Forum

Ciao a tutti sono n...

Ciao a tutti sono nuovo !

18 Post
10 Utenti
0 Likes
5,148 Visualizzazioni
Dade
 Dade
Topic starter
(@dade)

Ragazzi ho sempre saputo dell'esistenza di quest'attrezzo, ma non pensavo fosse cosi micidiale come dicevano . . . Essendo nell'ambito militare, ci hanno fatto allenare con i kettlebell tramite un corso che abbiamo seguito. Beh che dire questo attrezzo è meraviglioso, da veri uomini, da spartani è il kalashnikov dei muscoli e della preparazione fisica. Scommetto che anche gente che solleva 150 kg in panca piana, troverebbe difficoltà a fare allenamenti di resistenza e forza con un kettlebell da 16 kg, complimenti a tutti quelli che stanno portando avanti l'attività di pubblicizzare su questa arma da allenamento. Sono talmente rimasto entusiasta che non potevo fare a meno di comprarmi un set da 3 kettlebell ad un prezzo molto ragionevole, da 8-16-20 kg ! Ora chiedo a voi, quali sono i migliori esercizi per acquisire la tecnica perfetta ed acquisire una buona forza . . . Secondo voi quale sarebbe il miglior peso per fare gli swing ? Fare swing con 20 kg per 1 minuto di fila sembra già abbastanza impegnativo . . . Potete per favore postarmi una mini scheda di pochi esercizi con le reps adatte per uno che si allena da 1 mese e mezzo con questi attrezzi . . .

17 risposte
Lord Bafford
(@lord-bafford)

Ciao e Benvenuto,

ti consiglierei intanto di spulciare le decine di pagine già scritte, troverai spunti interessanti per chi come te inizia da poco,

poi ti raccomando: metti da subito al primo posto la tecnica, finchè fai swing coi K20 va bene un po' tutto, ma poi se non hai la tecnica di base, non vai avanti, ed anzi rischi di farti male ....

per la scheda: io sono il meno indicato, però ti consiglierei di affrontare i fondamentali (swing appunto + slancio completo, slancio, portata al petto, strappo) e allenarti "a tempo" con serie a minuti, non pensi alle rep., pensi alla tecnica corretta, impari il movimento giusto, allenandoti ad un braccio (alla volta) non dovrebbe essere difficile

ora ai masters i commenti!
buon allenamento, ciao

Rispondi
AndreaKB
(@andreakb)

Ciao Dade e benvenuto.
Aggiungo qualcosa anch'io.
Non so che tipo di allenamento hai svolto, ma immagino che anche in ambito militare hai usato i kettlbell in maniera "Hard Style". Per intenderci, swing, press, windmill, turkish get up, ecc.

L'altro metodo invece è quello che ti diceva Lord Bafford.. si basa su poche alzate, le fondamentali. Poi, nulla ti vieta di aggiungere altri esercizi.. ma nel GS ci si allena per diventare bravi sulle tre alzate fondamentali.

Ti consiglio quindi, come si dice sempre a chi inizia, di decidere bene quale strada voler intraprendere. Se allenarti alla Hard Style in ottica fitness, oppure se dedicarti al Girevoy Sport.
Solo così avrai le idee chiare e in più noi potremmo consigliarti.

Rispondi
Dade
 Dade
Topic starter
(@dade)

Grazie a tutti voi 2 per le risposte . . . Allora Andrea, in ambito militare erano esercizi per l'esposività, le basi del kettlebell swing, snatch, military press ma quelli più complessi come turkish get up c'è gli hanno solo accennati e per adesso non mi fido a farli da solo, anche perchè a breve faro un corso per imparare gli esercizi con uno tra i migliori al mondo, Fabio Zonin, che insegna a pochissimi km da casa mia che penso lo conosciate tutti. Allora Andrea, a me con il kettlebell piace perchè posso allenarmi in un parco all'aria aperta, quindi per adesso è troppo preso per parlare di girevoy o altro, quello che interessa a me è un allenamento hardstyle per guadagnare forza esplosiva, e magari anche un po di massa, siccome a breve dovrei fare un match di thai boxe vorrei sapere da voi, che esercizi fare e sopratutto se allenarmi con le serie-ripetizioni, oppure fare un allenamento a tempo come mi ha indicato precedentemente qualcuno. Vorrei se potreste postarmi una scheda bozza con gli esercizi e il tempo-riposo per ogni serie, tipo 30 pausa 30, 1 pausa 1 con l'esercizio segnato. Grazie a tutti voi w il Kettlebell !

Rispondi
Lord Bafford
(@lord-bafford)

ahhhh ... l'hard style ...
ci son passato, ho fatto wo per circa 3 anni,
ho conosciuto i kb con quello,
poi per vari motivi sono passato al GS style,

comunque fanno così in molti,
Fabio Zonin lo conosco di fama e penso ci sia niente da aggiungere,
se poi ce l'hai a pochi km da casa tua ... beh ... beato te che puoi approfittare ...

ciò non toglie che restano da affrontare i FONDAMENTALI del kettlebell e non le "alzatine" da opuscolo del fitness,
una volta che sei forte in quelli, poi potrai affrontare tutto,
e soprattutto avrai ottenuto quel che serve dai kettlebell (oltre ad allenarti all'aria aperta !)

