Forum

Cosa mi consigliate...

Cosa mi consigliate al posto della corsa?

26 Post
11 Utenti
0 Likes
8,300 Visualizzazioni
Mundicheddu
Topic starter
(@mundicheddu)

Salve gente.....Ho un problemino....Cosa mi consigliate al posto della corsa,che non posso fare a causa della mia vecchia schiena, per migliorare la resistenza?....Non parlatemi di ellitiche e macchinari strani perche'mi impallo....So fare bene la corda,ma non voglio stressare i tendini a causa del mio peso che e'intorno ai 103kg....Cosa ne pensate dei circuiti?.....O meglio ancora swing il giorno dello snatch e jerk a un braccio il giorno del jerk a due braccia?....Cosa mi consigliate?...

25 risposte
Volonta
(@volonta)

Swing Swing Swing Swing Swing Swing Swing Swing

Rispondi
deadboy
(@deadboy)

15-30 minuti di circuiti con un sandbag da 15-30 Kg. Meglio il primo per cominciare.
Se usi la corsa per il fiato e per tenere sotto controllo il peso, allora il sandbag è un ottimo sostituto. Sudi di più ed è perfetto per aumentare le capacità cardiovascolari.
Se non hai mai provato ti invito a farlo.

Rispondi
davide78
(@davide78)

quoto Volontà..io fare dei gran swing...

Rispondi
Taurus
(@taurus)

Battle Rope (alternando le varianti)

Rispondi
Visione
(@visione)

Allora questo video è molto utile per chi si vuole avvicinare all'allenamento di resistenza ed ha un BMI elevato:
http://www.youtube.com/watch?v=cV02dXRP6RU

Detto questo la resistenza ha due componenti una generale (cardiovascolare) una specifica (muscolare).
Prendi un maratoneta e li fai fare un test del VO2max sul cicloergometro e verrà sottostimato del 20%.
Tradotto vuol dire, corsa, bici, nuoto, sci di fondo, ti daranno un aiuto dal punto di vista cardiaco, mitocondriale, circolatorio ma non dal punto di vista muscolare specifico per i Kettlebell.

Dall'altro lo swing, come giustamente ti consigliava Cristiano, non è male però ha i seguenti difetti:
1) Rischia di essere troppo intenso (poi per carità lo puoi fare con 12-16kg.
2) Lavora sulle linee di forza simili ai gesti target, togliendo comunque al recupero energie
3) Sei fermo, l'attrito con l'aria dissipa il calore, 30' di swing diventano una fornace per il tuo corpo se sei uno che suda molto. DISIDRATATO= bruci meno grassi, affatichi di più il cuore.

Dal mio punto di vista io sto provando questo, ribadisco, io e qualche sfigato che seguo, corsa 30' al giorno a fine allenamento con cardiofrequenzimetro.

L'obiettivo è il seguente:
1) Correre piano piano portando via via il battito a calare, per capirci quando inizio dopo l'allenamento ho mediamente 160 bpm, dopo 20' di corsa sono a 140-145 bpm alla stessa velocità. Finisco la corsa che sono più fresco di quando sono partito.
Così si migliora il recupero e si allena la capacità ossidativa dei grassi

Il GS lo possiamo classificare come: “Capacità condizionale che permette di realizzare notevoli impulsi di forza per tutta la durata richiesta dal carico , mantenendo al minimo la differenza tra forza massima esprimibile e impulso medio di forza realizzato.”

Questo vuol dire che per 10' fai comunque un lavoro intermittente, lavorare su un carico continuo sicuramente se non migliorerà la performance (secondo me la migliora) migliorerà la tua salute.

In definitiva visto che ti alleni parecchio un lavoro lento continuo e leggero può aiutarti (leggero). Quale avoro sia il più idoneo diventa il problema.
Vai in bici anche se non so se dalle tue parti c'è abbastanza pianura.

