Forum

Kettlebell, si! ma ...

Kettlebell, si! ma quali?

9 Post
3 Utenti
0 Likes
5,428 Visualizzazioni
TommyRaw
Topic starter
(@tommyraw)

domanda sicuramente stupida

quali tipi di Kettlebell usate?

da gyrevoy o quelli di Pavel per intenderci

io ho un KB da 18 kg

😉

8 risposte
Visione
(@visione)

La discussione è comune, mettila così.
Fino a 28-32kg cambia poco, nel kt il peso viene distribuito anche sulla maniglia, più pesa e più singrossa. nella ghiria rimane nel ventre indipendentemente dal peso.

Se stai diverso tempo con in mano un kt pesante ti sfascia il polso, per capirci io ne ho uno da 48kg grigio base in gomma, dopo una decina di jerk non mi sento più il polso.

Con la ghiria usi la presa carpea e risolvi il problema (all'inizio i carpo si devono assestare ma poi vai come un treno)
[video] http://www.youtube.com/watch?v=ZSlhfQvabMI [/video]

In Russia le ghirie erano di tutte le forme, poi si sono resi conto che con la forma attuale ci si allenava meglio 😉

Rispondi
Lord Bafford
(@lord-bafford)

beh comunque complimenti : il KB da 18 non si trova mica tutti i giorni !!

scherzo:

la ghiria ha la palla sempre uguale esternamente, la maniglia sempre uguale come dice Andrea

il kb ha diversi e sensibili cambiamenti al variare della pezzatura

1) il peso è variabile nella distribuzione fra palla/maniglia come dice Andrea ma lo trovo un fattore poco determinante

2) la palla aumenta di dimensione esterna, e cambia l'appoggio sull'avambraccio (questa variazione è sensibile, magari ti incastri bene con i KB24 ma invece i 16 che sono più piccoli di appoggiano diversamente)

3) la maniglia di per sè diventa di calibro maggiore e varia la presa, nello strappo poi, diventa proprio un altro esercizio, (per quelli grigi gommati tutti uguali dal 16 al 24 poi i 28 sono più spessi, poi aumenta ancora sui 32, e si mantiene sui 40 e 48 )

4) nei KB cambia anche la distanza maniglia/palla, altro fattore che influisce sulla presa carpea, su quelli piccoli la maniglia è piccola, su quelli grossi esageratamente grande

in conclusione, visto che la differenza fra le ghirie è il peso ed il colore, ti consiglio proprio queste per il GS, detta da uno che ha approcciato il GS con la sua collezione pressochè completa di KB grigi a base gommata (sigh....)

Rispondi
TommyRaw
Topic starter
(@tommyraw)

Grazie per le risposte 🙂

io volevo comprare il KB da girevoy ne fanno una versione su olympians con pezzatura intercambiale.

quindi con uno partirei da 5 kg fino ad arrivare a 48 kg non sarebbe male.

Rispondi
TommyRaw
Topic starter
(@tommyraw)

PS: bello il video!!!! 😉

Rispondi
Lord Bafford
(@lord-bafford)

quello che ho visto io va da 6,5 kg con il solo semiguscio superiore (la parte con la maniglia...) ai 40 kg pieno di dischi, immagino .... da 5 a 48 non l'ho mai sentito finora ....

credo che a livello di ghirie da competizione non ce ne siano superiori ai 40,
non mi pare esistano competizioni regolamentari con ghirie dal peso superiore (ghirie bianche) ma piuttosto gare sprint di Slancio Completo da 3' se ne trovano su YouTube

poi Mattia ad esempio che si allena regolarmente coi 40, ci saprà dire di più ... 🙂

Rispondi
Visione
(@visione)

a Misnk in biellorussia fanno ogni anno le gare con ghirie delle alzate strane.
Alcune categorie sono:
Botton up con ghiria da 48kg. Due anni fa vinse un circense con 18 ripetizioni
Bent press con ghiria da 106kg , massimo numero di rip
Poi c'è il chair press ecc.
Sul youtube russo si trovavano anche i video ma non conoscendo il cirillico non riesco a trovarli.

Rispondi
Lord Bafford
(@lord-bafford)

ho visto anch'io in giro alzate con ghirie sopra i 40 kg, però mi sembrano più "patacche" di ghisa tutte rattoppate con altri pezzi di ferro saldati assieme ecc .....quelli esagerati sono addirittura prismatici ....alcuni altri fissano con viti alla ghiria da 32 i dischi per il carico dei bilanceri/manubri per arrivare a pesi maggiori .... ho visto le alzate con il 60 (Denisov) e con l'80, ma assomigliano tremendamente a KB e non ghirie .....

Rispondi
Visione
(@visione)

ma sino ad 80kg si trovano ghirie, oltre sono ghirie con due tubi dove infilarci dei dischi
[video] http://www.youtube.com/watch?v=2f65VPekZjc&feature=fvsr [/video]
qua è una ghiria da 44kg con i tubi

Rispondi
TommyRaw
Topic starter
(@tommyraw)

Il kettlebell "intercambiabile" l'ho visto su un catalogo in dotazione con la rivista olympians che mi hanno inviato gratuitamente quando ordinai un libro attraverso la loro casa editrice.

modello:

OKAR da 6,5 kg a 40 (errore mio non era 48)

prezzo 188 euro invece che 235.

🙂

Rispondi
Condividi:
immagine pubblicitaria per la guida definitiva al functional training