Rispondi
AndreaKB
(@andreakb)

Lord, ci sono passato anche io :)..
Comunque Dade, pur non essendo io un esperto del settore, secondo me per sviluppare esplosività devi sollevare tanto peso. Un peso che penso sia difficilissimo da sollevare in maniera hardstyle.
Non sto qui a dirti la differenza fra hardstyle e girevoy sport, però con il GS hai la possibilità di sollevare più peso con un gesto più economico e per più tempo.
Quindi se ti interessa sollevare tanto, secondo il mio parere devi scegliere la tecnica che ti agevola nel farlo. 😉

Rispondi
Azaghal
(@azaghal)

E io che pensavo che "uno tra i migliori al mondo" fosse gente come questo qua 😉 :

[video] http://www.youtube.com/watch?v=4ap0k6ZBqgQ [/video]

Rispondi
AndreaKB
(@andreakb)

Che tecnica ragazzi! 😀

Rispondi
Procchiese84
(@procchiese84)

Ciao ti dico anche io la mia senza tanti fronzoli. KETTLEBELL= GIREVOY SPORT tutto il resto è nulla. Il kt ha un vantaggio, quello di poter usare pezzature pesanti per un lungo lasso di tempo, Se ricerchi la forza esplosiva e la massa puoi fare altro, per esempio bilanceri. Poi uno può fare quello che vuole per carità, però come esempi o prenderei altro, guardati i tutorial di Visione, o i video di allenamento dello stesso azaghal (MS) o andreakb sono molto bravi tecnicamente puoi imparare molto. ciao 😉

Rispondi
ironalbe
(@ironalbe)

Massimo rispetto per Anasenko, quanto diavolo è forte??????Impressionante...

Però anche Fabio...tanto di cappello...beast tamer ed è arrivato ai vertici di RKC...poi può piacere o no, però..

Rispondi
Procchiese84
(@procchiese84)

Bè quello sicuramente, rispetto massimo per tutti anche se non so chi sia Zonin, sicuramente in quello che fa sarà forte, però a me lo stile rkc proprio non piace, non lo prenderei mai come punto di riferimento, tutto qua 😉

[video] http://www.youtube.com/watch?v=GF5wPwNvUjo [/video] GS

http://www.youtube.com/watch?v=PNGf6huQ-bc&feature=related RKC

Rispondi
Dade
 Dade
Topic starter
(@dade)

Ragazzi a me sembra che un po demoralizzate, come molti quando parlano di kettlebell . . . Dico questo, perché molte persone dicono: Ma lascia perdere, con i kettle da 16 e 20 non si migliora su niente, bisogna lavorare dai 28 kg in su, demoralizzando anche me dato che da poco ho preso questa passione . . . Ma vogliamo parlare di tecnica ?! Io scommetto che poche persone riescono a fare delle esecuzioni perfette con dei semplici kettle da 16 kg, ora non sto parlando di voi ma in genere è cosi . . . Cioè perchè lavorare con i 28 kg se la tecnica si deteriora dopo 15 secondi ?! . . . E poi parliamo anche di prezzi, i kettle pesanti costano un occhio della testa !

Rispondi
zacco88
(@zacco88)

Ciao Dade, guarda ti dico pure la mia.
Tralasciando la differenza fra hardstyle e girevoy, credo che dovresti inizialmente decidere per cosa vuoi allenarti, mi spiego, allenarsi coi kettlebell di certo non è una buona soluzione se stai cercando la forza assoluta, così come la forza esplosiva o l'ipertrofia.
I kettlebell hanno senso solamente, o quasi, se stai cercando di sviluppare una buona resistenza all'esplosività.
Alzare 64 chili (o quel che è) sopra la testa una volta non ti fà diventare esplosivo, tutto prende senso se questo peso inizi ad alzarlo per un buon numero di ripetizioni e per diversi minuti.
Se hai tempo e voglia leggiti questo articolo che spiega decisamente meglio quello che ho cercato di dirti:

[url= http://www.rawtraining.eu/fondamenti/perche-usiamo-i-kettlebell/ ]Perchè usiamo i ketlebell[/url]

Rispondi
Dade
 Dade
Topic starter
(@dade)

Ciao Zacco, grazie per la tua risposta quell'articolo lo avevo ancora letto all'inizio della permanenza su questo sito, ed è davvero interessante. Quello che mi interessa a me è sviluppare una buona resistenza all'esplosività... Ma mi servirebbe una scheda dettagliata per capirne seriamente !

Rispondi
Visione
(@visione)

Ciao , dico pure io la mia, visto che sei di vicenza contatta pure Zonin, è sicuramente il più preparato d'Italia sul metodo RKC.
Provalo, sfruttalo, se poi vuoi passare ad altro passerai, se no continua pure quel percorso.

Per me tra GS e RKC equivale a dire sport o fitness, il discorso è lungo ma quello che conta sono i numeri: Kg sollevati, per distanza, per velocità, per tempo.
Tutto il resto è marketing e purtroppo gli americani sono imbattibili mentre i russi.......

Rispondi
Pagina 1 / 2
Condividi: