Forum

RKC EXPERIENCE

107 Post
24 Utenti
0 Likes
37.2 K Visualizzazioni
Mundicheddu
(@mundicheddu)

Se posso esprimere un parare da neofita....ma che e'appassionato di sollevamento pesi da tanto tempo....I girevik sono gli atleti che praticano la forma di sollevamento pesi piu'affascinate che mi sia capitato di osservare....e provando a praticarla ne ho avuto la conferma....Non ci son powerlifters....non ci son Franco Columbu e tantomeno dei Pavel che tengano di fronte a questi fantastici atleti....Per quanto riguarda la tecnica....mi pare che nell'RKG ricerchino la tecnica perfeta come nelle arti marziali inseguino la perfezzione nelle forme...ma le forme e le tecniche pulite nei veri combattimenti lasciano il tempo che trovano....O meglio ..la tecnica in combattimento e'essenziale...ma e'molto diversa da quella delle forme o kata che dir si voglia...Un parere da neofita naturalmente...

Rispondi
Visione
Topic starter
(@visione)
Rispondi
Visione
Topic starter
(@visione)
Rispondi
Visione
Topic starter
(@visione)
Rispondi
Visione
Topic starter
(@visione)

C'era almeno un altro video molto bello in stile RKC se trovate altri interessanti postateli.

Una precisazione da dire:
Paragonare due prestazioni dove in una non si cambia mano se non una volta, l'altra quando si vuole, è un po' come guardare un pugile che combatte con una mano legata dietro alla schiena.
Le gare ufficiali CHE CONTANO si fanno coi 32kg, li devi avere il braccio che arriva sulla piano frontale , in linea con l'orecchio. Nella federazione Russa devi anche stare immobile col braccio opposto lungo il fianco.
Se i girevik si allenassero per fare le gare coi 24kg i risultati sarebbero molto più alti.

Se l'RKC è molto più difficile com'è che comunque vada lo possono prendere TUTTI, quanto ci vuole per diventare Master Sport? Master sport classe internazionale?
Praticamente questi atleti si fanno il culo per 10anni almeno, quando in 7 mesi potevano diventare molto più forti? Meglio non dirglielo o si suicidano.

Emanuele tu hai fatto solo lo sprint coi 24kg
Di solito questa gara viene messa per gli esordienti, in Russia non c'è neanche, anzi in Russia le donne gareggiano coi 24kg sui 10'.
Proprio perchè a partecipare sono esordienti si contano tutte le rip che uno fa, a prescindere dall'esecuzione (secondo me commentando un errore clamoroso).

Anche nel video di Oleh non c'è una ripetizione valida. Alla fine come in tutti gli sport quello che veramente conta è la prestazione da gara.
cioè:
10' coi 32kg un cambio mano

Rispondi
Visione
Topic starter
(@visione)

Comunque guardando anche i video RKC si vede benissimo che
1 Le ripetizioni sono valide?
2 La tecnica cambia , addirittura il primo fa quella di Fedorenko.
Alla fine il corpo umano è più intelligente di qualsiasi TECNICA e legge la situazione e reagisce nel miglior modo possibile.

Voler racchiudere tutti dentro una TECNICA che non tenga conto della struttura della persona è voler limitare la persona. Tant'è che in tutti i video dove si fanno prestazioni ogni RKC ci mette qualcosa di personale che esce dalla tecnica Paveliana.

Rispondi
Procchiese84
(@procchiese84)

Non mi insultate ma perchè nel video di Oleh non c'è una rip. valida?

Rispondi
Visione
Topic starter
(@visione)

Una ripetizione per essere valida deve fermare il Kt in un punto d'equilbrio. questo vuol dire che deve esserci un blocco articolare completo (ginocchia, gomito) e il peso deve cadere perpendicolare al terreno.
Se Oleh lasciasse i muscoli quando il peso è su, il KT cadrebbe davanti ai suoi piedi e non sopra la sua spalla.
Facendo in questo modo ogni rip ruba 3-4cm, su 276 rip fanno 9,66 metri 😀

Nella federazione Ucraina, la nostra, le donne usano i 16kg (peso troppo leggero per le donne). Ogni volta ci sono dei casini perchè quando si superano le 250 rip in 10' ci sono sempre delle rip non valide.

Rispondi
tenchi
(@tenchi)

Trovo la discussione molto interessante,ma sono convinto che invece che parlare di differenze o punti in comune,bisognerebbe definire le due cose per quello che sono,il gs è uno sport,e tutto l'allenamento è finalizzato alla performance in quel contesto,l'altro è un sistema di allenamento con i kett ideato per personal trainer o preparatori.Il primo mira a farti sollevare più volte il kett facendo meno fatica possibile,il secondo mira a far lavorare il più possibile i tuoi muscoli.Io credo che a seconda del mio obbiettivo debba poter scegliere e capire quale sia la strada migliore,senza definire uno meglio dell'altro.
E' un po' il discorso che riscontro sempre quando si parla di difesa personale e sport da combattimento,un conto è lo sport,sono sul ring,ho determinate regole,un solo avversario,un arbitro,per cui posso incentrare tutta la mia preparazione tenendo conto di queste regole,tenendo conto che devo durare tot round,che devo sfiancare il mio avversario.Un conto è la strada,0 regole,più di un avversario,no arbitri,no punti,durata massima un minuto....devo conoscere sempre quali sono i miei obbiettivi da raggiungere,tutto il resto è solo un mezzo.

