Forum
Jerk: oggi una rivelazione...
Riguardo al primo dip, per arrivare alla posizione di quarter squat...
Io sono sempre "sceso", piegando le ginocchia per poi cercare di esplodere il + rapidamente possibile per far salire le ghirie (con pessimi risultati, va detto)...
Oggi per caso ho invece provato a "cadere" nella posizione di quarter squat, praticamente rilassando all'improvviso le ginocchia e lasciando che si piegassero sotto il peso (corpo + ghirie).
La differenza in velocità è enorme. Quando riprendi il controllo delle gambe per raddrizzarle e spingere si crea una specie di stretch reflex che rende la risalita velocissima.
E dopo un'oretta dall'allenamento ecco cosa trovo, sul sito IKSFA:
- JERK - 2. Error: pausing too long in half-squat before send-off(bump) Consequences: waste of time, losing tempo, isometric straining of the leg muscles, accumulation of oxygen debt, impeded circulation, reduction of work capacity. Correction: to pay attention to the relaxation of the legs when getting to the half-squat position. In my opinion it would be correct to call this movement “falling into half-squat”. This way the reversal of the movement will be faster.
Sicuro che lo sapevate già tutti, e sono arrivato dopo la musica e i titoli di coda... ah ah 🙂
azz invece io non lo sapevo, quante cose si imparano in un forum.
quindi nel caricamento quello che tu chiami dip consigli di lasciarsi cadere , decontrarre i muscoli.
molto interessante mercole vedo di ricordarmi e provare.
grazie LEO 😉
Andrea, cambia completamente la sensazione del movimento.
Quando guardavo i video dei mega russi quello che mi stupiva di + era la velocitá con cui esplodevano. E credo proprio che sia questo (lasciar che le ginocchia si pieghino in rilassamento e POI contrarre volontariamente i muscoli per raddrizzare le gambe e sparare il bacino in alto) il dettaglio fondamentale di quella velocitá.
Quindi, dalla posizione di rack lasci per un istante che le gambe si rilassino (sempre in sinc con il breath out) e ne riprendi quasi subito il controllo raddrizzandole. Non solo la velocità viene praticamente da sola ma viene + facilmente anche la "sferzata all'indietro" che sale dalle gambe al bacino al torace fino alla testa. Hai proprio la sensazione dell'onda che sale su, per tutta la catena posteriore.
Spero di ribeccare lo stesso feeling domani, perchè ovviamente c'è da lavorarci su.
I punti per me + difficili oggi:
- Riuscire a rilassare tutto il corpo in rack per permettere di "smollare" le gambe (all'inizio non lo sentivo per niente naturale. Istintivamente usavo i muscoli per scendere)
- Mantenere i gomiti piantati sul bacino durante la "caduta". Siccome non è + discesa, ma "caduta libera", all'inizio i gomiti avevano al tendenza a staccarsi un poco.
Fammi sapere che ne pensi...
Traduco il frammento interessante del sito IKSFA:
- JERK - 2. Error: pausing too long in half-squat before send-off(bump) Consequences: waste of time, losing tempo, isometric straining of the leg muscles, accumulation of oxygen debt, impeded circulation, reduction of work capacity. Correction: to pay attention to the relaxation of the legs when getting to the half-squat position. In my opinion it would be correct to call this movement “falling into half-squat”. This way the reversal of the movement will be faster.
- Jerk - 2. Errore: Eccessiva pausa nella posizione di mezzo squat prima della spinta di bacino. Conseguenze: perdita di tempo, perdita del ritmo, sforzo isometrico dei muscoli delle gambe, accumulo di debito di ossigeno, circolazione ridotta, riduzione della capacità di lavoro.
Correzione: porre attenzione al rilassamento delle gambe per scendere nella posizione di mezzo squat. Secondo me (Rudnev) sarebbe più corretto chiamare questo movimento una "caduta nella posizione di mezzo squat". In questo modo l'inversione del movimento (raddrizzare le gambe) sarà più rapida.
Io uso i muscoli solo per un picolo istante finchè le ginocchie non son più spinti in dietro. Appena si piegano quel poco che basta lascio cadere in caduta libera. Communque lcvl, mi dimentico spesso di farlo, prima che diventi automatico passerà del tempo.
