Forum

Slancio completo e ...

Slancio completo e spalle

8 Post
6 Utenti
0 Likes
2,525 Visualizzazioni
Shaolin
Topic starter
(@shaolin)

Ciao a tutti! E' da qualche mese che alleno lo slancio completo. Ho iniziato coi 16, per poi passare ai 20. Appena farò i dannati 10min coi 20 passo ai 24.
Mi ha seguito inizialmente Andrea che ringrazio e saluto!

E' da un pò ormai che accuso fastidi vari ad entrambe le spalle: senso di bruciore, scricchiolii sinistri etc... Nulla di insopportabile, ma comunque fastidioso.

Ho provato ad inserire dello stretching pre/post allenamento e qualche esercizietto classico per la cuffia ma senza giovamento. Poi non sono un esperto e ho timore di fare più male che bene insistendo magari con esercizi sbagliati.

Avreste qualche consiglio da darmi in merito?
Provo a mettere un video per capire se il problema deriva da un errore nella tecnica.
(ah, non ridete troppo per la location casalinga: tra una serie l'altra preparo la cena a mia figlia!)

[video] http://www.youtube.com/watch?v=7EeZk0WVOiA [/video]

7 risposte
Gavazzi
(@gavazzi)

Ciao!
Per lo slancio completo non mi sento in grado di darti nessun consiglio, non l'ho mai praticato.
I miei complimenti invece per la location & l'attitudine!
Secondo me questa è l'essenza del ghiriSport: allenarsi la testa, con il cuore; allenarsi dove si può e quando si può, in un contesto di vita impegnata, quindi anche in cucina preparando la cena nel riposo fra una serie e la succesiva.

Rispondi
MARSOC
(@marsoc)

Non avendo mai praticato lo slancio completo non mi sento in grado di darti nessun consiglio ma complimenti, allenarsi dove si può e quando si può.

Rispondi
marcobusso
(@marcobusso)

Ciao!intanto complimenti per la tecnica, è molto buona!
ti riporto la mia esperienza con le spalle alcuni mesi fa: ho cominciato a sentire un dolore alla spalla destra soprattutto stando in posizione di rack, per un pò ho continuato ad allenarmi ma visto che aumentava e non se ne voleva proprio andare ho deciso di fermarmi per una settimana. Quando ho ricominciato con gli allenamenti era calato un pò ma poi è tornato ad aumentare, ho fatto un'ecografia ed era tutto a posto e il medico ha detto che poteva essere un dolore da sovraccarico. Per un mese allora ho sospeso gli allenamenti e sono andato dal fisioterapista a fare qualche massaggio per sciogliere i muscoli e ho cominciato a fare gli esercizi per intra ed extrarotatori che mi ha detto di fare e il dolore se n'è andato. Quindi il mio consiglio è che se il dolore non aumenta e non è così fastidioso (alla fine anche io ho sempre qualche doloretto alle spalle) continua pure con gli allenamenti e con gli esercizi e lo stretching per la cuffia, se mai puoi provare a farti sciogliere un pò i muscoli. Se però aumenta non fare il mio stesso errore di arrivare al limite per poi dover sospendere tutti gli allenamenti.

Ho scritto un papiro e spero che non ti rompi le balle a leggere tutto 🙂

Rispondi
alextrashmetal
(@alextrashmetal)

Anche io ho qualche fastidio alle spalle.

Dopo tante pippe mentali,ho fatto una risonanza,e non è uscito nulla.

Poi l'osteopata mi ha detto che ho lo sterno abbastanza ''fisso''....ovvero poco mobile,e questo fa in modo che la clavicola lavori male,dandomi fastidio.

Infatti,il dolore che era a sx,dopo una gara di strappo si è spostato a dx O_O

Mi devo far trattare,ma uno bravo in campania non lo conosco..........

Rispondi
Shaolin
Topic starter
(@shaolin)

Eh già ragazzi, quando si hanno bambini bisogna sapersi adattare, ma lo si fa volentieri, dai.
Purtroppo l'allenamento non è l'unica cosa che si finisce a fare solo nei ritagli di tempo...... hahahaha!

Il fatto è che stretching e esercizi vari non mi sono stati molto utili. Anzi, mi sembra di andare a sollecitare ulteriormente delle zone già tartassate dall'allenamento. Difatti l'unica cosa veramente efficace è il riposo. Ho provato a star fermo una settimana e i fastidi diminuiscono parecchio.

Quindi le mie pippe mentali riguardano sopratutto la tecnica. Penso che il modo in cui si tengono i kb sopra la testa influisca molto sulle spalle. Per esempio, più volte ho sentito dire che è preferibile tenere i palmi non rivolti in avanti ma che si guardano, con i pollici che guardano indietro per intendersi. Per quale motivo esattamente? solo per una questione di comodità o ci sono delle ragioni specifiche?

Rispondi
Azaghal
(@azaghal)

Ciao Shaolin, mi unisco ai complimenti x la location e x la tecnica 🙂

Provo a dirti la mia sul male alle spalle: dal video non si vede molto bene, ma non è che le ghirie sbattono sulla parte frontale delle spalle e a lungo andare ti causa dolore e fastidio?

Ti dico questo perchè mi è capitato alcune volte di fare (non nello slancio completo, ma all'inizio del solo slancio) una portata un po' troppo "violenta", andando proprio a colpire la spalla e sentendo poi un male non superficiale, ma più interno, che fortunatamente nel mio caso dopo alcuni minuti se ne va.

Rispondi
MARSOC
(@marsoc)

Portata troppo violenta, come dice Azaghal oppure/anche ma dal video non riesco a capire quando le ghirie scendono sbattono sulla spalla? a me capitava.

Rispondi
Shaolin
Topic starter
(@shaolin)

Escluderei la fase di discesa, non mi sembra sbattano sulle spalle. Invece il clean troppo violento effettivamente potrebbe essere. Faccio un pò di prove e vedo come va.
Grazie a tutti per le dritte!

Rispondi
Condividi:
immagine pubblicitaria per la guida definitiva al functional training