Forum

Ditemi la Vostra

23 Post
9 Utenti
0 Likes
5,821 Visualizzazioni
MARSOC
Topic starter
(@marsoc)

Secondo voi dovendo passare dallo slancio con 28+28 ai 32+32 avrebbe senso inserire una oppure due sessioni dove fare 5x1' con rec 2/3' e poi nelle settimane seguenti aumentare di 1' a settimana?
Dite la Vostra

22 risposte
Visione
(@visione)

Secondo me il rec è troppo , ok aumentare 1 serie a sett

Rispondi
MARSOC
Topic starter
(@marsoc)

Quindi come rec dovrei stare tra i 1' e 2'?
Si accettano consigli

Rispondi
Gavazzi
(@gavazzi)

Secondo me 1' di recupero se fai serie da 1' è l'ideale.
E potrebbe anche essere una buona idea incrementare di una serie da 1' a settimana.
Cerca però di tenere un ritmo alto.

In alternativa prova con serie da 2', così puoi assaporare di più la posizione di rack, in questo caso riposati 2' fra le serie ma cerca di essere il più tecnico possibile in ogni ripetizione e in ogni serie.
Cmq stai passando dallo slancio di 28+28 a quello --> 32+32, quindi non dovrebbe essere troppa diversa la sensazione di peso che ti senti addosso.

Rispondi
davide78
(@davide78)

Quoto il minuto di lavoro e il minuto di riposo....

ma secondo me arrivando dai 28kg, ti puoi già sparare il famoso 10x1'....
tanto in quel minuto di lavoro puoi farci stare dalle 3 alle 6 reps e il volume diventa già ottimo per prendere bene la confidenza col peso....

Rispondi
MARSOC
Topic starter
(@marsoc)

Mi potrei sparare il famoso 10x1'.... con 1' di rec?

Rispondi
canotta
(@canotta)

ma, su un 10x1' io inizierei con recupero di 1,30 poi 1,15 e poi 1
Avere da subito un recupero di solo un minuto porta logicamente a fare meno colpi al minuto, dilatando un po' i recuperi all'inizio riusciamo comunque ad assimilare e a far nostro il peso e soprattutto il ritmo che terremo costante con il passare delle settimane dove invece andremo a ridurre il rec fino ad 1'

Rispondi
MARSOC
Topic starter
(@marsoc)

Quindi ricapitolando, in un ottica di programmazione/progressione per il passaggio da una ghiria più leggera ad una + pesante si potrebbe pensare:

10x1' con recupero di 1,30 poi 1,15 e poi 1, cercando di farci stare dalle 3 alle 6 reps così il volume diventa interessante

oppure
5x1' con 1' di rec a salire poi di 1' a settimana mantenedo un ritmo minimo

oppure
serie da 2' interiorizzando la posizione di rack, con riposi da 2' fra le serie restando il più tecnico possibile

Altre idee, oppure correzioni a ciò che ho scritto ?

Rispondi
Mirko81
(@mirko81)

se fai un 10x1' , per il recupero puoi andare , a mio avviso a senzazione, prova 1':30'' , poi se vedi che hai bisogno di altro tempo vai a 2'...non maggiore

Rispondi
canotta
(@canotta)

"10x1' con recupero di 1,30 poi 1,15 e poi 1, cercando di farci stare dalle 3 alle 6 reps così il volume diventa interessante"

Se dilati i recuperi e parti da 1'30'' devi stare alto di reps quindi 6.

Rispondi
MARSOC
Topic starter
(@marsoc)

Dai gente non siate timidi, condividiamo in tutti noi c'è un allenatore nascosto, non nascondetevi

Rispondi
Mirko81
(@mirko81)

Io ora non so il livello in cui è MARSOC con i 32, però delle 2 , più che un 10x1', farei un 10x6rip o roba simile e recuperare 1':30/2':00....

Rispondi
MARSOC
Topic starter
(@marsoc)

Personalmente andando di basamento il mio timore è di scendere troppo come ritmo invece facendo il 10x1' 5 rep/min mi costringo a "starci dentro".

Rispondi
davide78
(@davide78)

si anche io ho rivalutato molto il lavoro a tempo più à che a minuti....

riquoto 10 x 1'

Rispondi
Azaghal
(@azaghal)

Secondo me nella fase iniziale x passare ad un peso maggiore (e quoto quanto detto da Mirko in un altro post) un buon metodo è fare le serie non a minuti, ma a ripetizioni.
Ovviamente l'idea sarà sempre del "fare legna", con serie da minimo 6 rip ad un massimo di 10/12, ma senza l'ansia del tempo, sforzandosi di fare ogni ripetizione come si deve.

I vantaggi potrebbero essere:
1- attenzione alla tecnica e non al tempo
2- se si è stanchi si può riposare in rack o in fissazione, senza un conto alla rovescia
3- essendo un lavoro lungo ci si abitua a tenere addosso il nuovo peso

Sicuramente poi c'è altro, ma non mi viene in mente 🙂

Il recupero lo terrei sul 1', massimo 1'30", così anche se si inizia la serie ancora in affanno si impara a controllare il respiro e a riposare durante il movimento.

Per quanto riguarda il ritmo credo che ci sia tutto il tempo x tararlo successivamente.

Rispondi
Pagina 1 / 2
Condividi:
immagine pubblicitaria per la guida definitiva al functional training