Figurati io che non l'ho mai fatto.
Se non fossi morto lo proverei sta sera.
Altre nozioni illuminanti? 😀
@ lcvl
Bene! consiglio utilissimo quello di pensare ad una caduta alla posizione di mezzo squat prima dell'esplosione.
Lo proverò nel prossimo allenamento!
Oggi un'altra rivelazione.... Durante un set di 8 minuti ho visto la Madonna ... Mi ha detto di cominciare a rivelare i segreti della fede, ma solo a partire da lunedì prossimo. Lo farò a reti unificate, accompagnato da Barbara Bouchet.
Dai, dai, dai...
Spettacolo lcvl quando la schiena me lo consentirà ci proverò molto volentieri, attendiamo impazienti i segreti della fede....
ciao Ragazzi io vorrei aggiungere una piccola cosa:
qst mini articoli che sono sul sito dell iksa sono tenuti tutti inun libricino cirillico che ha un inizio e una fine questo per dire che la parte fondamentale (oltre a una tecnica di base buona) e la respirazione
la discesa in mezzo squat non e una caduta, non e un cocentrica ,non ci sono sforzi da parte dei muscoli...insomma la prima fase (e nel libro lo dice) viene delimitata dalla respirazione
durante la fase di mezzo squat l aria va buttata fuori , ed e solo l aria a dirvi quando lunga e quanto veloce sia la discesa e la conseguente risalita e spinta di bacino
unltima cosa , in generale il gs deve essere ripetitivo e i gesti devono essere rilassati proprioper poter permettere all atleta di durare tutti e 10 min in maniera esplosiva, da non confondere pero qst esplosivita con lesplosivita di un 100metrista o di un pesista li ce contrazione anaerobica e poi rilassamento e bom fine , qui qst fasi devono intrecciarsi per 10 min e per 100ripetizioni consecutive il che rende tutto un po piu difficile
Il libricino è solo in cirillico ?
Sarebbe possibile tradurlo?
quoto Mattia, ho decisamente sensazioni migliori, di minor fatica e di miglior stabilità da quando ho lavorato sulla respirazione
Ciao a tutti
si il libricino e in cirillico ma qlks e stato tradotto in inglese e si trova sul sito dell iksa
comunque a sommicapi
Principiante
problemi principale
Tecnica (rack jerk snatch Incastro )
problemi di forza per sollevari almeno i 32kg
quindi risolverli con serie di statica in rack con serie di soli incastri esercizzi di sensibilizzazione mano/ghiria esercizzi per la forza come press push press squat stacchi
allenamenti tecnici con ghirie per lo piu leggere
problemi intermedi
iniziare a metabolizare e a cambiare la tecnica secondo le esigenze dell atleta
imparare una respirazione corretta aumentare resistenza perdurare 10 min con 32+32kg
quindi risolvere con:
allenamenti piu lunghi con ghirie piu leggere
basamenti dove si tengono ritmi piu elevati per piu o meno tempo con ghirie piu o meno leggere
assimilare la respirazione e tutte le sue fasi durante gli esercizzi fino a quando diventa tutto naturale
Avanzati
migliorare la resistenza e il ritmo nel tempo stabilito migliorare e modificare a seconda della persona il ritmo del respiro
in sostanza e questo
ovviamente e riferito per l utilizzo dei 32kg
ma io e anche tanti altri allenatori conveniamo su questo,che e meglioallenare i principianti non tanto sul raggiungimento dei 32kg se qst peso e ancora pesante , ma anzi iniziare a dare le basi tecniche e respiratorie con un peso alla portata dell atleta cosi che inizi ad assimilare qst gesti e fargli raggiungere man mano risultati sempre piu alti in termini di reps ma con pesi piu bassi fino a quando non sara poi ingrado di ripeterli con i 32kg
insomma quello ke fa Davide.
es:
primo step arrivare a fare 160slanci con 16kg e 200strappi
2step arrivare a fare 120 slanci 24+24kg 170strappi 24kg
3step arrrivare a fare 90 100 slanci 28+28kg e 130 strappi
e poi intraprendere una piu lunga strada con i 32+32kg con una base pero creata dagli allenamenti precedenti