Forum
GS e Panca
Allora.. quante ce ne sono state di discussioni sui fondamentali affiancati al GS?!
Cito ad esempio il leggendario "Mundicheddu" 🙂 .
Vabbè.. apparte scherzi, io personalmente vorrei capire meglio una cosa.. E' una mia impressione o chi fa GS fa DIP, TRAZIONI, SQUAT, e forse PRESS?!
E la panca?! Se l'intento di questi complementari è quello di completare un lavoro, perchè la panca per il petto non c'è?
Oddio.. può darsi anche che sono io che non mi sono mai accorto che la panca si fa! Però mi sembra di non aver mai visto nessun Girevik fare panca.
Andrea io sono un principiante del kettlebell lifting e sinceramente non so che dire....Se facendo sia panca che jerk e snatch otterro'buoni risultati allora significhera'che la panca non influenzera'le mie prestazioni nel ghiri sport.....Per il momento non mi crea problemi,perche'nella panca e nello squat lavoro con massimo 5 ripetizioni e una volta ogni quattro o cinque giorni...alternando una sorta di mav a 5.....poi l'allenamento successivo arrivo a delle triple facili,sino a lavorare con le singole nell'ultimo allenamento del ciclo...Poi torno indietro senza badare a seguire delle percentuali fisse....Non mi stanca tutto questo....ogni tanto ci son problemi alle cartilagini dovuti ai carichieccessivi....nelsenso che sono andatooltre il limite tecnico....Ma tutto questo serve per il ghiri sport?...Io credo di no...Lo faccio perche'per me l'allenamento e'una droga e ho bisogno di sollvere pesi....Sicuramente se andassi a correre o lavorassi su di un'ellitica il giorno dopo lavorare col le ghirie mi verrebbe piu'pesante che facendo il lavoro che faccio col bilancere....ma son convinto che se non facessi niente nei giorni in cui non tocco lekettlebell sarebbe meglio....La mia intenzione e'gareggiare nel ghiri sport e Andrea Biasci mi sta dando veramente una mano.....Avere dietro un tecnico come Andrea e'una grandissima fortuna.....e mi auguro che il mondo dello sport si accorga di lui anche al di la'del ghiri sport o del mondo dei pesi in generale....Con l'eta'ho notato che i problemi piu'grossi arrivano dal recupero articolare....penso che si dica cosi....di conseguenza con le gare si inasprira'in me la voglia di migliorare e vincere....perche'perdere non piace a nessuno....Per il momento sono scarsissimo e non saprei che dirti Andrea....Il grande Filikidis e'fortissimo anche con i bilanceri e in esercizi che forse non hanno una grande transfer....Comunque...secondo me...Il powerlifting e nessun altra attivita'....neppure la corsa....ha un grosso transfer nelle prestazioni del ghri sport....
Diciamo che ad avere energie e tempo va benissimo tutto ma:
1) un'ipertrofia accentuata nel petto impedisce i movimenti del GS
2) Carichi molto elevati non hanno poi troppo transfer in atleti d'alto livello. Finchè sei novizio, essere forte, ti salva ma se vuoi essere bravo devi rimanere decontratto e non spingere. Come in un pugno o nel getto del peso. Se senti che le braccia spingono vuol dire che lo stai facendo sbagliato.
3) Nello slancio la prima parte della spinta è al 99% di gambe e bacino alla fine chiudono le braccia. Nella panca se fin da subito non imprimi velocità al movimento l'alzata non la chiudi.
Insomma non è che la panca non vada bene ma rischia d'allontanare dal concetto di GS dove non si spinge ma si usa il corpo (se tu che salti e le braccia di slancio seguono).
Pertanto la si può inserire nel periodo di preparazione generale, in un periodo di massa o di FM. In un principiante (meno di due anni) allontana da quelle sensazioni che un girevik dovrebbe richercare.
Per esperienza personale, avere una buona panca aiuta, ma questo prima di fare GS, una volta che inizi anche se non ce l'hai buona, le lacune le colmi prima con altro che a fare panca.
Lo stesso discorso quindi varrebbe anche per un press?
Quindi, da quello che ho capito la panca non aiuta.. anzi, può peggiorare la situazione se parliamo di spinta (nel jerk le braccia bloccano soltanto alla fine, mentre nella panca spingono)..
Ma, se io volessi inserire questo esercizio per sviluppare forse l'unica parte carente (non parlo di un petto alla ronnie coleman.. ma giusto di un tono in più).. sarebbe controproducente aggiungere a fine sessione qualche serie di panca, cioè fargli ricoprire neanche il 10% dell'allenamento?!
O forse è meglio fare le croci?
Ma io farei i dip, spalle permettendo, che come esercizio sono sicuramente molto inferiori alla panca, ma come complementare non richiedono quel grado tecnico per esprimere il loro potenziale.
Eh.. le parellele ancora non ce l'ho 😛 . Ma nei dip cos'è che è meglio rispetto alla panca (riguardo sempre al gesto della distensione)?
Comunque dovrei decidere fra panca o croci.. e da quello che è stato detto, secondo me le croci possono risultare migliori perchè non spingo con le braccia, ma rimango sempre con la stessa angolazione. Giusto? 🙂
Io evitero'di allenare i pettorali.....Secondo me lavorano anche durante tutto il movimento del jerk...o meglio..nella rack position....E comunque non mi importa piu'di queste cose....Inoltre lapanca e'sempre stata la barriera psicologica che mi ha impedito in questi ultimi anni di perdere peso e tornare ai miei 80 kg....Scendendo di peso i carichi scendono,soprattutto nella panca...per quanto mi riguarda e'cosi...Inoltre sto notando che qualsiasi tipo di lavoro di distensione...anche perle spalle...mina la progressione.....Cosa che non avviene con lo squat e le trazioni....Quindi niente press e niente panca....E diventero'oltre che fortissimo....altro che Filikidis....anche bellissimo....e quando sono in operazione beautiful scamufo il gay che c'e'in dentro tanti di voi...Occhio.....
In questo periodo a me è di grosso aiuto il lento avanti con bilancere; Avendo io dei problemi a salire a gomiti stretti nello slancio,il movimento del lento avanti mi permette di migliorare la posizione dei gomiti.
Lo uso però, più come un esercizio correttivo più che un vero e proprio complementare, utilizzo carichi relativamente leggeri, che mi permettano di eseguire 6/8 ripetizioni.
si sinceramente non saranno due croci a farti crescere il petto, perchè a me cresce non facendo nulla di specifico, mentre dove faccio cose più specifiche non cresce nulla.
Quindi la genetica e la predisposizione di un muscolo all'ipertrofia domina.
Alla fine se fai le trazioni il petto lavora, se fai i jerk lavora, difficilmente il petto non lavora se alleni la parte superiore del corpo.
Nel petto ci sono due fasci di fibre (semplifico)
Sterno costali che lavorano come quando tiri la corda della campana della chiesa
Clavicolari che lavorano quando ti metti il deodorante
Se fai le croci falle almeno con qualcosa d'instabile lavorando col BW. Su internet ci sono diversi esercizi che non ho voglia di cercare.
Sisi.. ma infatti sul fattore genetica condivido in pieno! Alla fine se uno per genetica ha il petto che stenta a crescere chissà quanto, ci si può impazzire..ma sarà difficile ottenere i risultati che si desiderano.
Il mio scopo sarebbe quello di ampliare un po' spalle e petto, anche per il semplice fatto che spesso tendo a stare con le spalle in avanti.
Comunque sulle croci a corpo libero ne avevamo parlato.. quelle con l'ab roller, o qualcosa di simile.. 🙂