Forum
strappo laterale?
Ciao a tutti, piccola premessa:
Da quanto uso i KT negli slanci vado meglio che negli strappi... vedo che tutti hanno un numero di strappi piu o meno doppi di quello degli slanci... io piu o meno sto sempre li come numeri...
La palla va su, ma con un braccio non riposo bene, con l'altro la mano si perde e il movimento viene cosi cosi...
Sono stato a rimini e Andrea mi ha consigliato (sia li che qui sul forum) di provare ad usare una tecnica differente da quella del muovere il peso di fronte, ma di tenere il piede parte carico aperto all'esterno, portando il peso indietro verso la gamba parte senza peso, e conducendo il movimento non frontale, ma leggermente aperto di lato.
Torniamo ad oggi:
Dopo un 6X2'30'' di slanci, avevo un 6X 1'20'' per braccio di strappi.
tra il botto fatto per errori nel programma, e un piccolo strappo o contrattura al braccio, alla 5 serie di strappi credevo di aver concluso, la spinta non c'era piu, la presa anche meno...
Nelle ultime ripetizioni della 5 ho provato a impostare sulla nuova tecnica, e con questa tecnica sono riuscito a chiudere la 6 serie, sentendola molto meno faticosa, piu comoda, e la spinta migliore e piu "salda".
Ora sensazioni: cercando di far muovere il peso di fronte, sento sforzare molto il deltoide posteriore in fase di controllo in salita del peso, migliore presa al volo (cioè timing nel movimento), e miglior spinta e riposo in lock out... Insomma è come se tenendolo di fronte dovessi sforzarmi di seguire dei binari indicati, mentre con quest'altra tecnica mi sembra sia piu naturale e oltre alla fatica di sollevare non ci sia quella di "guidare" spalla e braccio su un percorso indicato, ma che devo controllare con un po di sforzo.
Ora siccome tutto cio è nuovo per me, chiedo se altri hanno modificato la propria tecnica in tal senso, come si sono trovati...
Se possibile, se qualcuno postasse un video di qualche atleta che usa questa tecnica gli sarei molto grato.
Questa?!
[video] http://www.youtube.com/watch?v=ROGTMWiOuwA [/video]
Grazie mille, credo che Andrea me l'avesse gia postato da qualche parte, ma come uno scemo ho fatto attenzione a tutto tranne che a quello che mi interessava... cmq ora me lo guardo per bene.
Quello che mi chiedo è come possa la presa della signorina essere così forte e resistente,soprattutto a fronte di un braccino che proprio grande non è.
E questo valeva anche nel caso di reps in meno,secondo me.
Ok che la forza è un fatto neurale ecc.....però fa effetto vedere tutto ciò.
Secondo voi che tipo di lavoro complementare le hanno fatto fare?
Ciao, non sono un esperto, mai stato in russia e sinceramente non so come si allenino, quando o perche... Ma credo che guardando questi video non è lei a essere forte ma "noi" a essere seghe, col noi intendo tutti noi che ci poniamo la domanda... Insomma il corpo umano nasconde grandi sorprese secondo me, quello che uno pensa sia infattibile con tempo e abitudine diventa un lavoro tranquillo... Non lo si vede solo nello sport ma nella vita di tutti i giorni, il ragazzo che ha il fiatone per uno zaino sulle spalle e la vecchia che in scioltezza porta 2 buste cariche di spesa in salita, e lo fa solo perche lo fa da una vita tutti i giorni...
Quindi non conosco il percorso della signorina in questione, ma credo che 24 kg se uno si è allenato molto fin da giovane non siano un peso ingestibile...
Questa ragazza è favolosa...un mostro ai nostri occhi...ma credo che in russia sia quasi la normalità quello che per noi è straordinario....incredibile.
Dietro ci sono anni e anni di lavoro, di duri allenamenti e gare costanti...una pressione continua...fin da piccolini.
Per il resto credo che il 24 Kg (in quel caso) ma i pesi per arrivare ad un peso "più pesante" viene allenato per mesi e mesi e mesi ....dico credo..è l'unica cosa che posso pensare per arrivare a quei livelli!
Allora il Mc Ardle riporta, provato scientificamente, che una donna americana ha sollevato un trattore , che aveva investito il figlio, sollevando 15000N (moltiplica per 0,102 per trovare i Kg) . Quindi il problema relativo alla forza non è mai MUSCOLARE ma sempre NEURALE. Si diventa forti non perchè crescono i muscoli, ma perchè aumentano le sinapsi. Poi se uno aumenta tutte e due che ben venga, ma i muscoli sono sempre la punta dell'iceberg.
come si allena la ragazza non lo so con certezza ma di sicuro:
1 Fa swing pesanti anche ad una mano con 36kg.
2 Allenamendosi con Denisov, in determinati periodi dell'anno, ha una preparazione specifica coi bilancieri (ricordo che usare i bilancieri non è male a patto che qualcuno vi insegni la tecnica corretta, altrimenti rimmarrete a sollevare la metà del vostro potenziale).
Per la cronaca la ragazza in questione è classe 1990 (!) e al campionato russo di quest'anno si è sparata 142 ripetizioni:
[video] http://www.youtube.com/watch?v=xuT7-byc3dY&feature=feedu [/video]
tornando alla tecnica laterale.....
io la sto adottando ultimamente causa un dolore alla schiena, e mi trovo benissimo!
Riesco a sfruttare di piùla spinta di bacino...
o forse è solo un impressione, però mi fa piacere vedere che in realtà non stavo sporcando la tecnica ma solo modificandola....