Rispondi
Mundicheddu
(@mundicheddu)

Scusate se insisto....ma lo snatch con cambio di mano quando voglio,posso rimanere anche un'ora snatchando....Un test piu'valido sarebbe stato fare il jerk test..a due braccia,per una reale selezione...Non centra niente....volevo solo dire la mia...Odio totale..

Rispondi
Mundicheddu
(@mundicheddu)

Scusate se insisto..Ma l'Rkg secondo me e'un metodo che potrebbero integrare anche i bodybuilder....perche'ritengo che gli esercizi di griglia possano dare un bel po'di massa muscolare...Inoltre sono veramente fantastici per gli addominali....L'windmill..ma anche il tgu e il bent press...Il bent press e'fantastico per gli addominali...ogni volta che lo faccio mi sento l'ercole Farnese...Questo non per far contento Emmanuele...me ne potrebbe fregar di meno...odio totale anche nei suoi confronti...fosse solo per tutti i capelli che ha in testa...ma come ha detto poco fa Tenchi...non c'e'un qualcosa di migliore o peggiore...Dipende da cosa si vuole fare....Vi odio..

Rispondi
Visione
Topic starter
(@visione)

Hai fatto due ottimi interventi Paolo.

Volevo capire da Tenchi cosa intende con:

il secondo mira a far lavorare il più possibile i tuoi muscoli

Il muscolo viene definito un mero esecutore, quando arriva un segnale lui si contrae.
La legge d'attivazione muscolare è quella di Henneman e dice che le fibre muscolari sono reclutate in base al carico.

Come faccio a parità di peso, anzi con meno peso a far lavorare di più i muscoli?
Le velocità sono simili, il percorso pure.

Se faccio più fatica è perchè sto lavorando non con un numero maggiore di MU (che sono quelle che contano) ma ho una sincronizzazione peggiore dei miei muscoli.
Praticamente mi stanco tanto e sollevo poco. Se non stessimo parlando di Kettebell questo concetto sarebbe passato senza problemi, perchè è fisiologico.

Nessuno si sogna in uno stacco da terra di farti lavorare con il bilanciere più distante e con meno carico, perchè così lavorano di più i muscoli.

Rispondi
Freki
(@freki)

Io sono perfettamente d'accordo con Mundicheddu quando sostiene la superiorità dell'homo sardonicus 🙂 (in sottofondo risuonano le note di avanti forza paris )

Rispondi
adogruzzaq
(@adogruzzaq)

Dimitry, gli asini non volano. Mi prendo questa libertà perchè ci conosciamo e stimiamo. 235 di panca piana raw ti garantisco che non la faceva. Anche il rugbysta sudafricano mi ha detto che fa 180 con il suo coach, con me ha fatto 140.
Nulla da togliere a Columbu che è stato un grandissimo ma fidatevi sono pesi irreali, non si vincono i mondiali facendo bodybuilding al 3% di grasso. Allora mio cugino fa i cento metri in 9 secondi, Yenaldiev ha fatto 550 di squat raw, e il nonno di un mio amico fuma 2 pacchetti di sigarette e ha 105 anni. Insomma tutto va parametrato alla logica.

Il fatto è: qual'è la maniera che mi consente di imprimere la massima ENERGIA nel minor tempo possibile all'oggetto x? Quella è la tecnica ottimale.
Poi è chiaro che una ragazzina anche con una tecnica della Madonna non fa 200 di panca piana, ma farà molto di più di quello che avrebbe fatto allenandosi a caso, così come gli amici di Checco esprimerebbero più energia (che ripeto, è il punto) facendola qualitativamente.

Manicheddu manda un video al tuo nemico, anche via facebook che sono curioso di darti un occhio volentieri. Più vicino che puoi.

Rispondi
Lord Bafford
(@lord-bafford)

dal punto di vista tecnico forse sono più maniacale e radicale di Ado:
ora che non la conosca, che non mi faccia seguire, che cerchi di fare da solo, poco cambia, il concetto non cambia: c'è una tecnica ottimale e per quanto interpretabile è l'unica via da perseguire per ottenere i massimi risultati in relazione allo sforzo, e soprattutto preservarsi dagli infortuni (che possono anche essere irreversibili)
nel mio sport la tecnica è tutto, la testa conta molto, ma guardacaso il "principiante fortunato" realizza buone gare ma in maniera del tutto sporadica, mediamente ha un livello molto inferiore a chi ha una tecnica consolidata, chi persegue la via della tecnica, ha una crescita molto più lenta e i risultati più frustranti, ma poi non solo "vive di rendita", ma riesce con molto meno a perseguire i risultati di chi avrà sempre bisogno di allenamenti "industriali" ......

Rispondi
Pagina 6 / 8
Condividi:
immagine pubblicitaria per la guida definitiva al functional training