Forum

Stacco tecnico???

21 Post
8 Utenti
0 Likes
7,801 Visualizzazioni
KoalaKb
Topic starter
(@koalakb)

Eccomi alla mia seconda prova di stacco tecnico. Non penso certo di essere ne bravo ne nemmeno decente anzi, però ho bisogno di occhi critici per capire se faccio qalche cavolata madornale. Anticipo che ho solo pesi da 10kg quindi il bilanciere è molto basso...
vabbe.. a voi le considerazioni
[video] http://www.youtube.com/watch?v=bXFWoGPv8VE [/video]

20 risposte
adogruzzaq
(@adogruzzaq)

errori
1. Sculi, guarda nella prima è evidente
2. scendi troppo lento
3. ogni ripetizioni togli le mani dal bilancere
4. poca tensione muscolare
5. schiena troppo orizzontale

buono
1. iperestensione. Che è un bel pregio.

Correggi queste e vediamo come va.

Rispondi
andrea
(@andrea)

Mi permetto (con molto timore) di aggiungere una cosa a quello che ha detto Ado. Metti dei rialzi per portare il bilanciere all'altezza regolamentare e il problema della "sculata" dovrebbe andare a posto. Io uso dei mattoni

Rispondi
adogruzzaq
(@adogruzzaq)

Molto giusto.

Rispondi
KoalaKb
Topic starter
(@koalakb)

Grazie mille a entrambe per le dritte!!
Io non ho pretese particolari.. non mi interessa fare il record del mondo o altro..mi piace allenarmi e il mio obiettivo per ora è solo imparare...
Riprendo punto per punto
1)Avete proprio ragione, sopratutto nella prima ripetizione "sculo" e se non me l'aveste fatto notare non mi sarei nemmeno accorto essendo appunto troppo acerbo nell'esercizio. Mettendo dei rialzi dovrebbe migliorare come dite ma non mi faccio illusioni quindi cercherò di concentrarmi il più possibile sulla parte iniziale dello stacco.
2)Verissimo, non voglio rovinare il parquet. Mettendo appunto i rialzi poi potrò far ricadere il bilanciere piu velocemente.
3)Ok, no problem, sarà fatto
4)Cosa intendete per tensione muscolare? e a quale regione muscolare intendete? scusate l'ignoranza
5)Anche in questo punto non capisco molto.. cosa potrei fare? è questione di dimensioni (proporzione tra lunghezza arti superiori/busto/arti inferiori) oppure è qualcosa in cui posso migliorare? conta anche in questo caso l'altezza del bilanciere alla partenza? >>> HELP

Note:mi sembra di andare meglio nello stacco "sumo" in quanto nello stacco normale mi sento un po' incastrato con il bilanciere nelle ginocchia (difficile da spegare). E' normale?

Grazie anticipate

Rispondi
Volonta
(@volonta)

chiedo scusa

cosa intendete per sculata?

Ma il fatto di scendere troppo lentamente è un errore? Perche?

Scusate ma sono proprio a secco di stacco

Rispondi
KoalaKb
Topic starter
(@koalakb)

😀 basta vedere come faccio io!!
scherzi a parte... se non erro è quando alla partenza sollevo il sedere prima di muovere effettivamente le spalle.

Rispondi
Volonta
(@volonta)

ok visto

Rispondi
KoalaKb
Topic starter
(@koalakb)

Eccomi qui all'allenamento di questa sera.
Ho messo un po' di spessori sotto i dischi, mi sembra di andare un po' meglio ma..
a voi le critiche! poi ci sarebbero dei punti poco chiari che avevo enunciato la volta scorsa.. se qualcuno è disposto a darmi qualche dritta... Tks!

[video] http://www.youtube.com/watch?v=nJK6j5dPJ_A [/video]

Rispondi
Leviatano89
(@leviatano89)

Come ha detto Ado, iperestendi bene. Ti manca secondo me ancora un pò di verticalità. Rispetto al primo video siamo avanti anni luce come progressi, ma dovresti puntare su questo secondo me, cioè sul stare più in fuori col petto.

Sto ancora imparando ad usare Kinovea e ti ho usato come cavia 😀 ti manca ancora la partenza in anticipo di spalle, parti esattamente allo stesso momento con spalle e glutei insieme in 3/4 ripetizioni, solo in una sei leggermente in anticipo sui glutei. Ripeto, rispetto all'inizio, molto meglio 😉

Rispondi
andrea
(@andrea)

Concordo sulla verticalità. Teoricamente il bilanciere dovrebbe scartavetrarti le gambe, invece mi sembra che quasi non tocchi neanche. Però la sculata sembra "guarita" ; )
Ovviamente però la firma sul nulla osta deve mettertela Ado!

Rispondi
KoalaKb
Topic starter
(@koalakb)

Grazie per gli interventi!

Allora, visto che ieri sera mi sono lasciato prendere la mano con lo stacco (5 rip x 10 serie) oggi sono cotto. Lo so che sono pochi kg ma essendo le prime volte... mi sfianca abbastanza! 😀
Per questa settimana:
-Alzerò il bilanciere ancora di qualche cm (ero a 20cm porterò a 22cm come credo dovrebbe essere)
-Scaricherò un po di peso per macinare un bel po di ripetizioni e concentrarmi sui consigli che mi avete dato!

Grazie anche per la pazienza 😉

Rispondi
Sherden
(@sherden)

Secondo me, come dice anche Andrea, il bilanciere dovrebbe stare più vicino, più in baricentro, il che forse ti permette di schienare meno!

Rispondi
KoalaKb
Topic starter
(@koalakb)

Ecco giunto il mercoledi, ufficialmente battezzato come "Giornata stacco" ed ecco il nuovo video. Oggi il morale è a terra. Più lo faccio meno capisco come bisogna fare.
Questa sera cercavo il piu possibile di mantenere una posizione "eretta" e di sentire il bilanciere strisciare su tibie/ginocchia durante il sollevamento. Concentrandomi su questo però mi sembra sia tornata la "sculata".
Ecco il video

[video] http://www.youtube.com/watch?v=EVnZ6T91Pjo [/video]

Provo a muovere la schiena prima del sedere ma mi "impunto" nelle ginocchia!
Help me!

Rispondi
Doc
 Doc
(@doc)

Ciao KoalaKB, io ne capisco poco, ma secondo me c'è un errore grossolano, quando cominci l' alzata hai le spalle sulla verticale del bilanciere se non addirittura verso di te.
Le spalle, poco o tanto ( è soggettivo) devono esere oltre la verticale del bilanciere.
Spero di non aver scritto una castroneria, scusa se mi sono permesso.

Rispondi
Pagina 1 / 2
Condividi:
immagine pubblicitaria per la guida definitiva al functional training