Forum
ghiria vs bilancieri
Mi capita spesso di vedere girevik che fanno dimostrazioni di forza impressionanti:
http://www.youtube.com/watch?v=GIX8Fukqwmk
http://www.youtube.com/watch?v=a7B3Otl4mmo
http://www.youtube.com/watch?v=ISco1RuX1f8
Anche in esercizi di forza pura...ho letto che oleh ha un massimale nello stacco di 280 kg
oppure qui mattia solleva 210 kg e mi sembra di aver letto che abbia sollevato anche 230.
http://www.youtube.com/user/TheBigEmo#p/u/41/cDjGx5KHu0c
E' chiaro che i girevik di livello MSIC o MS pur alllenando la forza x prestazioni con alte ripetizoni hanno una grande forza anche x i pesi massimali.
La mia domanda è questa.....Se un powerlifter conoscesse la tecnica con la ghiria ......mentre si allena con protocolli da powerlifter potrebbe avere buoni risultati in test con le kbell??????
Spero di essere riuscito a farvi capire la mia domanda?!!!! ihihihihihihih
Dipende allora io alleno due ragazzi (40 anni) uno viene dal PL uno viene dal WL, devo dire che rispetto agli altri hanno una marcia in più. L'approccio al peso è sicuramente più agelovato.
Dall'altra parte però vedo un sacco di gente che viene da un power/BB con pesi del tutto notevoli fare molta fatica.
La differenza sta principalmente in questo:
UNO PUò ESSERE FORTE QUANTO VUOLE MA SE NON è COORDINATO NON VA DA NESSUNA PARTE.
Nel GS si richiede:
1 Mobilità e io ne so qualcosa
2 Resistenza muscolare (locale), cardiorespiratoria (centrale) e al dolore (mentale)
3 Coordinazione
Se uno ha queste cose ed è anche forte allora va da dio.
Se invece è solo forte riesce magari sin da subito a farti 10-20 rip coi 32kg ma poi i risultati stallano subito.
Molti atleti non riescono proprio per un limite tecnico/coordinativo più per mancaze condizionali.
In Italia abbiamo dei ragazzi che non sono fortissimi ma iniziando da giovani (20 anni) iniziano a fare più di gente più forte di loro. Questo perchè chi è forte si concentra sui muscoli, chi è debole capisce istintivamente che dove non arriva il braccio arrivano le gambe.
Come consiglio generale per chi non ha una buona tecnica ne coi kettlebell ne coi bilancieri , consiglio d'allenarsi solo coi kettlebell, pesanti ad un braccio. Per capirci io mi alleno con una ghiria da 44kg , l'obiettivo fuori dalle gare è riuscire a fare almeno 50 jerk (25 per parte) e un 80 swing ad un braccio (40 per parte).
Grazie della spiegazione..!!!!
Quindi se ho capito bene un pl essendo avvantaggiato x la forza ha meno possibilita di fare una buona prestazione nel ghiri rispetto a un girevik nellle alzate del pl.
Delle qualta' che hai elencato mi viene da pensare che nella ''Resistenza muscolare nel tempo'' - qui nel pl si allena poco.....o meglio non per prestazioni di diversi minnuti.
Mentre è chiaro cche allenando la forza con pesi nel tempo si riesce a ottenere buona forza MAX....ma non il contrario.....o per lo meno non in egual misura....!!!!!!!
Sarei curioso di fare un esperimento di allenare agoniti di pl nelle tr alzate con protocolli da girevoy sport x almeno 2 o 3 anni......e poi vedere cosa esce fuori...!!!!!!!!!
ma dipende da troppo fattori , non mi sentirei di dire che uno ha più transfer dell'altro.
Se fai degli esperimenti tieninmi aggiornato 😉
Ok fra 2 o 3 anni ci sentiamo qui..!!!!!!!!!!!!! ahahhahaahaha
Ti posso portare i miei piccoli 2 cents.
Ho frequenato le palestre dal 2008. BB. Poi, nel 2010 ho scoperto che preferivo staccare e squattare piuttosto che fare alzate laterali e panca scott. Perciò mi sono dato al PL con risultati molto scarsi: 120 di panca, 170 di squat e 210 (220 per un pelo mancati :() di stacco.
Poi, proprio 3 settimane prima del campionato di stacco 2011, non ho avuto più tempo per allenarmi con la frequenza che mi allenavo e per il tempo per cui mi allenavo.
Ho deciso di comprarmi una kb. Da 24. Ora sono 2 mesi che mi alleno con le KB (due da 24 adesso) e credo che il PL abbia avuto molto transfer.
Mio fratello, 188cmX98kg, anche lui frequentante palestra, ma fermo da 2 mesi, ha fatto 20" di swing ed aveva già il fiatone. Io (178x86) all'inizio facevo meno fatica, di sicuro.