Forum

sbattere i piedi a ...

sbattere i piedi a terra nel jerk

14 Post
8 Utenti
0 Likes
2,937 Visualizzazioni
Patrizietto
Topic starter
(@patrizietto)

ciao a tutti,come da oggetto mi capita durante l'esecuzione del jerk di sbattere fortemente i piedi a terra per eseguire l'incastro,le domande sono due:

1)è prevista questa cosa o sto sbagliando?mi viene veramente automatico!
2)in caso fosse corretta,la cosa diventa un problema,mi alleno in camera,al primo piano e forse l'inquilino di sotto non è felice di sentire i vari pomm-pomm,c'è forse un modo per "silenziarmi"?

grazie a tutti

13 risposte
Visione
(@visione)

è corretto, compra dei tappetini plastificati , al castorama dovrebbero venderli 😉

Rispondi
Patrizietto
Topic starter
(@patrizietto)

perfetto,grazie molte!

Rispondi
davide78
(@davide78)

interessante il tappetino... ma è rigido da non sprofondarci?

io avevo i classici tappetini da tatami ma le sensazione non mi piaceva porpiro, attutiva il colpo si, ma anche la spinta (o per lo meno mi dava quella impressione)

Rispondi
canotta
(@canotta)

Concordo con Davide al 100% io ho provato a lavorare con un tappeto pesante sotto, e anche con le mattonelle da tatami quelle della decathlon... si perde tantissimo in spinta e danno sensazione di instabilità... Quindi pavimento nudo

Rispondi
Marokun
(@marokun)

Dunque dunque dunque...

stavo per dire che c'è poco da fare, ma forse una soluzione c'è.

Quanto spazio hai a disposizione? Perchè qui si tratta di dissipare una vibrazione, senza perdere in rigidità nell'appoggio.

Quindi la soluzione potrebbe essere un buon sandwich.
SOTTO metti uno strato di materassini, tipo quelli a puzzle da 1 cm.

Oppure un pezzo di tatami - sempre i moduli a puzzle da 1x1 - e SOPRA ci metti una bella tavola di panforte o simili.

E ti fai una bella pedana insonorizzata. Non sprofondi e distribuisci il trasferimento di energia alla soletta sottostante.
Meglio più strati sottili e di spessore diverso, se possibile. Assorbono le diverse lunghezze d'onda. Quindi magari sotto un foglio da 0,5 cm di sughero, poi un cm di neoprene, e sopra una bella tavola di legno pesante.

E sei un signore! Probabilmente non ti risolve tutto, ma qualcosa fa. 🙂

Rispondi
chri79
(@chri79)

propongo la moquette che si usa nelle fiere: non è "sofficiosa", non costa tanto e penso che attutisca bene il rumore e il botto per il tuo vicino di casa

Rispondi
Patrizietto
Topic starter
(@patrizietto)

grazie dei consigli ragazzi,sperimentero varie soluzioni da voi proposte,essendo un tecnico del suono so per certo che una soluzione molto efficace sarebbe una pedana rialzata con uno spazio vuoto in mezzo per dissipare,ad esempio un tavolinetto,ma alla base di ciò non mi viene in mente una reale soluzione fai da te,anzi se avete qualche dritta..

Rispondi
milocrotone
(@milocrotone)
una soluzione molto efficace sarebbe una pedana rialzata con uno spazio vuoto in mezzo

Non crea invece il rischio di produrre un effetto "cassa armonica"?

Se l'esigenza è quella di attutire, il rumore prodotto dall'impatto dei piedi a terra, secondo me moquette-legno-moquette funziona bene e non incide negativamente nella stabilità.

Rispondi
canotta
(@canotta)

ma penso che senza la lana di vetro all'interno o del materiale fonoassorbente ma costa un occhio della testa, sia impossibile attutire il rumore con una sola pedana vuota

Rispondi
Marokun
(@marokun)

Il vuoto che dice Patrizietto credo sia quello delle sale prove/di registrazione.. pavimento flottante tenuto su a pressione su cuscino d'aria 🙂 robe piuttosto fuori portata 😀

voto per la legno moquette (eventualmente altro, sughero...) legno-pavimento di Milo.

Rispondi
UnoQualunque
(@unoqualunque)

Dico pure io la mia .

Non sarebbe tutto più semplice mandare a "Fanculo" il tuo inquilino

Rispondi
Patrizietto
Topic starter
(@patrizietto)

il problema non è il rumore di per se,è la propagazione delle vibrazioni,provate a dare un pugno a martello sul pavimento,e poi con la stessa forza fatelo su un tavolo,voi sentirete forse anche più rumore ,ma il famigerato conquilino(la cui ipotesi di mandarlo a fanculo non è da sottovalutare grazie Unoqualunque 😀 ) non sentirà nessun rumore,certo non è molto fattibile come cosa,la soluzione degli strati mi sembra abbastanza sensata,vi farò sapere,grazie mille nel frattempo

Rispondi
milocrotone
(@milocrotone)
Se l'esigenza è quella di attutire, il rumore prodotto dall'impatto dei piedi a terra, secondo me moquette-legno-moquette funziona bene e non incide negativamente nella stabilità

Mi auto quoto 🙂

Ho rivestito la parte lignea centrale della mia pedana da sollevamento pesi olimpico con uno strato da 3 mm di moquette rasa a coste (da Leroy Merlin a € 4 il mq) e devo dire che insonorizza i tonfi dei piedi in maniera eccelsa.

Quando rivesti un quadrato di multistrato, o altro pannello in truciolare compresso, da 1x1 metri spesso 2 cm (ancora meglio se unisci tra loro due strati da 15 mm si spessore), hai una perfetta pedana low cost insonorizzata che puoi anche caricare in auto e portartela in vacanza assieme ai tuoi attrezzi ;).

Rispondi
Marokun
(@marokun)

:D!!

Rispondi
Condividi:
immagine pubblicitaria per la guida definitiva al functional training