OPPURE TROMBA TANTO, tanto ho visto che nella tua tana sei pieno di carne fresca 😀

Rispondi
Mundicheddu
Topic starter
(@mundicheddu)

Hai ragione Andrea......Come ho fatto a non pensarci!!!!?????.....Trombero'tantissimo ahahhahahaah

Rispondi
Mundicheddu
Topic starter
(@mundicheddu)

Infatti il problema non e'tanto sudare per tenere sotto controllo il peso....Per tenere sotto controllo il mio peso purtroppo devo diminuire le calorie.....purtroppo....Il fine di questo lavoro per la resistenza e'chiaramente mettervi tutti a novanta e portare il publico soprattutto femminile ,che ci sara'sulli spalti gremitissime che sempre caratterizzano le gare di ghiri sport,ad osannarmi per le mie incredibile performance....E il problema dello swing o del jer e'che mi manda alla'ria tutto il programma...nel senso che mi stanca troppo....mi stanca?...penso di si....Pianure dalle mie parti non ce n'e'....Vedremo un po'...Qualcosa devo fare comunque....

Rispondi
Volonta
(@volonta)

LOL oppure prova il mio personalissimo M.C.C. ---> Movimento continuo calibrato.

Ti porto un esempio:
1' corda
1' swing 24Kg dx
1' corda
1' swing 24kg sx
1' corda
1' snatch 24Kd dx
1' corda
1' snatch 24Kg sx
1' corda
1' push 24Kg dx
1' corda
1' push 24kg sx
1' corda
1' squat con Kb 24Kg
ripeti il tutto con il Kb da 16Kg

questo è un esempio di come mi sto allenando un giorno alla settimana

Rispondi
Mundicheddu
Topic starter
(@mundicheddu)

Volonta'...Ottimo allenamento......Ti diro'di piu'...intrigante ed affascinate.....come una bella donna....troppo bella per il sottoscritto....Il problema di trionfarsi una bellissima donna e'che dopo una bellissima notte poi e'triste tornare ai vecchie spartani calli....Certe donne bisogna anche mantenerle e io non ho piu'il fisico per farlo...A questo punto saliro'sulla mia fighettissima ellitica...un po'di musica di sottofondo e tre quarti d'ora..o anche un'ora di attivita'leggera.....Non vorrei cuocermi proprio adesso che sto finalmente programmando......Grazie per l'aiuto ragazzi.....I vostri post sono sempre costruttivi.....

Rispondi
Lord Bafford
(@lord-bafford)
 Mundicheddu

Pianure dalle mie parti non ce n'e'....Vedremo un po'...

eh già, però hai il mare e anche bello fresco tutto l'anno con forti correnti,
prova con il nuoto !! sai le calorie che butti solo per mantenerti caldo !!

🙂 🙂 🙂

fine OT

Rispondi
Visione
(@visione)

Ma Paolo il problema è che il GS stanca c'è poco razzo da fare. Stanca muscolarmente a livello di fiato , mentalmente, ecc.
Quindi
A io lo farei sempre all'inizio, sempre prima i movimenti più rapidi poi quelli più lenti anche se con più carico.
B attento a non fare troppo

In tal senso il programma postato sopra da Volontà ha uno scopo allenamente generale
Essendo un lavoro intervallato lavori in acidosi e alleni poco gli enzimi mitocondriali, sopra i 4-6mmol/L di lattato si disinibiscono, quindi la resistenza migliora indirettamente ma non è un allenamento specifio di resistenza sistemica ma di resistenza lattacida.
Non alleni sicuramente la tecnica

Quindi va benissimo se lo prendi come allenamento generale a se stante, se il tuo obiettivo è altro, come quello di mettere qualcosa di rigenerativo, o più indirizzato alla resistenza, io lascerei stare qualsiasi sovraccarico.

Rispondi
davide78
(@davide78)

OCCHIO PERò CHE L'ELLITTICA è STATICA ANCH'ESSA E SI RIPROPONE IL DIFETTO DELLO SWING :
3) Sei fermo, l'attrito con l'aria dissipa il calore, 30' di swing diventano una fornace per il tuo corpo se sei uno che suda molto. DISIDRATATO= bruci meno grassi, affatichi di più il cuore.

ANDREA AVEVA ANCHE SCRITTO UN ARTICOLO SUI TAPIS ROULANT .....

POI MAGARI BASTA METTERSI UN VENTILATORE DAVANTI!!

Rispondi
orsettoKT
(@orsettokt)

Se il problema è la dissipazione di calore (intesa come portare via il sudore) un ventilatore credo sia piu che sufficente.

Rispondi
Visione
(@visione)
Rispondi
Pagina 1 / 2
Condividi:
immagine pubblicitaria per la guida definitiva al functional training