Forum
Perchè usiamo i kettlebell/ghirie e non altri attrezzi mirabolanti ?
Perchè ci danniamo con queste palle con una maniglia invece di giocare a curling ?
(non me ne vogliano i giocatori di curling che è un bellissimo sport).
Io sollevo ghisa di forma sferica perchè:
occupano poco spazio
con 4 palle hai tutto ciò che ti serve
devi esserci tanto di fisico quanto di testa quando ti alleni
ma sopratutto:
NON CI SONO SCUSE
I PESI SONO PER TUTTI UGUALI
IL TEMPO LO SCANDISCE IL TIMER
L'UNICA VARIABILE SEI TU
L'UNICO GIUDICE E' LA PEDANA
Faber est svæ qvisqve fortvnæ
Pe me è così e per voi?
Idem
1 ho degli esercizi codificati con cui mi posso confrontare con atleti di tutto il mondo
2 mi alleno in camera 2x3m
3 una volta che inizi a girare continui e non ti chiedi più il perchè
4 è uno sport in cui tutti hanno speranze. non hai una caratteristica predominante che senza quella non puoi vincere. ognuno sfrutta le sue abilità e cerca di contenere le sue debolezze. è veramente molto stimolante programmare uno sport cosi completo
Condivido in pieno il punto 3 😉
Beh diciamo che con braccia corte (o con proporzioni del busto un pò allungate) la fatica aumenta di tanto....
In più non riuscire ad appoggiare bene i gomiti si tradurrebbe in poco tempo in dolori alla lombare,poichè non scaricando sulle creste iliache,allora si che si carica il rachide.
Però queste sono estremizzazioni.....è un esempio 😉
Già perchè li uso?
Ho fatto arti marziali negli ultimi tre anni toccando i pesi poco e nulla (ho fatto una forma di silat,con posizioni anche estreme derivate dallo yoga.....in questa situazione i doms post squat e stacco non mi avrebbero permesso di allenarmi.....in genere nei primi 2-3 giorni non ero capace di fare nemmeno le scale 😀 figuriamoci......).
Conobbi i kettlebell ma non sapevo come usarli......quindi,quando c'è stata l'occasione,ho voluto addentrarmi un pò di più nel mondo delle palle colorate.......stiamo parlando di nemmeno un anno.......
Poi a metà gennaio un incidente.......frattura processo trasverso L1.......una cazzata,ma sempre una cazzata alla schiena,quindi da non prendere sotto gamba........ed ora mi sono rimesso ed ho ripreso gli allenamenti......in pratica quasi da zero.
Caz.... 🙁
Auguri, però siccome è il cervello che comando, si ricorda tutto. quello che hai fatto in precedenza comunque non viene perso. sicuramente ci vuole pazienza
Si infatti già nel primo allenamento ho visto tanta differenza frà la prima serie e la ultima.........una sgrezzatura molto en passant e superficiale,che però aiuta a livello psicologico.
🙂
sperem!
Alex, forte il Silat, per un certo tempo mi ci sono applicato nelle forme seguendo il libro a foto di M. Maltese.
Volevo a proposito riportare una curiosità: questo esercizio col kettlebell
http://www.youtube.com/watch?v=dMaLKyih_Lc
ti fa andare in una posizione con le gambe che mi pare identica ad una che c'è nel Silat.
🙂
si,si chiama sempok (depok se ci si ferma a metà....senza arrivare con le ginocchia a terra).
Piccolo OT:
il sempok in realtà arriva con il gluteo a terra....tutto seduto a terra,facendo una S con le gambe ,e ritti (più o meno) sul busto.....ed a rialzarsi senza mani in maniera esplosiva..... 😀 heheheh pare facile (che servono intanto per colpire di nocche la rotula....o a fare una visitina all'inguine).
Per questo sfido chiunque ad allenarsi anche solo un 'ora in queste cose.....dopo aver fatto squat o stacco BUHAHAHAHHAHA 😀 😀
paiuuuuraaaa!!!
Il problema degli stili che girano sui libri....nei corsi ecc...è che in maggioranza sono tecniche prese un pò qui ed un pò lì.........ed assolutamente non rappresentative di UNO stile.Tanta roba mescolata......maestri 3° o 4° ''dan'' in varie discipline.....quando in una vita non se ne riesce a finire una ( a detta degli anziani.....gente di 60-70 anni che spaccano di brutto).
La gente inventa nelle arti marziali (così come si sveglia la mattina e caccia qualche novità in alimentazione o in allenamento).
Io non mi sono mai interessato alle federazioni....ai nomi ......alle biografie della gente (anche Maltese ecc....) ......lasciavo questo onere agli altri.
Le cose (tradizionali e non) fatte bene sono purtroppo poche.....poichè poche sono le persone di un certo tipo.
Ma che ci vuoi fare.....il mondo va così.
Per fortuna qualcuno buono si trova ancora (tipo Oleh.....o le persone con cui ho avuto a che fare per il periodo che mi sono dato interamente al silat).
E quando le si trova,se si è un minimo svegli,si capisce al volo che è qualcosa di bello e buono.
Per questo alle volte uno non lo sa nemmeno il perchè si è buttato in una disciplina o sport.
E una cosa che a volte si fa fatica pure a capire o spiegare 😉
buon allenamento a tutti 😉