Forum

Volete migliorare n...

Volete migliorare non fate i circuiti

48 Post
15 Utenti
0 Likes
13.1 K Visualizzazioni
MattiaGS87
(@mattiags87)

Ciao a tutti
io quello che credo è che comunque, sia una persona che sia o meno atleta, voglia qualcosa da quello ke fa in palestra , che poi sia dimagrire, diventare grosso, diventare forte ,ecc...qst non centra l'importante è che tutti anche se inconsciamente vogliono raggiungere un obiettivo e per raggiungerlo basta soltanto allenarsi con la TESTA non mollare al primo sintomo di stanchezza o di dolore perchè è proprio li che si inizia a lavorare sul serio , e soprattutto avere dei programmi fatti da persone che hanno le capacità per farli e che permetta loro di raggiungere qst obiettivi

I PROGRAMMI insieme alla TESTA sono alla BASE di quello ke poi RIUSCIREMO A FARE

io non credo nel crossfit e non credo nei circuiti in generale perchè non racchiudono qst qualità nello stesso momento
premessa(io provengo comunque dalla lotta e di circuiti e minchiate varie ne ho fatti e servivano...poi però vi dirò come facevamo i circuiti)

es. circuito: uno fa 1'swing 1'piegamenti sulle bracci, 1' di squat , 1' trazioni ecc... beh in totale avrà fatto un allenamento cardio , ma non ha allenato nulla , perche arivato nel momento in cui inizia a soffrire di quell esercizio subito cambia per farne un altro e cosi via ....beh e cosi si sta solo sudando tanto si sta andando in debito di ossigeno , ma senza poi ritrovarsi dopo un lavoro qualitativo efficace, cosi che i risultati non miglioreranno (se non nel primo periodo)

per raggiungere i nostri obiettivi bisogna perdere tempo su una serie di eserizzi efficaci e impararli a fare BENE fiche non ci restituiscono i benefici che da loro ne derivano e questo lo si puo fare solo in un modo (non in infiniti modi) perdendo tempo e fatica ad imparare esercizi e tecniche.
dopo di che trovare o imparare a mettere giu allenamenti sensati e ben programmati ...nel crossfit chi ha buone probabilità di vincere è solo chi proviene da altri SPORT come ginnastica sollevamento pesi ecc... il crossfitters puro purtroppo non e cosi forte e non e cosi resistente se da subito non si mette in testa che è il lavoro tecnico che paga. E questo da far capire a uno che non viene da uno sport tecnico è difficilissimo.

Rispondi
tenchi
(@tenchi)

es. circuito: uno fa 1'swing 1'piegamenti sulle bracci, 1' di squat , 1' trazioni ecc...

Questi sono i circuiti minchioni che si fanno per far divertire i ragazzi all'intenrno di uno sport da combattimento per far fare un riscaldamento differente e allenare l'apparato cardiovascolare,non certo per lavorare su una componente di forza.

nel crossfit chi ha buone probabilità di vincere è solo chi proviene da altri SPORT come ginnastica sollevamento pesi ecc... il crossfitters puro purtroppo non e cosi forte e non e cosi resistente se da subito non si mette in testa che è il lavoro tecnico che paga.

Vorrei capire perchè cavolo siete cosi' convinti che il crossfitter sia un minkione che non sa nulla di allenamento,vi assicuro che prima di partire con i circuiti si apprende il singolo movimento in maniera spasmodica per far si che sia tecnicamente perfetto.Che poi ci possano essere dei cazzoni ok,ma ci sono in tutte le discipline,un buon preparatore sa bene che la tecnica è importante per evitare sprechi di energia inutili e infortuni.

Rispondi
Visione
Topic starter
(@visione)

Ora non vorrei riprendere la discussione che sembrava chiusa.

La mia visione è questa:
Crossfit è fighissimo, come lo sono le alzate olimpiche e tante altre cose.
Più uno sport è complesso e più richiede tempo per essere appreso.
Teoricamente il crossfit è lo sport più complesso al mondo. Siccome non ha senso inventarsi ogni giorno un esercizio conviene trovare una 20ina di fondamentali e diventare discreti su quelli.
Le alzate olimpiche si trovano spesso nelle gare? Bene bisogna saperle fare.
Così tanti altri esercizi?
Per esempio l'american swing secondo me ha un grado tecnico scarso, non dovrò ripassarlo settimanalmente.
Quello che è complesso lo devo fare spesso, quindi mi devo allenare spesso, per essere ad alto livello secondo me, ci vogliono 12 allenamenti a sett.
In più ci vuole un sacco d'attrezzatura.

Bene se uno ha questi requisiti, fa benissimo ad avere mire agonistiche d'alto livello.
Se uno non le ha ma si diverte un mondo lo stesso, ottimo.

Se uno invece vuole fare qualcosa di livello ma non ha tutto questo secondo me può mirare a fare altro.

L'utente medio si fa catturare dal marketing, però molto spesso uno deve essere realista con i suoi mezzi e capacità. Partite dal semplice per arrivare al complesso. Per i prossimi 6 mesi cercate di migliorare su 3 esercizi. poi fate pure 30 complementari differenti ma su 3 esercizi dovete rompervi la testa. passati 6 mesi altri tre con un richiamo costate ai precedenti e così via.

COMUNQUE IL POST ERA RIVOLTO A QUESTO:
TUTTI PENSANO ALLA FATICA, AI MUSCOLI, AL CUORE. IO CREDO PERò CHE LA CHIAVE DI LETTURA STIA NEL CERVELLO (ne sono ancora più convinto dopo le mie discussioni con Ironpaolo che è la musa a questo pensiero) . ALLENA QUELLO E OTTERAI DI PIù CHE AD ALLENARE SOLAMENTE I MUSCOLI.

Questa idea che tutti leggono banale non la fa NESSUNO, almeno nel mondo del fitness.

Rispondi
MattiaGS87
(@mattiags87)

in modo particolare io credo che se una persona impara a fare una cosa bene , ma veramente BENE, quella stessa cosa gli può dare altre capacita per farne altre e altre anche senza averle allenate nello specifico.

Ragazzi io spero di non essere ipocrita e di non essere frainteso, pero nel nostro paese non abbiamo una vera cultura forte e radicata di FORZA , essere forti è un'arte , e come tutte le arti va praticata costantemente e senza distrazioni , un pittore per disegnare meglio non suona l'arpa, però probabilmente avrà gusto per poi poter giudicare (sempre secondo il suo gusto) anche l'arte della musica ecc...

io credo che l'apice della perfezione umana sia il lottatore di greco romana per me lui è l'emblema dello sviluppo dell uomo (a pari livello del ginnasta)

poi l emblema della forza per me lo rapresenta il pesista olimpico che solleva oltre 200kg sopra la testa e senza corpetti vari

è in grado di fare 30 trazioni e + alla sbarra a 140kg di bw
è in grado di saltare ostacoli altissimi nonostante la mole enorme

e cosi via , il PL avrà le sue capacita grazie a panca squat e stacco , e cosi via

però loro hanno avuto "qst poteri" grazie alle loro alzate principali

un altro esempio banale chi fa braccio di ferro professionistico , cosa ci vuole devi fare i bicipiti un po l avambraccio e boh ....eh non è mica cosi , 130kg di uomo che fa 10 reps di trazione ad una mano (non come me ad una mano sola) che riesce ad eseguire la"bandiera" , che fa muscle up con sovraccarichi eppure la maggior parte del tempo la passa lottando sul tavolo da arm wresling con 2 cristiani che gli tirano il braccio con una corda...
LIBERATEVI DEL SUPERFLUO E DATECI DENTRO CON I FONDAMENTALI E CON ESERCIZI DI COMPLESSA COORDINAZIONE MOTORIA e potrete fare cose che nemmeno avreste pensato

e cmq sia l importante é ALLENARSI
CIAO 🙂

Rispondi
Pagina 4 / 4
Condividi:
immagine pubblicitaria per la guida definitiva al functional training