per tenere in flusso questi "meravigliosi" impianti artificiali si consumi tanta energia quanta ne basterebbe per uno stato africano. Almeno ci mettessero un bel campo fotovoltaico accanto! A quel punto godo davvero.

Rispondi
deadboy
(@deadboy)

Il discorso sponsor è una cosa a sé. Ci sono gli sponsor della nazionale, che per contratto chiedono che gli atleti più rappresentativi si prestino per degli spot sulla tv o sulla carta stampata. Ci sono quelli del singolo atleta che portano soldi a lui e alla squadra per cui gareggia. Pensate alla motogp per un esempio.
Ma per me è del tutto legittimo che gli atleti abbiano degli sponsor e che vadano su tv e stampa a farsi vedere per reclamizzare questo o quel prodotto. Si capisce bene, però, che tra questo tipo di cose, che gli portano via poco tempo e non li distraggono più di tanto, e fare presenza fissa in tv o addirittura nei reality c'è un abisso. Le ore di allenamento che servono ad un atleta olimpico non sono compatibili con un reality.
Perciò io gli farei firmare un bel contrattino, con una penale salatissima per il caso in cui l'atleta trascuri i suoi doveri relativi alla preparazione. Se dopo la medaglia vuole fare spettacolo, semplicemente esce dalla squadra e va per conto suo. Niente più soldi dallo Stato, però, e niente più permessi e risorse per allenarsi. Hai voluto il professionismo o il reality? Pagati tutto e ricordati che domattina devi essere in questura con i colleghi.

Intanto, giusto per confermare quanto ho scritto dopopranzo, Teddy Riner questo pomeriggio si è portato a casa l'oro nei +100Kg del judo.
http://www.london2012.com/judo/event/men-more-than-100kg/phase=jum200100/index.html
Ecco, lui è uno che ha fatto una scelta precisa: vincere il più possibile, per sé e per la Francia. L'UFC ha provato a tirarlo dentro per degli incontri mma in cambio di un bel po' di quattrini, ma finora li ha beatamente ignorati. Nonostante questo è uno degli atleti più rappresentativi del suo paese, uno dei più pagati, un punto di riferimento per milioni di suoi connazionali e di appassionati. Tutte cose che sicuramente lo gratificano all'inverosimile e piacerebbero a tutti noi. E state certi che Riner non si fa mancare niente, non fa il monaco, semplicemente è serio, bravo e determinato.
In Italia, invece, questo modo di ragionare ce l'hanno in pochi tra quelli che vincono.

Rispondi
Marokun
(@marokun)

Reiner sembra davvero un po' Alexander Karelin da piccolo. In quelle categorie ogni tanto salta fuori uno che pesa 130 kg e si muove come uno da 80, e per un decennio almeno non ce n'è più per nessuno.
Per il resto è proprio la coda lunga della sbronza di nani e ballerine che ha portato l'Italia fuori strada dagli anni Ottanta a oggi.
Forse la "crisi" aiuterà a pensare che chi fa il coglione in tv non è figo, è coglione.
Io, almeno, lo spero vivamente.

Rispondi
Ceccherini
(@ceccherini)

Riguardo le critiche allo staff della federazione del nuoto, se tutta la squadra, e non solo il criticone, va male, è facile che ci siano colpe da parte di tecnici e dirigenti. Non sapendo cosa è stato fatto è impossibile dare un giudizio sull'argomento.

Quanto agli impegni "promozionali" dei nostri atleti, in fin dei conti sono sempre i migliori che abbiamo e vanno in finale olimpica. Nell'atletica farebbero carte false per avere quei risultati. Personalmente un 5° posto non lo chiamo un fallimento, né un 9"76 a inzio stagione sui 100 una delusione (sic., sentito oggi su Rai2 a proposito di Bolt, detta da un cotechino alto un metro e mezzo).

Tornando a parlare di cose serie, le batterie dei 100 uomini di stamattina sono state veramente spaventose, si è vista gente fare allunghi in meno di 10". Domani ci sarà da divertirsi, tempo permettendo.

Rispondi
enteromorfa
(@enteromorfa)

a me quello che mi ha fatto specie è stato sentire quella ragazza del judo (non ricordo il nome), che ha vinto il bronzo (pubblicizzato tra l'altro più di tanti ori di altri italiani..alcuni hanno fatto a mala pena in tempo a dire "ciao mamma") venire fuori con un "la telefonata di Gattuso più emozionante della medaglia".. "vorrei fare l'isola dei famosi". Veramente sembra che in italia anche gli atleti e le atlete abbiano come ambizione solo andare a "uomini & donne " e fare le veline..sembra che quello sia il modello vincente nella mentalità italiana.

Rispondi
deadboy
(@deadboy)

Come ho detto, non ho Sky e sto guardando le dirette rai a tarda sera. La trasmissione di approfondimento di rai2 fa semplicemente cagare, come buona parte delle trasmissioni sportive di rai2 d'altra parte. Tra presentatori e ospiti è un vero incubo. Una conversazione da bar al confronto sarebbe mille volte meglio. Che schifo di tv cazzo, è incredibile che non riescano a mettere in piedi una trasmissione decente nemmeno alle olimpiadi. 🙁

Fa piacere sapere che Russo si è allenato da professionista per queste olimpiadi. "Solo due mesi" ha detto, "due mesi in più e sarei stato alla pari col mio avversario, che invece è quattro anni che si allena per quest'incontro". E te lo dici pure... 🙁
Capisco che volevi fare altro dopo Pechino, ok, ma un'olimpiade non è un torneo di una sera, non ci vuole una laurea in astrofisica per capirlo e gestirsi a dovere.

Grandissimo Bolt. 😀

E mi ha fatto piacere vedere che ci siamo confermati nel taekwondo. 🙂
Adesso aspettiamo Cammarelle. 😉

Rispondi
deadboy
(@deadboy)
Ho visto la solita manfrina tra i giudici della boxe

Mi autoquoto. 🙁 WTF!
Secondo il mio modesto parere Cammarelle era da oro. L'altro pugile avrebbe dovuto metterlo KO per recuperare lo svantaggio dei primi due round.

Rispondi
Pagina 1 / 2
Condividi:
immagine pubblicitaria per la guida definitiva al functional training