Forum
Stacco tecnico???
Concordo con Doc, ma ci sono anche altre cose da correggere.
Sei troppo seduto per prima cosa, il che si ricollega poi alle spalle troppo indietro al bilanciere. Le spalle vanno davanti al bilanciere, il sedere più in alto.
Prima di cominciare l'esecuzione, assumi la posizione iniziale e, citando proprio l'articolo:
Fermati almeno 2 secondi nella posizione bassa, prima di partire, fermo in una sorta di contrazione statica dove cerchi fortemente di concentrare tutte le energie mentali nella pancia.
.
Mi sembra inoltre che parti un pò troppo basso, ma la partenza non è male.
Buona sera!
@Doc: permetti pure! scrivo apposta per essere aiutato e visto che sono un principiante totale possono permettersi tutti di dare consigli 😀
1)Penso di non avere capito bene il concetto di "verticalità".
Io pensavo che per verticalità si intendesse il tenere il piu verticale possibile appunto la schiena durante la partenza. E' per questo motivo che ho dovuto abbassarmi con il sedere. Se mi alzassi infatti la schiena tenderebbe a mettersi orizzontale (parallela al terreno).
2)Tenevo le spalle indietro al bilanciere in quanto volevo appunto farlo aderire (il bilanciere) alle tibie/ginocchia durante la fase di salita. Se tenessi le spalle sulla verticale o "più avanti" rispetto al bilanciere questo sfiorerebbe/passerebbe a qualche cm di distanza dalle tibie/ginocchia. Questo a meno che premo volontariamente il bilanciere verso di me oltre che sollevarlo.
(Nel terzo video rispetto agli altri 2 si notano questi 2 punti perchè volontariamente pensavo che fossero corretti. Da qui mi viene da dire che non ho effettivamente capito come si esegue)
Grazie per la pazienza e scusate per le "paranoie" 😉
Ciao KoalaKB
l' idea che il bilanciere debba salire lungo il corpo è giustissima, e si ottiene anticipando l' alzata con la schiena e non, come faccio io estendendo le gambe e poi tirando di schiena.
Se tu, anche se hai le spalle oltre il bilanciere, quando tiri, tiri con la schiena indietro non in alto e spingi con le gambe ottieni quello che voi ottenere.
Guarda questo video di un grande atleta Daniele Ghirardi (non fare caso alle pirlate che fa tra uno stacco e l' altro), osserva come prima si porta più indietro con le spalle, ma nel momento in cui stacca solo un pochino oltre il bilanciere:
[video] http://www.youtube.com/watch?v=U2o69lNpUuw&feature=player_embedded#! [/video]
ciao! anch'io mi sto scontrando con lo STT da un po' di tempo, e se può esserti utile eccoti un sunto delle cose che ho capito importanti da tenere presente.
1. posiziona i piedi e accosciati in modo che le tibie tocchino il bilanciere.
2. abbassa bene il sedere in modo da essere bene accosciato. (a questo punto facilmente sei molto seuduto, hai la schiena molto verticale, anzi troppo, come nell'ultimo video.)
3. aggiusta la posizione 2. aumentando l'inclinazione della schiena in avanti fin quando la spalle non caddono leggermente avanti rispetto alla verticale del bilanciere. questa è la posizione di partenza (ovviamente con iperestensione, petto aperto... ma questo lo sappiamo)
4. da qui pensa solo a tirare indietro le spalle, non pensare già a distendere la gambe, fai ruotare tutta la schiena indietro come se fosse un goodmorning in accosciata, per capirsi.è questo che ti fa strisciare il bilanciere sulle tibie e poi sulle coscie. la schiena ruota indietro come una lancetta. se questo movimento non si nota viene meno la parte più importante.
Infatti tutto quello che hanno detto i ragazzi dovresti avvertirlo anche nel fatto che le braccia non le tieni perpendicolari al terreno, ma sono fin troppo "attive" operando una tirata verso di te in diagonale.
Dunque ricapitolando quando vai in accosciata iperestendi per bene la schiena spingendo la pancia contro il bilanciere e così facendo dovresti automaticamente metterti nella giusta posizione di partenza.
Un'altra cosa. Il bilanciere non lasciarlo cadere, fai anche la fase eccentrica. Aiuta a "sentire" il bilanciere in baricentro col tuo corpo
Eccoci qua! La saga continua!
[video] http://www.youtube.com/watch?v=MuDcN-NPANs [/video]
Con quanta frequenza alleni lo stacco? Stai sempre sui 60kg? Con questo peso secondo me ci lavori male, prova a mettere almeno 10kg in più... fai errori che con qualche kg di più non avresti