Forum
Volete migliorare non fate i circuiti
Come anche qualcuno che partecipi alle gare di strongman presumo,ci saranno prove in cui è più forte e prove in cui lo è meno...
Che intendi per "forte"? Forse volevi dire "altamente condizionato"?
Perchè considerare il Fran (Thruster 95 lbs - Pull-ups - 21-15-9 reps, for time) come allenamento di forza mi sembra un po' una "forzatura"... Scusa il gioco di parole...
Umm mi sono accorto di aver scritto una cosa che può essere mal interpretata,con la mia frase critica agli articoli non voglio intendere che siano boiate,tutt'altro,ma che delle volte si scriva in termini scientifici di cose molto semplici (in fondo il succo di questo articolo poteva essere riassunto in "non fate i circuiti per migliorare la tecnica di esecuzione,perchè in un circuito non potrete migliorare il gesto tecnico")oppure si vada a parlare un po' troppo dell'uovo o della gallina,andando a finire spesso nelle discussioni infinite su sistemi e metodi allenanti per scoprire cosa sia meglio di cosa(il che mi ricorda molto le tematiche dei forum di bb)sarà che io ed altri sentiamo la nostalgia degli articoli più pragmatici come"vuoi diventare forte?alzati e cammina".
Perchè ti sembra una forzatura?La forza in se ha numerose componenti,il massimale o l'esplosività non sono le sole componenti.Io se parlo di forza senza specificare la tratto in senso lato
Credo che per finire un Fran sotto i 6 minuti non serva necessariamente una grandissima forza. Un gran livello di conditioning sicuro, ma tanta forza... Mah...
Il peso ridotto, la tecnica kipping nelle trazioni ed il volume totale di lavoro puntano tutto sul miglioramento del condizionamento e sulla resistenza al lattato.
Se parli di forza senza specificare, allora inutile continuare a discutere, no? O impariamo noi a leggerti la mente per capire cosa intendevi col tuo senso lato, o tu vai + sullo specifico e continuiamo la discussione parlando tutti della stessa cosa... 🙂
Forza resistente è pur sempre forza no?La resistenza al lattato è solo una delle componenti,il volume di lavoro legato al tempo presume sicuramente un bun condizionamento ad un lavoro di forza resistente.Qando ho parlato di specificare il tipo di forza sono stato cazziato,se non lo specifico vengo cazziato ugale,decidetevi:D
Per sollevare 200kg di panca è corretto dire che serve tanta forza e per fare 500 reps con 50 kg no?Forse sono rimasto indietro ma per me sono due aspetti della forza
Che articoli ti piacevano che non vedi più?
in ogni caso stiamo finendo off topic,spero non sia un problema,ma le strade che partono da un confronto di idee sono imprevedibili
Si io sono convinto che le critiche vadano sempre lette attentamente.
Ciao Visione,non è che non vedo più articoli che mi piacciono,anzi,molti articoli continuano a piacermi,ma ce ne sono molti,che trovo solo fini a se stessi.Quello che avverto è una perdita di quel pragmatismo iniziale che caratterizzava il RAW, forse sono l'unico che avverte questo,e ai piùciò nonostante mi piaceva potervelo dire,per farvi un esempio nell'articolo bravi e forti "ci tengo a dire che non sono critiche mosse agli autori,ci mancherebbe altro"sono l'unico che ha notato enormi giri di parole e dilungamenti su un concetto che si sarebbe potuto esprimere in maniera più rapida e concisa senza disquisire troppo sulla differenza del termine bravo e forte?Non so se sono riuscito a spiegarmi,sono sempre stato più forte nell'orale:D
Sinceramente non ho letto l'articolo però il tuo punto di vista è sicuramente da considerare.
Immagino non sia facile appagare tutti i lettori.
Considero però questi momenti molto utili, anzi se leggi il mio blog e hai consigli da darmi scrivi pure sulla mia mail, ne farò tesoro.
Ora però cerchiamo di tornare sul tema del post 🙂
Secondo me il crossfit mette a dura prova il cuore di un sedentario che per moda si approccia alla.........la si può chiamare disciplina?
E un pò come il jeet-kune do alla fine....prendere qualcosa di tutto per fare un pacchetto,anche personalizzato.
Però nei filmati di cross fit che ho visto non è che il livello di jerk e snatch con bilanciere fosse chissà cosa.....normalissimo per chi non è un sollevatore di peso e basta.
Però è così (a me così pare).
Su altre tecniche di esercizi.....come al solito,differenze personali dei praticanti......però mediamente non male (sempre dai filmati) .
Credo che nessuno qua ce l'abbia con il crossfit e tanto meno con i suoi praticanti.
Anzi sono atleti da rispettare.
Trovo sintomatico che una volta nominato il termine circuito tutti l'abbiano associata al crossfit.
Personalmente non ho nulla contro questa pratica sportiva. Anzi la trovo interessante.
Semmai ci sarebbe da ridire sul come questa viene proposta. Ma si andrebbe decisamente off-topic.
Una piccola annotazione: sarebbe stupido e presuntuoso voler piacere a tutti. Cerchiamo di pubblicare materiale per generare delle discussioni e arrivare a idee e contributi interessanti. Molto pragmatico, direi.
Quanto ai frequentatori del forum e ai vari titoli dei 3d direi che una buona dose di autoironia la fa sempre da padrone. Siamo i primi a non prenderci troppo sul serio.
@Tenchi forse non siamo poi così lontani sull'opinione relativa ai circuiti. In fondo anche tu per migliorare nel Fran alleni le singole componenti separatamente. Scherzo
@Tenchi: i campioni di CF sono tutti molto tecnici, e la maggior parte di questi hanno avuto precedenti nel sollevamento olimpico dove hanno appreso tecnica e metodo.
Bisognerebbe domandare loro come organizzano la loro programmazione. Fanno accazzo un circuito assassino ogni sessione senza alcuna ricerca di adattamento oppure applicano metodo, tecnica e programmazione?
Chiaramente io sono convinto che non si allenino accazzo, ma questi sono i campioni, tutti gli altri lavorano con spirito d'improvvisazione, provando bulicamente qualsiasi circuito venga postato su CF.com et simila.
A mio avviso il problema non è del CF, ma di tutto l'allenamento funzionale fatto con il culo.
Biasci ha ragione. Vuoi migliorare nei circuiti? Prima devi essere forte nei fondamentali. Come si diventa forti nei fondamentali? Metodo, tecnica e programmazione.
Quanto alla signora che non ha voglia di eseguire i fondametali perché risultano troppo noiosi non c'è scampo, i circuiti fanno il loro sporco lavoro. Ma la signora o signorina che smaronano per i loro giro vita hanno un obiettivo chiaro in mente, il giro vita! Mentre un 20enne che salta a piè pari i fondamentali è solamente una persona che non ha alcun obiettivo nel mirino se non quello di avere un sufficiente condizionamento fisico: ammesso che non si infortuni prima!!!
Bhe su tutto questo sono d'accordo,sono contento che la mia critica non sia stata presa sul personale,ma sia stata vissuta in modo costruttivo,è chiaro che non si posono accontentare tutti i lettori,ne vi chiedo di cambiare perchè alcune cose non piacciono a tenchi:D,ma ci tenevo a darvi una mia impressione e punto di vista,proprio perchè tengo a questo gruppo e al lavoro che svolge.Credo che sia meglio ricevere una critica(purchè costruttiva)che mille complimenti.
@Tenchi forse non siamo poi così lontani sull'opinione relativa ai circuiti. In fondo anche tu per migliorare nel Fran alleni le singole componenti separatamente.
Bhe questo mi sembra il minimo,chi si allena solo con circuiti senza programmare è un caxxone,ma non è certo colpa dei circuiti:D